HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 6:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cocciniglia a scuodo e a macchia?
MessaggioInviato: 28 mar 2009, 11:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao a tutti, mi spiace se entro di rado nel forum, ma il lvoro è sempre più impegnativo! :? Le mie Phal vanno alla grande, quelle in sfagno stanno emettendo radici su radici e foglie, una sta per fiorire, un'altra non sfiorisce da mesi. Anche la Pulchra si è riattivata, ma ho problemi con gli altri tipi di orchy.
Ho alcune orchidee che non stanno bene e ho cercato nel thread delle malattie; grazie alle foto ho così scoperto che la Little Fairy Flower Ball ha la cocciniglia a scudo, mentre non ho trovato foto che spieghino le macchie rotonde marroni sulla Sesquipedale: c'è una cocciniglia così? Ho comperato un anticocciniglia (95% olio minerale, malathion , cofomulanti). Può andare bene? Per entrambe? Ho letto che la cocciniglia a scudo richiede due o tre trattamenti per debellare generazioni successive; a distanza di quanto va ripetuto il trattamento?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 apr 2009, 20:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Cita:
Parassita, colpisce quasi tutti i generi di orchidee, in particolare Cymbidium e Cattleya.
Non facile da debellare completamente in quanto questo insetto presenta un elevato dimorfismo sessuale ed uno sviluppo particolare. Quando nascono attraversano una fase in cui sono piccolissime e dette 'neanidi' caratterizzata da altissima mobilità e possono spostarsi da pianta a pianta, dopodiche attraversa una fase pupale e quindi arriva alla fase adulta in cui la femmina diventa immobile e si copre di una sorta di bozzolo ceroso, mentre il maschio sviluppa ali e può spostarsi a piacimento.
Praticamente non esistono insetticidi in grado di uccidere ogni grado e sesso delle cocciniglie, pertanto occorrono almeno due-tre trattamenti ripetuti nel tempo che riescano a sterminare una o due generazioni consecutive. Principi attivi validi per i trattamenti sono clorpirifos e buprofezin, citotropici. Alcuni successi possono essere ottenuti con imidacloprid anche se dopo alcuni trattamenti può insorgere una parziale immunità o resistenza.
E' possibile effettuare lotta biologica con larve di coccinelle.

Ecco: ho trovato queste indicazioni nel thread con la piccola rassegna fotografica. Ho fatto il primo trattamento la settimana scorsa, ma non riesco a capire quando dovrei fare il successivo: che significa 'sterminare la generazione successiva'? Ogni quanto si riproducono? Mi paiono spariti un po' di scudetti, ma ce ne sono ancora... che faccio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 apr 2009, 23:39 
Non connesso
VIP
VIP

probabbilmente quello che vedi sono belli e stecchiti, ma potresti toglierliconcotone imbevuto in alcool.

ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]