Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Aerangis citrata - problema alle foglie
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=6&t=7017
Pagina 1 di 1

Autore:  zirida [ 12 gen 2010, 22:55 ]
Oggetto del messaggio:  Aerangis citrata - problema alle foglie

carissimi amici qualche settimana fà ho trovato un pò di cocciniglia a scudetto sulle foglie di questa pianta che ho provveduto a rimuovere con le dita, dopo di che ho usato del confidor oil che avevo a portata di mano...
dopo circa una settimana ho notato che un paio di foglie si erano afflosciate e dopo qualche giorno hanno cominciato a deteriorarsi fino ad assumere questo aspetto.
Immagine

A cosa pensate sia dovuto?

grazie a tutti coloro che saranno in grado di spiegarmi cosa sta succedendo.

Autore:  Emily [ 13 gen 2010, 12:23 ]
Oggetto del messaggio: 

Enzo forse sono rimaste bagnate troppo a lungo di quel prodotto e (complice le temperature troppo basse) le ha bruziate. :roll:
Questa è la mia sensazione ma lascio ad altri la risposta più tecnica
:D

Emilia

Autore:  filippo [ 13 gen 2010, 18:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Confidor Oil = Imidacloprid + Olio Minerale
Olio Minerale = Attenzione, può creare gravi danni


ti do una rinfrescatina:

l'olio minerale è potenzialmente molto dannoso perchè crea una pellicola asfittica, va usato a dosi molto basse e preferibilmente con estrema cautela su piante o parti di piante che hanno tessuti delicati. Cioè foglie come quelle delle Aerangis sono a rischio, mentre le Cattleya che sono coriacee lo sopportano meglio.

Lo puoi usare una vita intera e non succederà mai niente alla pianta, poi basta una volta che lo usi male e ti sei giocato la pianta.
A parte la concentrazione che può essere stata eccessiva (ma a quel punto tutta la pianta si sarebbe intossicata), certamente il prodotto è scivolato lungo le foglie concentrandosi sulle estremità, lì è rimasto a lungo ed ha avuto il tempo di cuocerle a puntino.
Le temperature basse non c'entrano niente (la prima cosa che sarebbe marcita sarebbe stato il "cuore" al centro della pianta, sulla foglia più tenera), anzi credo sia plausibile che in serra hai temperature non inferiori ai 13-15 gradi perchè l'olio è tanto più aggressivo quanto più sono alte le temperature.

Autore:  marianna [ 13 gen 2010, 22:52 ]
Oggetto del messaggio: 

Zirida,pensa che io con l'olio minerale l'anno scorso sono riuscita a fare fuori la mia C. forbesii (e a quanto dice Filippo è pure una di quelle resistenti)...e le lesioni foliari in effetti erano identiche a quelle della tua citrata.Per quanto mi riguarda non userò mai più questo prodotto,sebbene molte altre persone lo usino tranquillamente da anni e ne dicano tutto il bene possibile.Probabilmente come al solito molto dipende dalle singole condizioni ambientali di coltivazione.

Autore:  zirida [ 14 gen 2010, 10:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie ragazzi... prometto che non lo userò più all'infuori delle Cattleye e Laelie, con le quali non ho mai avuto problemi di sorta.
probabilmente la concentrazione che non ha provocato danni a queste ultime è stata fatale per le tenere foglie dell'Aerangis.

@ Filippo: grazie mille per la rinfrescatina, ne farò tesoro...
@ marianna: mi dispiace per la tua C. forbesii, forse la concentrazione che hai usato era troppo alta visto che con le mie non mi è mai successo nulla di simile.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/