Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

mini-puntini neri sulla vanda
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=6&t=6670
Pagina 1 di 1

Autore:  missbubu85 [ 7 ott 2009, 14:35 ]
Oggetto del messaggio:  mini-puntini neri sulla vanda

salve a tutti oggi mi è arrivata una vanda ascda mem thienchai!! appena ho aperto la scatola mi veniva da piangere!! ha tutti puntini piccolissimi neri sulle foglie( in particolare quelle in basso verso le radici) e sul fusto della pianta, all'attaccatura di ogni foglia , una poltiglia nera (verde scuro) che lavandola e togliendola con il cotto fiok sembra quasi muffetta-muschio... non saprei!!
Immagine
questi sono i puntini neri che a primo impatto sembravano insettini ma poi ho provato a toglierli ma non va via
Immagine


secondo voi dovrei trattarla con qualcosa??
inoltre i fiori sono tutti macchiati... dalle foto sulla guida di giulio potrebbe essere BOTRITYS CINEREA ma ora mi si sono scaricate le pile della macchina fotografica e non ho fatto in tempo!!

help!!

Autore:  aless [ 7 ott 2009, 16:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao, non mi preoccuperei di quella "muffetta-muschio", toglila con un panno umido. Anche i puntini non credo siano nulla di preoccupante: sono comuni in piante come le Vanda che magari hanno fatto molta strada prima di arrivare in Italia.
Comunque se vuoi posta altre foto, ciao :wink: Nico

Autore:  Giulio.f [ 7 ott 2009, 19:46 ]
Oggetto del messaggio: 

ciao,

posso dirti che ho avuto anche io quelle macchioline in ibridi di vanda di importazione thai.
Dovrebbero essere dovute da un fungo chiamato 'guignardia'.
Almeno su quelle che ho ricevuto io, è bastata una passata di antifungino per fermarle (nel mio caso ho usato mancozeb).
Purtroppo nelle orchidee, qualsiasi necrosi o cicatrice rimane sulle foglie ad imperitura memoria fino a che la foglia non cade o viene tagliata.
Considerando la scrupolosità di Franco direi che il trattamento antifungino sia stato già fatto a suo tempo e quelle macchie non siano altro che cicatrici oramai ferme. Per cui credo proprio che tu ti possa godere la pianta con la massima tranquillità. Se proprio vuoi essere ultracerta, puoi fare un ulteriore trattamento antifungino con un anti-peronosperico, ma come ho detto prima, secondo me, puoi dormire sogni tranquilli.
In ogni caso, controlla le due-tre foglie superiori ... solo se presentano qualche macchiolina uguale a quelle inferiori ti consiglio di chiamarlo direttamente.
Per quanto possa sembrare rassicurante chiedere aiuto nei forum, quasi sempre il miglior esperto di una pianta appena arrivata è chi l'ha coltivata prima di noi ;)

Autore:  missbubu85 [ 8 ott 2009, 13:46 ]
Oggetto del messaggio: 

grazie giulio!!! la situazione mi sembrava un po più catastrofica ma ora avendole fatto un bella "doccia" sembra stare molto meglio, credo sia stato anche il viaggio a darle quell'aspetto moribondo!!! ammiro la tua continua disponibilità!! annamaria

Autore:  claramas [ 8 ott 2009, 14:47 ]
Oggetto del messaggio: 

Giulio.f ha scritto:
, puoi fare un ulteriore trattamento antifungino con un anti-peronosperico


ciao giulio,
che ne dici del ridomil come anti-peronosperico? mi hanno consigliato di usarlo con una concentrazione di 10 cc/l, non sarà un po' alta?

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/