Iscritto il: 22 gen 2010, 10:35 Messaggi: 30 Località: agrigento
oggi per caso guardando le mie orchi sul balcone ho notato che le foglie di una phal, quelle di una catt e lo pseudobulbo di una cambria sono nere non completamente ma quasi. ma non capisco a cosa può essere dovuto, visto che 4 giorni fa, quando le ho concimate (7-7-7) nessuna presentava questo problema. mi viene da pensare gli sbalzi termici che ci sono stati in questi giorni forse troppo eccessivi e da ieri invece che sta iniziando a fare il tipico caldo siciliano. forse hanno ricevuto troppo sole diretto, a cui porrò subito rimedio. sono esposte a sud con una min di 18-19 °C ed una massima di 25-27 °C che in previsione dell'estate sono temperature miti. cosa devo fare per favore, aiutatemi. potrebbe essere qualche malattia?
piú che malattia credo che si siano cotte al sole. Le Phalaenopsis non amano la luce diretta del sole, e se riesco a farle bruciare io in Alto Adige, figuriamoci te col sole della Sicilia. ti conviene trovare un posto ben riparato (evitando l'esposizione a sud), altrimenti sarebbe preferibile tenerle in casa. Puoi fare qualche foto per farci vedere la situazione?
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
Sono d'accordo con Marco, anche Cattleya e Vanda vanno ombreggiate d'estate, figuriamoci le Phalenopsis e gli ibridi di Odontoglossum (che vorrebbero tra l'altro temperature miti). Credo che con il tuo clima sarebbe meglio non vedessero mai il sole d'estate, se non nelle primissime ore del mattino.