coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Ilaria82
|
Inviato: 16 gen 2010, 18:20 |
|
|
iscritto |
|
|
Ciao a tutti, ho questa orchidea, è una Colmanara Wild Cat 'Blood Shot', vorrei sapere se qualcuno sa che malattia si è presa...
considerate che nel periodo di Natale è stata per 4 giorni a una temperatura di 15°, potrebbe essere dovuto a quello?
ciao a tutti grazie
Ilaria
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 16 gen 2010, 21:17 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
l' unica cosa che posso dirti è che i 15° non fanno danni.
ciao stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
SerenaGE
|
Inviato: 16 gen 2010, 21:37 |
|
|
visitatore |
|
|
Io non saprei dire...
Le foglie sembrerebbero "mangiucchiate"...
La pianta era in casa, all'aperto, in veranda?
|
|
Top |
|
|
Ilaria82
|
Inviato: 17 gen 2010, 11:56 |
|
|
iscritto |
|
|
ciao,
la pianta vive in casa adesso, in realtà non ricordo nemmeno se era già mangiucchiata, mi pare di sì però...
ho messo quelle foto perchè l'altra foglia che ha gli stessi puntini non li ha così evidenti! quei puntini si vericano solo sui bulbi più vecchi, quelli che hanno originato le loro "figlie" (ormai grandi)...
che faccio? a tutti bagnetto con qualche disinfettante?
grazie
Ilaria
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 17 gen 2010, 13:00 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Prendete quello che dico con molto beneficio d'inventario.... A me quelle foglie sembrano senescenti e forse la pianta ha preso troppo caldo o troppo secco. Le mangiucchiature non credo abbiano attinenza con le macchioline.
Ciao
|
|
Top |
|
|
Ilaria82
|
Inviato: 17 gen 2010, 14:04 |
|
|
iscritto |
|
|
ho ricontrollato bene tutta la pianta... di "mangiucchiatura" se ne vede un'altra sulla pianta giovane,la "figlia"ma è molto piccola e solo sul bordo...non so, aspetto vostri consigli!!!
grazie!!!
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 17 gen 2010, 21:43 |
|
|
Ho gli stessi sintomi sui cymbidium, proprio sulle foglie dei bulbi più vecchi.
Le rosure non hanno niente a che fare, tranquilla.
Come dice aless ha preso troppo caldo o secco, perchè sulle nuove vegetazioni non ci sono ne i puntini ne le punte delle foglie imbrunite, e tengo queste piante in modo adeguato.
Non dovresti quindi preoccuparti più di tanto.
Ciao!
|
|
Top |
|
|
Ilaria82
|
Inviato: 17 gen 2010, 22:55 |
|
|
iscritto |
|
|
quindi non procedo con disinfettanti? per le parti che sembrano rosicchiate non faccio nulla?
grazie ancora!!!
Ilaria
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 18 gen 2010, 12:34 |
|
|
Ciao!
Io ho provato a trattare le foglie con un fungicida, ma non ha sortito alcun effetto: i puntini permangono, ma la pianta non è sofferente e non si espandono.
Puoi disinfettare lo stesso se vuoi.
Per le rosure (mi sembra una ferita,magari dovuta più che altro al trasporto) dovresti tener d'occhio la pianta e sperare che non ne compaiano di nuove.
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|