HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 nov 2024, 6:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: S.O.S lumache
MessaggioInviato: 14 mag 2009, 17:35 
Non connesso
VIP
VIP

Ho notato che la radice di una phal è smangiucchiata, ho visto che sul bark c'è un pò di bava, quindi presumo sia una lumaca.....che "pallottole" posso usare?Mentre su un'altra pianta, non è un 'orchidea, ho visto parecchi afidi, tipo quelli che vanno sulle rose, cosa posso e DEVO fare?
Se c'è un prodotto specifico vi prego di rispondere, grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 mag 2009, 18:11 
Non connesso
VIP
VIP

Per le lumache puoi usare la metaldeide, è un lumachicida sottoforma di palline blu :) Alcuni usano mettere dei piattini con la birra, le lumache la bevono e annegano, ma io non ho mai provato. Poi se puoi appendere il vaso senza che poggi per terra o peggio ancora sul prato, meglio ancora.
Che orchidea è?

Per gli afidi non saprei, forse basta un prodotto a base di piretro, comunque può essere utile se tu un paio di volte al giorno "frusti" la pianta con un getto d'acqua forte, almeno io faccio così con le rose e se ne vanno.

Ciao :D Nico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 mag 2009, 18:22 
Non connesso
veterano
veterano

Gianfri,la birra non funziona,o la marca che usavo non era di loro gradimento,oppure quella dell'annegamento nella bevanda è una leggenda :roll: non ho mai provato con birra di gran qualità,la notte prendo la torcia e vado a caccia (ma poi mi fanno pena e non le uccido),visto che tu non puoi tornare a scuola di notte,è meglio che compri un po' di lumachicida :wink: per gli afidi,anch'io faccio come Nico.
ciao :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 mag 2009, 19:18 
Non connesso
VIP
VIP

la pianta "lumacata" è una phal, la radice era appena spuntata, forse la lumaca è abituata con i germogli si soia, la possino.la pianta con gli afidi invece è una delle mie saintpaulia e domani doccia sicura.
Nico, ma il lumachicida che dici tu è quello in palline blu che si mette anche nelle piantine da orto?
Grazie ragazze :love:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 mag 2009, 19:33 
Non connesso
VIP
VIP

Sì, è quello :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 mag 2009, 21:14 
Non connesso
VIP
VIP

:love: :love:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 mag 2009, 0:13 
Non connesso
VIP
VIP

dove si trova il lumachicida???

grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 mag 2009, 0:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao! volevo solo riportare la mia esperienza positiva con la birra, a casa dei miei (che hanno il giardino) ha sempre funzionato; la sera si lasciano piattini o sottovasi con la birra e il giorno dopo si trovano PIENI di lumache, ma non sono morte, solo sbronze, per questo non bisogna andare troppo tardi a cercarle, altrimenti si ripigliano e se ne vanno, per tornare la sera dopo al nuovo bar che avete gentilmente offerto loro! fa un po' schifo ed è un po' sadico, comunque, dopo la raccolta, le mettevo in un sacchetto e le salavo, è un metodo non tossico..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 mag 2009, 4:48 
Non connesso
VIP
VIP

Alessio, il "lumachicida"non ho problemi a trovarlo, di solito al consorzio di Ostia Antica trovo tutto,anche il previcur e altre cose lette nel forum....è fornitissimo. domani ci passo e ne prendo una scatola-
Sunset, grazie , se non dovessi proprio trovare il lumachicida aprirò un PUB nella mia scuola e ti farò sapere......ancora grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 mag 2009, 7:51 
Non connesso
veterano
veterano

Axio ha scritto
Cita:
dove si trova il lumachicida???

Lo trovi dapertutto dove vendono concimi e veleni per le piante,mi raccomando,attento a Billo,potrebbe piacere anche a lui...

Ribadisco il concetto,o la mia birra non piaceva,o le mie lumache sono astemie :? controllavo anche la mattina presto :roll:
ciao :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mag 2009, 14:34 
Non connesso
VIP
VIP

la birra gli piace eccome :shock: :shock: :shock: il guaio è che non le uccide ma le sbronza rendendole anche più veloci in fuga... forse da qui il detto: a tutta birra???? :wink:

nei mesi di febbraio marzo ho condotto la mia guerra personale con le limacce (dai pochi mm a qualche cm di lunghezza) che mi hanno divorato almeno una ventina di fioriture in bocci e numerosi apici radicali in crescita...
ho provato prima con la birra, poi avendo capito che gli rendevo il pasto più digeribile sono passato alle incursioni all'imbrunire (una sera sono stato due ore con la torcia in mano a perlustrare una per una le zattere facendo 23 vittime). quest'ultimo metodo, però, va bene se si hanno poche piante...

alla fine e, contro la mia voglia, sono passato alla metaldeide in pellets che nei vasi è di facile utilizzo ma sulle zattere diventa di difficile posizionamento. il grosso problema di quest'ultima è che, almeno con alta UR ambientale, dopo poco più di una settimana diventa terreno di coltura per le muffe perdendo la sua efficacia e intasando il composto... ma in quella settimana fa ecatombe di questi simpatici gasteropodi :wink: le scioglie letteralmente...

alla fine della guerra ho contato almeno una sessantina di decessi (finite tutte rigorosamente impalate) più quelle sciolte di cui non ho trovato traccia

NB: ho notato nelle incursioni notturne che anche quelle minuscole chiocciole, che reputavo innocue, si cibano degli apici radicali in crescita, i danni nell breve periodo non si notano ma dopo un pò si manifestano in tutto il loro scempio :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mag 2009, 17:03 
Non connesso
VIP
VIP

Grazie Enzo, sono costretta a mettere le esche perchè la phal in questione stà al lavoro e sinceramente andare di notte con la torcia a scuola........Questa mattina ho acquistato un prodotto CARAKOL AGRO granulare.Adesso devo pensare come metterla nel vaso perchè non vorrei metterla direttamente in bark, leggendo quello che tu scrivi......
Cita:
dopo poco più di una settimana diventa terreno di coltura per le muffe perdendo la sua efficacia e intasando il composto... ma in quella settimana fa ecatombe di questi simpatici gasteropodi

Pensavo ad un striscia di nastro adesivo che rimuoverei dopo qualche giorno, cosa ne pensi?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]