Ciao a tutti.
Ho una Pha bianca, che fino a quest'estate godeva di buona salute, tanto da mettere pure due foglioline nuove...poi la catastrofe! Manco 15 gg e la ritrovo annegata nell'acqua da nn so quanto tempo (è stata colpa mia ke nn ho spiegato a mia mamma come annaffiarla
)
La tengo, come vedete sotto, in un portavaso per orchidee in ceramica, con uno strato di argilla tra i due contenitori, ke tengo sempre umida. D'estate l'innaffio ogni 2-3 giorni, d'inverno una volta a settimana. Fino a ottobre le ho dato il fertilizzante specifico per orchidee che s'inserisce nel vaso e viene rilasciato goccia a goccia in 20 giorni. E' vicino ad una finestra, ma non al sole diretto.
A settembre mi sono accorta di questa macchiolina (diametro di circa 2-3 mm) sulla foglia più grande. Mi sembra stabile da allora.
A ottobre questi due solchi
Oggi la situazione è questa: le due radici rimaste sono sode al tatto anche se anemiche come colore...ho letto che questa specie vuole le radici alla luce..devo toglierle il coprivaso?
Il ramo che supportava i fiori l'ho tagliato alla base ad ottobre perchè credevo togliesse energie alle nuove foglioline (anche se sfiorito, era ancora verde).
A settembre ho eliminato manualmente alcuni pidocchietti verdi.
Vi prego, aiutatemi...non vorrei uccidere la mia prima orchidea!!