coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
LauraOrchidsLover
|
Inviato: 28 apr 2010, 14:08 |
|
|
iscritto |
|
|
Ciao a tutti! Sono un'appassionata di orchidee quasi alle prime armi... È da un po' che leggo i topic di questo forum, ma finora non mi ero mai iscritta! Vengo al dunque sperando che questa sia la sezione adatta... Il problema è una phalenopsis comprata oramai due anni fa. Dopo una moria generale delle radici dovuta ad un'eccessiva bagnatura da parte mia l'ho rinvasata dopo aver tolto tutte le radici marce... Ultimamente sembrava stare meglio perchè ,imparando dagli errori, sono riuscita a far nascere in poco tempo ben 5 radici nuove e l'unica sopravvissuta tra le vecchie radici è cresciuta. Sembrava andare tutto bene ma su quest'ultima si sta formando della muffa! Non ne capisco il motivo perchè la radice ha un aspetto sano, è ben areata e inoltre bagno solo il bark più superficiale poichè nella parte inferiore del vaso non ci sono più radici, quindi dovrebbe asciugarsi abbastanza in fretta! Ora sto bagnando solo le radici che crescono al di fuori del bark e sto monitorando la situazione... Il problema potrebbe essere che il bark è un po' vecchio? In tal caso, visto che per problemi economici non posso comprare subito del bark nuovo dal fiorista, posso tenere la pianta momentaneamente con le radici "all'aria" vaporizzandole a dovere? E la muffa come la posso togliere? Ringrazio in anticipo per l'attenzione!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 28 apr 2010, 14:31 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, benvenuta sicura che sia muffa? da quel che racconti in merito alle innaffiature, mi dà l'impressione che tu non bagni giustamente e quel che tu dici essere muffa, potrebbe benissimo essere lo sviluppo dei peli radicali in quanto il substrato è troppo asciutto, non si forma umidità e questi si sviluppano appunto per andare a cercarla. Se ti va, per favore, potresti inserire una foto di questa "muffa" che dici? grazie. Le foto si possono mettere direttamente nel messaggio ad una grandezza consigliata di 640 x 480 pixel e se avessi bisogno per postare le foto, puoi leggere per postare le fotoper ridurre le immagini da postareInoltre, sempre per favore, inserisci la località dove coltivi le tue orchidee: gli eventuali consigli saranno più mirati. Grazie per la collaborazione e buona permanenza.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
LauraOrchidsLover
|
Inviato: 28 apr 2010, 16:25 |
|
|
iscritto |
|
|
Scrivo da Bergamo anche io! Non sono sicura che sia muffa ma ha un che di sospetto... È solo una piccola peluria per ora, ma ho pensato che prima agisco in questi casi meglio è! Ecco la foto: Spero di aver fatto nel modo giusto. Mi dispiace non si veda molto bene, ma, un po' il vaso, un po' la macchina fotografica... Per quanto riguarda le annaffiature non penso di bagnare poco perchè vaporizzo il bark ogni due giorni (praticamente ogni volta che si asciuga).
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 28 apr 2010, 16:34 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, tutto giusto e la foto si vede benissimo, grazie! Confermo la mia impressione dettata dal tuo dire precedente: non è muffa, ma peli radicali ed è tutto ok! Spruzzare ogni due giorni il bark in superficie, NON è innaffiare la pianta. Inoltre crei umidità solo in quell'area e le radici non affonderanno mai nel vaso. Se volessi ulteriori consigli, se ti va e per favore, posta anche la foto della pianta intera, delle radici che dici aeree e anche del vaso in verticale, così da avere un quadro generale della situazione.
