coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
cristoforo1977
|
Inviato: 9 mag 2010, 14:58 |
|
|
visitatore |
|
|
Salve,ho un bulbophyllum Echinolabium da 2 anni circa.E' sempre stato bene,ma da circa 5 mesi a questa parte ho notato che su due foglie di due anni di età ci son macchie nere(puntini neri che formano una macchia). Non me ne sono interessato fino ad ora perchè le foglie tutto sommato stavano bene,ma ora gli apici cominciano ad ingiallire in rapida progressione. Io sospetto che sia Pythium,però meglio sentire il parere di voi esperti. Se l'argomento è stato già trattato per favore inviatemi il link del post relativo,e soprattutto ditemi cosa devo fare. Grazie per l'attenzione.
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 9 mag 2010, 17:23 |
|
Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31 Messaggi: 1265 Località: Alto Adige
|
Per cominciare ti conviene mettere qualche foto per farci vedere il problema. Dalla descrizione è difficile dire di cosa si tratta
|
|
Top |
|
|
cristoforo1977
|
Inviato: 10 giu 2010, 21:02 |
|
|
visitatore |
|
|
Spero che in questo modo possiate aiutarmi,a presto.
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 10 giu 2010, 22:43 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Io sinceramente non vedo il problema, a me sembra che stiano bene Quelle macchie nere sulla vanda se vuoi fare un trattamento con un prodotto rameico, ma poi non vedo altro. Il bulbophillum mi sembra in gran forma.
Io mi preoccuperei di più per come sono state curate, e mi spiego, vedo ampie tracce di calcare negli attacchi tra fusto e foglia della vanda, questo significa due cose, 1) l'acqua è calcarea, 2 lasci moltissima acqua in quei punti e per troppo tempo e questo potrebbe portare a marciumi ben più gravi di qualche macchia nera.
Detto questo dico anche che io esperto non sono e quindi aspetta chi ne sa più di me Ciao
|
|
Top |
|
|
cristoforo1977
|
Inviato: 11 giu 2010, 8:57 |
|
|
visitatore |
|
|
Grazie per la risposta,tengo giusto a chiarire che per le orchidee uso soltanto acqua demineralizzata e quegli aloni bianchi son dovuti al fatto che le piante le coltivo assieme ad alcune nepenthes che in passato ho trattato con Trichoderma harzianum e virdis,quindi ci sarà finito inavvertitamente. Resta il fatto che le macchie gialle e i puntini neri sul Bulbophyllum non mi convincono. Grazie ancora,buona giornata.
|
|
Top |
|
|
cristoforo1977
|
Inviato: 12 giu 2010, 11:27 |
|
|
visitatore |
|