Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

aiuto phal
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=6&t=7493
Pagina 1 di 1

Autore:  susannagloria [ 18 mag 2010, 18:44 ]
Oggetto del messaggio:  aiuto phal

ecco...le mie phal ibride da un pò di tempo a questa parte si riducono così...ingialliscono le foglie, e....

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

lasciate perdere la macchia che è lì da un paio di anni...non riesco a capire...vero è che a casa mia le phal non vengono bene e che alla fine dell'inverno mi rendo conto che sono praticamente disidratate...ma anche un paio che ho preso da nemmeno un mese, che hanno messo uno stelo notevole...ora visto che il male è comune (almeno 5 piante) mi chiedo se per caso non si siano prese una qualche brutta malattia...alla fine si riducono così, senza foglie...le radici stanno bene, ho già rinvasato più di una volta per controllare
Immagine
Immagine
ora ho tagliato le foglie gialle...ma vedo che alcune altre sono già sulla stessa via
qualcuno può aiutarmi?
grazie

Autore:  asia [ 22 mag 2010, 20:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto phal

Susy ciao mi dispiace tanto per le phal, io non saprei cos possa essere ma se perdono le foglie rapidamnete non potrebbe trattarsi di marciume fogliare? Ti ricordi è capitato anche a me a inizio inverno, una phal grande e forte che non sono riuscita a salvare nonostante i ripetuti rattamenti con il previcur. Ti ricordi si bloccava per 3-4 settimane e poi riprendeva.
Mi spiace incrocio tutto affinchè si riprendano al meglio
ciao

Autore:  aless [ 22 mag 2010, 22:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto phal

A me non sembra una malattia, ma l'effetto di errori di coltivazione, ma per capire dove e se sbagli, dovresti dirci come tieni le piante, e dove. Ciao :D

Autore:  piera [ 23 mag 2010, 12:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto phal

Ciao,

@ Susanna, io credo che tu abbia lo stesso problema della Cattleya, sia come malattia sia come cause che la hanno provocata.
Se le volessi recuperare fai esattamente come hai fatto appunto con la Cattleya.
Per corretttezza devo aggiungere di non riporre troppe speranze: se con la pianta di allora sei riuscita a recuperarla, con queste ho i miei dubbi: è troppo tardi.

Se decidessi comunque di tentare, se il substrato attuale fosse bagnato, dovresti svasarle, fare i due o tre trattamenti necessari lasciandole a radici nude o appoggiate nello sfagno pochissimo umido, così hai la possibilità di vedere la risposta delle piante.
Successivamente, rinvasa con composto umido, non stare loro appresso e innaffiale molto, molto meno: non hanno le foglie, per cui la necessità è davvero nulla. In pratica lascia fare a madre natura con pochissima o niente acqua e tieni osservato sempre come rispondono le piante.

:D :P

Autore:  susannagloria [ 24 mag 2010, 9:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto phal

grazie ragazze...!!!
piera, già fatto il trattamento!!!
ora sono isolate dalle altre e stanno fuori, quella che si vede con i fiori rossi ha perso tutte le foglie, nelle altre pare si sia fermata!!!ora facciamo che me le dimentico....
ciao

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/