|
|
Top |
|
|
LauraOrchidsLover
|
Inviato: 28 apr 2010, 20:13 |
|
|
iscritto |
|
|
Meno male! Grazie Piera! Stavo già pensando "cosa devo fare con questa pianta... adesso che sembrava recuperare!"! eheh! Per ora l'ho svasata nell'intenzione di metterle al più presto del bark nuovo perchè in questo oramai c'era dentro di tutto (mia mamma l'ha fatta cadere più volte e ha usato la scopa per raccogliere il bark da terra oltre ad aver rotto foglie e radici aeree!!! ) e perchè mi sembrava che non ci fosse abbastanza spazio per le radici nuove! Posto comunque le fotografie. la pianta in generale: le radici: Mi rendo conto di averla abbastanza maltrattata ma punto sulle nuove crescite. Le radici più scure non penso stiano marcendo perchè sono ancora piuttosto dure. La radice con la "barba" è quella più a sinistra, e a proposito di questa radice mi lascia stupefatta il fatto che nonostante sembri troncata da una vecchia rottura sia cresciuta comunque... Riesce lo stesso a dare il nutrimento alla pianta? questa è la radice aerea: Sta pure facendo due diramazioni inutili... e impegnarsi dentro il vaso invece?!! Penso sia tutto! Grazie in anticipo!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 28 apr 2010, 20:53 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, grazie per le foto, è una pianta bellissima. brava! *Personalmente* al momento del rinvaso metterei sotto pure le ultime foglie, in modo che le radici nuove si trovino sotto al substrato con umidità . In pratica fino alla radice aerea. Se mi posso permettere, quando innaffi, innaffia dall'alto, a bordo vaso, con tanta acqua in modo da bagnare bene il substrato *tutto*. Oppure immergi in acqua il vaso completamente fino al bordo e togli subito. vedo di rispondere alle tue domande. Cita: Le radici più scure non penso stiano marcendo perchè sono ancora piuttosto dure. cosa intendi "abbastanza dure"? Se non sono ben consistenti, visto che stai rinvasando in bark nuovo, ti converrebbe tagliarle. In questo modo eviti che marciscano subito con il nuovo rinvaso. Cita: a proposito di questa radice mi lascia stupefatta il fatto che nonostante sembri troncata da una vecchia rottura sia cresciuta comunque... Riesce lo stesso a dare il nutrimento alla pianta?
Certamente, poichè la vera radice è quel "filo" che si intravede, mentre quello rotto è il velamen, che la ricopre. Se avessi altro, basta fare un fischio oppure posta pure le foto. Buon rinvaso.
|
|
Top |
|
|
LauraOrchidsLover
|
Inviato: 28 apr 2010, 21:57 |
|
|
iscritto |
|
|
Grazie per i complimenti... Pensavo anche io di rinvasare coprendo un po' anche le prime foglie (ultimamente le radici mi sono cresciute tutte nella parte superiore). Avevo però pensato allo sfagno vicino alle foglie perchè ho paura con il bark di far marcire il colletto! Ci può essere questo pericolo? Per quanto riguarda le radici scure non penso proprio siano marce... Adesso che si sono un po' asciugate hanno, anzi, un aspetto secco ma mi sembrano ancora vive. Non le ho tagliate quando ho rinvasato due mesi fa per lo stesso motivo, dopo l'ultima caduta che ha fatto finire la poverina direttamente fuori dal vaso, e fino ad oggi non hanno subito grandi cambiamenti... Penso arriverà sabato o domenica prima di poter comprare del bark nuovo quindi nel frattempo guardo come si comportano! Cita: Se mi posso permettere, quando innaffi, innaffia dall'alto, a bordo vaso, con tanta acqua in modo da bagnare bene il substrato *tutto*. Oppure immergi in acqua il vaso completamente fino al bordo e togli subito. È quello che facevo di solito. Ho erroneamente cambiato perchè ho 3 phalaenopsis e in tutte e tre dopo un annetto mi son marcite tutte le radici a fondo vaso nonostante non ci fossero ristagni. Per fortuna sono ancora vive tutte e 3... Penso fosse un problema dovuto al bark che, soprattutto sul fondo, era a piccoli pezzi! Una è quella delle foto e sta recuperando, la seconda è una piccolina "little lady" che stava soffocando nello sfagno circa un anno fa e mi sta regalando una nuova fogliolina, mentre la terza in fiore da 5 mesi ma non vedo dall'esterno una sola radice sana! Per ora aspetto che sfiorisca per agire... Se non è ancora morta qualcosa di vivo là sotto penso ci sia ancora! Che strane queste piante, ma è proprio per questo che danno tanta soddisfazione quando vedi finalmente lo stelo fiorito! Grazie mille per le delucidazioni ed i consigli! Magari posterò le fotografie quando faccio il rinvaso!
