HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 nov 2024, 18:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Macchie Bianche su Phal
MessaggioInviato: 5 ago 2009, 17:19 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno.

Vivo in quel di Latisana, le mie due Phal. vengono tenute a 2 mt da una finestra esposta a OVEST e protetta da una tenda bianca, perché non arrivi luce diretta.

Purtroppo lo scorso autunno abbiamo installato il condizionatore e questo si trova vicino alla postazione delle orchidee, così quando abbiamo dovuto usarlo le ho spostate perché non prendessero delle botte di freddo.

Inizialmente le ho messe in una stanza esposta a EST, ma prendevano troppa poca luce e ho deciso di spostarle fuori, all'aperto. Ora sono sistemate su una scaffalatura dove stanno anche tutte le altre mie piante verdi (non orchidee) durante l'anno.

L'esposizione è sempre EST e nelle prime ore del mattino prendono luce diretta, anche se non troppo calta, visto che è diretta solo sino alle 9:30/10:00 e poi diventa indiretta, perché lo scaffale è sotto a un ampio balcone... nel portico.

Ora... da tre giorni a questa parte una delle 2 Phal si è ammalata.

La pianta ha 11 foglie, tre delle più vecchie presentano i seguenti sintomi:

1) la foglia si sta decolorando, puntando decisamente sul biancastro (o panna?)

2)sulla zona decolorata sono comparsi puntini bianchi leggermente a rilievo. il loro diametro è inferiore al millimetro, non sembrano x nulla cocciniglie o altri parassiti.

3) la foglia più grande presenta, oltre alla decolorazione e ai puntini, sungo la linea centraleanche una colorazione marrone, come se stesse marcendo, solo che la compattezza della foglia è uniforme, soda.

Questa è la voto (ma è venuta un po' più gialla dellla realtà)
Immagine

le altre foglie (di cui due nate di recente) sono belle verdi, lisce e prive di alcun segno.

Ho riportato in casa la Phal "malata" e sto cercando una soluzione... fino ad ora ho trovato macchie rosse, nere, marroni, a rilievo, scavate... ma non le mie macchie a pallini >_<

Sto pensando di tagliare quelle tre foglie... per andare sul sicuro... ma se poi sta robaccia attacca anche le altre foglie? Mica posso "raparla a zero"

Tra l'altro solo una delle due Phal ha avuto problemi con la nuova sistemazione, l'altra sta ancorta fuori e sembra stare benissimo (la controllo ogni giorno!!)

Cosa posso fare?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ago 2009, 23:04 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuta! :D

da quel poco che si vede nella foto sembra che sia una scottatura.
Infatti tu riferisci anche di una macchia centrale marrone quasi marcia..

E' facile che le piante NON abituate a prendere il sole si scottino anche con i raggi di prima mattina o di fine sera.

Ora puoi,

- aspettare e vedere che fa. La parte marrone dovrebbe seccare e tutto rimanere lì.

- tagliare le foglie in questione e vedere se poi ne arrivano altre.
Se dovesse essere che altre foglie si macchiano, pur rimanendo la pianta all'interno dove l'hai posizionata ora, vuol dire che non è una scottatura ma qualcosa d'altro che io non so.

Buona scelta.

:D :P

OT, per favore puoi aggiornare il tuo profilo immettendo la località di residenza: le risposte ai tuoi quesiti saranno più mirate. Grazie per la collaborazione di nuovo buona permanenza sul forum

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 ago 2009, 12:26 
Non connesso
iscritto
iscritto

ti ringrazio... aspetterò una decina di giorni x vedere cosa succede.
Spero proprio sia una scottatura. :D

Aggiornerò anche iol profilo, sebbene avessi scritto proprio all'inizio dove vivo (Latisana, prov di Udine, Friuli)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 ago 2009, 13:53 
Non connesso
iscritto
iscritto

Comincio a credere che la tua ipotesi della scottatura sia realistica.
Le altre foglie non presentano nessun problema, quella con la macchia a puntini più grossa si è... "screpolata" scurendosi un poco di più al centro, ma rimane cmq soda, come le altre. Le altre due foglie che erano state "colpite" non sono per ora peggiorate (forse scottate solo di striscio?)

riporto lo stato attuale della foglia

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 ago 2009, 2:46 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

è una bella, ma proprio bella scottatura.
Devi sapere che per arrivare allo stadio che mostrano le foto, ne ha preso parecchio.
quindi vai tranquilla. Se vuoi puoi tagliare la foglia in questione o lasciarla, come meglio credi.
Le altre sicuramente lo hanno preso di striscio e se non sono come questa lasciale dove sono, ma tieni comunque sempre controllato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 ago 2009, 9:11 
Non connesso
iscritto
iscritto

e per fortuna che ha preso sole in due giornate di nuvolo ... mi chiedo solo come mai l'altra Phal, posizionata proprio al suo fianco non abbia risentito assolutamente della stessa luce...
misteri delle orchidee, credo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 ago 2009, 15:54 
Non connesso
VIP
VIP

ciao,

non credo siano misteri delle orchidee, probabilmente l'altra pianta aveva già ricevuto qualche raggio di sole diretto senza necessariamente essercene accorti, oltre a dipendere anche da altri varianti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]