Iscritto il: 29 ott 2008, 21:51 Messaggi: 116 Località: pavia
Ho riportato in casa questa orchidea settimana scorsa e stava benissimo. L'ho comperata l'anno scorso in estate in un garden center; non era fiorita e non ha mai fiorito fino ad ora.
L'ho messa in mansarda bene alla luce, ma oggi innaffiando ho visto queste macchie. Di che malattia si tratta? cosa posso fare? puo' essere successo per mancanza di circolo d'aria adesso che e' rientrata in casa? in mansarda la finestra resta sempre chiusa. Le foglie con le macchie sono le due piu' esterne e sta cominciando anche una appena sopra a queste due.
Grazie per il vostro aiuto. Ciao, ciao, Marina
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,
non ti so dire che abbia, ma taglia le foglie ammalate, o parti di essa, e vedi se si ripresenteranno di nuovo.
Evita ti spruzzare/vaporizzare la pianta se nel caso lo facessi: senza circolazione d'aria, come dici, l'acqua rimane più lungo sulle foglie portando malattie fungine.
Inoltre, controlla che il substrato non sia troppo bagnato o lo rimanga a lungo.
Iscritto il: 29 ott 2008, 21:51 Messaggi: 116 Località: pavia
Grazie per la risposta. non sapevo se tagliare o no, cosi' adesso agiro'. quello che e' successo e' strano perche', come ho detto, ho solo spostato la pianta da fuori a dentro in una stanza peraltro luminosa e calda ; io non vaporizzo mai quindi non c'e' stata umidita' sulle foglie, ne' la stanza e' umida, anzi. semmai temevo il contrario. Comunque , visto che e' tornato il caldo, ho riportato la pianta sul balcone e cerchero' di abituarla gradatamente all'ambiente chiuso. Mi confermi che e' un'orchidea da serra calda? il suo sinonimo e' angraecum gracilipes. Grazie ancora.