Oggi vorrei condividere con voi il mio primo tentativo di salvataggio e il mio primo incontro con il terrore di tutti noi..marciume del colletto..
Si tratta di una delle mie orchidee preferite, chiamata Ginevra e che vi mostro quando era in fiore qualche mese fa..
Circa una settimana fa, mi sono accorta di una macchiolina nera sul colletto della phal, che però maldestramente non ho considerato come avrei dovuto..dopo qualche giorno..la mia phal mi si presenta in questo stato..
la foglia, come si vede dalla foto si è staccata da sola e la situazione non sembra molto bella..
le radici invece sono sane..
Non ho mai affrontato un problema come questo, allora ho sbirciato sul forum in cerca di consigli e qui vi descriverò quello che ho fatto per cercare di salvare la mia Ginevra..
Per prima cosa ho preparato gli attrezzi per il salvataggio..
1- Una lametta da rasoio
2- Un accendino
3- Guanti in lattice (ne ho moti a casa e così per mia comodità li ho utilizzati)
4- Previcur
5- Cotton fioc
6- Cannela in polvere
Utilizzando la lametta scaldata alla fiamma, ho inciso la macchia nera sul colletto, cercando di rimuovere il più possibile il marciume..la lama calda l’ho passata sul taglio in modo da cauterizzare la ferita..al termine dell’operazione Ginevra si presentava così..
Ho imbevuto un cotton fioc nel previcur puro e l’ho passato dove ancora era presente del nero che per paura di rovinare ulteriormente la pianta ho lasciato.
Il giorno seguente ho ripetuto la spennellatura con previcur sulla ferita.
Il terzo giorno ho deciso di staccare definitivamente la foglia semi-attaccata alla pianta, tagliando ancora un po’ il nero presente…sulla ferita questa volta ho spolverizzato un po’ di cannella in polvere e non ho più usato il previcur..Ginevra si presenta così..
Purtroppo non sono sicura di aver fatto tutto nel modo corretto..in ogni modo vi terrò aggiornati sull’evolversi della situazione…
Accetto volentieri commenti e suggerimenti
Giu