Buongiorno.
Vivo in quel di Latisana, le mie due Phal. vengono tenute a 2 mt da una finestra esposta a OVEST e protetta da una tenda bianca, perché non arrivi luce diretta.
Purtroppo lo scorso autunno abbiamo installato il condizionatore e questo si trova vicino alla postazione delle orchidee, così quando abbiamo dovuto usarlo le ho spostate perché non prendessero delle botte di freddo.
Inizialmente le ho messe in una stanza esposta a EST, ma prendevano troppa poca luce e ho deciso di spostarle fuori, all'aperto. Ora sono sistemate su una scaffalatura dove stanno anche tutte le altre mie piante verdi (non orchidee) durante l'anno.
L'esposizione è sempre EST e nelle prime ore del mattino prendono luce diretta, anche se non troppo calta, visto che è diretta solo sino alle 9:30/10:00 e poi diventa indiretta, perché lo scaffale è sotto a un ampio balcone... nel portico.
Ora... da tre giorni a questa parte una delle 2 Phal si è ammalata.
La pianta ha 11 foglie, tre delle più vecchie presentano i seguenti sintomi:
1) la foglia si sta decolorando, puntando decisamente sul biancastro (o panna?)
2)sulla zona decolorata sono comparsi puntini bianchi leggermente a rilievo. il loro diametro è inferiore al millimetro, non sembrano x nulla cocciniglie o altri parassiti.
3) la foglia più grande presenta, oltre alla decolorazione e ai puntini, sungo la linea centraleanche una colorazione marrone, come se stesse marcendo, solo che la compattezza della foglia è uniforme, soda.
Questa è la voto (ma è venuta un po' più gialla dellla realtà )
le altre foglie (di cui due nate di recente) sono belle verdi, lisce e prive di alcun segno.
Ho riportato in casa la Phal "malata" e sto cercando una soluzione... fino ad ora ho trovato macchie rosse, nere, marroni, a rilievo, scavate... ma non le mie macchie a pallini >_<
Sto pensando di tagliare quelle tre foglie... per andare sul sicuro... ma se poi sta robaccia attacca anche le altre foglie? Mica posso "raparla a zero"
Tra l'altro solo una delle due Phal ha avuto problemi con la nuova sistemazione, l'altra sta ancorta fuori e sembra stare benissimo (la controllo ogni giorno!!)
Cosa posso fare?