|
|
Top |
|
|
LauraOrchidsLover
|
Inviato: 28 apr 2010, 22:00 |
|
|
iscritto |
|
|
Mi son dimenticata una cosa! Approfitto per chiederti, Piera, visto che sei di Bergamo anche tu, dove posso comprare del buon bark/sfagno in zona!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 28 apr 2010, 22:32 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, per le radici di colore marrone, se sono due mesi che sono così, credo che tu le possa lasciare tranquillamente. C'è la possibilità che il fusto possa marcire, solo se bagni troppo la pianta, ma soprattutto se il substrato non è areato e trattiene troppa acqua per lungo periodo. In pratica le radici hanno bisogno di essere quasi asciutte prima di ribagnare di nuovo. Di solito quando io rinvaso metto sempre sotto le ultime foglie in modo che le nuove radici, quando arriveranno, si trovino direttamente nel bark e non ho mai avuto marciumi al colletto. Certo per una MIA sicurezza uso sempre bark grosso con un poco sfagno e bagno sempre dall'alto, a bordo vaso, in modo che l'acqua non arrivi alle foglie. Anzi! a dire il vero, scosto le foglie proprio per bagnare a bordo vaso sotto di loro. Non so se sono riuscita a spiegarmi bene. Cita: mentre la terza in fiore da 5 mesi ma non vedo dall'esterno una sola radice sana! Per ora aspetto che sfiorisca per agire... Se non è ancora morta qualcosa di vivo là sotto penso ci sia ancora!
per questa secondo me, visto che stai ai rinvasi ti conviene farlo anche per lei. Se ha la forza, non sarà il rinvaso che le fa terminare la fioritura, ma sarai sicura di salvare la pianta. Certo! se ti va e vuoi, posta pure le foto del rinvaso se ti fa piacere avere un occhio in più Non so dove potresti trovare bark e sfagno a Bergamo, mai trovato fino a qualche anno fa, ora mi rifornisco da Giulio, il Padrone di casa, alle mostre. Non so, se vuoi, te ne posso dare un pò del mio, senza nessun problema...... e magari ci beviamo pure un caffè e ci facciamo 4 chiacchere Se deciderai in merito mandami MP e ci accordiamo. Tornando alla tua pianta, lascia asciugare per bene la pianta senza fare nulla fino al rinvaso: la pianta non soffre se sta in queste condizioni per 2 o 3 giorni, ma sarà prontissima per il rinvaso! Se avessi altro.,.,,
|
|
Top |
|
|
speriamoinbene
|
Inviato: 29 apr 2010, 10:53 |
|
|
vi posso dire che bark (se si esclude quello per rettili) e sfagno a bergamo non se ne trovano. Per lo sfagno vivo però si può trovare o in centro milano o vicino a brescia
|
|
Top |
|
|
LauraOrchidsLover
|
Inviato: 29 apr 2010, 11:24 |
|
|
iscritto |
|
|
Ciao! Grazie Piera, sei gentilissima! Per quanto riguarda il bark forse ho convinto il mio fiorista a darmene un po'... Comunque ti faccio sapere (anche per il caffè! )! Per quanto riguarda l'orchidea in fiore finora non avevo ancora agito perchè le foglie sono sempre rimaste belle "cicciotte"! Proprio oggi sta perdendo il primo fiore, quindi è giusto pronta per il rinvaso! speriamoinbene ha scritto: vi posso dire che bark (se si esclude quello per rettili) e sfagno a bergamo non se ne trovano. Per lo sfagno vivo però si può trovare o in centro milano o vicino a brescia Grazie speriamoinbene per le informazioni! Posso chiedere di preciso dove l'hai trovato? Ogni tanto bazzico per Brescia o Milano...
|
|
Top |
|
|
speriamoinbene
|
Inviato: 29 apr 2010, 14:29 |
|
|
a milano al botanic di piazza portello, mentre a brescia o alla giardineria di travagliato o alla floricoltura novaflora di concesio
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|