Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Muffa bianca e mancata rifioritura
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=6&t=6896
Pagina 1 di 1

Autore:  Tati [ 6 dic 2009, 22:47 ]
Oggetto del messaggio:  Muffa bianca e mancata rifioritura

Ciao, abbiamo letto in un altro topic che la muffa bianca è innocua, ma potete consigliarci come eliminarla? Noi l'abbiamo soltanto sul bark e sulle radici, da non più di un mese. Le foglie sembrano belle, ne è cresciuta una nuova, di un bel colore brillante... anche se forse è cresciuta prima del comparire della muffa. I fiori che c'erano quando 6 mesi fa ci hanno regalato la pianta sono appassiti circa a settembre, seccando con tutta la parte alta dello stelo. Al di sotto della parte seccata su uno stelo stanno da almeno un mese spuntando nuovi germogli, mentre dall'altro nessuna notizia.... I germogli però crescono moooooolto lentamente: è normale?

Autore:  piera [ 6 dic 2009, 22:52 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao,

la muffa bianca che si forma sul bark, indica che il composto o subtrato non è areato giustamente e rimane troppo a lungo bagnato, con assenza di areazione.
Ora lascia asciugare benissimo il substrato e prova ad innaffiare di meno e dall'alto a bordo vaso, niente immersione.

Per i germogli che crescono lentamente, dovrebbe essere tutto nomale, se ha le temperature giuste e la pianta in se sta bene, come del resto riferisci tu, oppure sta aspettando temperature e forze migliori.

:D

Autore:  Alchemis [ 24 dic 2009, 23:37 ]
Oggetto del messaggio: 

Io terrei a fare una precisazione, anch'io ho osservato delle ife bianche, millimetriche, non vorrei sbagliarmi ma queste sono endomicorrize delle orchidee (rhizoctonia?), tanto importanti per la nascita delle orchidee. Non vorrei sbagliarmi ma La mia osservazione è questa:
spesso le radici di nuova formazione sono verdi e trasparenti, dopo un pò di giorni si vedono comparire sulla superficie delle ife bianche e dritte lungo tutta la radice, ancora qualche giorno, e queste "muffe" sono penetrate nella radice, semplicemente perchè bagnandola, rimane dello stesso colore del micelio, rendendo più difficile scorgere quando sono disidratate anche quando c'è molto bagnato, confondendo quelli che ignari le coltivano. Infatti, le radici micorrizate si possono innaffiare tanto ma rimangono sempre bianche a causa di quella coltre sviluppata dal micelio all'interno. Posso dire che non è dovuto alla maturazione delle radici, le cose stanno così, si vedono delle ife bianche sulla radice giovane e appena queste scompaiono dalla superficie, la radice diventa bianca, e naturalmente molto resistente a siccità e attacchi maligni. Quindi io sarei prudente, anche io ho delle muffe bianche sulle Phal, ma non penso di toglierle. Anche perchè la mia, come me l'hanno venduta, aveva le radici tutte verdi quando umide, cioè secondo me non micorrizate. D'altronde, non è un fenomeno raro, tutte le orchidee hanno bisogno di micorrize per germinare. Probabilmente anche quelle flaskate, sono capaci di ristabilire quel legame.
Insomma, le muffe bianche, sulla mia cattleya, non hanno mai dato fastidio, anzi... 8)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/