HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 22:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 feb 2009, 19:47 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

scusa Filippo, infatti per la *sola polvere* ho detto che faccio la docccia di *sola acqua* alle mie piante. Mi pare di essere stata l'unica a scriverlo :?

Per l'olio minerale bianco, usato senza aggiunte di insetticidi o roba varia, solo diluito in acqua.

Premesso che l'olio NON va usato sulle radici delle piante ecco perchè le orchidee non le posso spruzzare ma le pulisco a mano foglia per foglia, oppure copro per bene tutto il substrato.
Inoltre, NON va usato sulle cactacee/piante grasse proprio perchè su queste piante e *solo* su queste piante chiude gli stomi.
Dai che l'ho sperimentato di mia persona. :wink:
oltre al fatto che la mia conoscenza si ferma qui :oops:

Certo che è la pellicola che fa fuori tutto per soffocamento, tranne le mie piante: non ho mai visto segni di sofferenza dopo averlo dato oltre a non credere, visto che lo uso, quel che si legge in rete e cioè che NON lascia respirare la pianta/foglie. Sottolineando il fatto che per la quantità vado a *occhio* e sono parecchio pesante :oops:

Vero che non mi sculacci se ti riferisco che all'occorrenza senza tante storie lo uso anche in piena estate? mai visto rovinarsi una foglia!
:? A dire il vero l'ho anche provato *apposta in pieno sole di Bergamo* per sapere se quello che leggevo, cioè che lessa le foglie, era vero o meno :oops: :oops:
Perchè sulle confezioni che io ho acquistato negli anni NON ho mai trovato scritto di non usarlo in estate.
Tenendo ben presente che è un trattamento che funziona *giustamente* e che va usato nel periodo invernale, quando svernano le uova sulle piante.

Ad ogni modo, l'olio minerale bianco lo uso una o due volte l'anno, che mi permette di avere le foglie "pulite da tutto" e io sono in grado di riconoscere quando c'è qualcosa che non va.

Il primo *tassativo* a fine autunno, inizio inverno, prima di rientrare in casa, su tutte le mie piante ma proprio tutte, tranne le tomentose.

Il secondo, se mi gira o meno, a inizio primavera o comunque appena le ho portate tutte all'esterno, ma sono riparate dalle piogge, (quindi nessun dilavamento)
In questo modo io non ho mai avuto problemi di acari, insetti vari, cocciniglie, funghi, ecc.ecc.
Infatti in casa mia, a parte il previcur e fosetill alluminio che ho da quando vi ho conosciuto, non ho altre cose chimiche e nemmeno uso i "sistemi della nonna"

Questo trattamento lo subisce ogni pianta che entra in casa in qualsiasi periodo dell'anno.

Peccato che ogni tanto non ne ho voglia o non lo ritengo necessario e mi ritrovo invasa da tutto.

E' logico, come in tutte le cose, che va usato con cognizione di causa e come ben si sa in forma preventiva.

Lo sai che non dico tanto per dire, ma riferisco quel poco che so unito alla mia sola esperienza provata sul campo!
Infatti molti anni fa mi sono resa conto che mi salva da tutto, quando per mia negligenza sospesi il trattamento *invernale* per due o tre anni le mie piante ne avevano sempre una e non riuscivo a capire perchè prima le mie piante non avessero mai niente.
A furia di ragionare sono arrivata a riprendere il trattamento, ora loro stanno bene e pure io.
Tranne, a volte, quando faccio le mie solite "prove sceme" per imparare....

:? :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 feb 2009, 23:47 
Non connesso
VIP
VIP

Anche io uso l'olio bianco, ma non come lucidante, perchè le mie foglie non si macchiano visto che non le spruzzo, lo uso se vedo qualche parassita, a settembre ho goduto a vedere spiaccicati gli afidi e credo anche la prole visto che sono spariti.
Per la temperatura sulla mia confezione c'è scritto che la dose deve essere dimezzata in caso di alte temperature, però non dicono il motivo.
In effetti poi le foglie sono diventate lucidissime :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 feb 2009, 12:58 
Non connesso
VIP
VIP

ciao,

@ Roby, vuoi dire che lo hai utilizzato direttamente sugli afidi? che ridere!! non ci avevo mai pensato, ma a ragionamento hai ragione :D
Tu lo spruzzi? se si, hai voglia di dirmi come copri le radici o il substrato?

mi sa che io e te siamo due sfaticati, :mrgreen: nemmno io spruzzo mai le foglie :D

Grazie!

:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 feb 2009, 13:40 
Non connesso
VIP
VIP

piera ha scritto:
ciao,

@ Roby, vuoi dire che lo hai utilizzato direttamente sugli afidi? che ridere!! non ci avevo mai pensato, ma a ragionamento hai ragione :D
Tu lo spruzzi? se si, hai voglia di dirmi come copri le radici o il substrato?

mi sa che io e te siamo due sfaticati, :mrgreen: nemmno io spruzzo mai le foglie :D

Grazie!

:roll:

Ciao Piera
Si lo spruzzino l'ho usato solo nei primi 5 mesi di coltivazione delle orchidee, poi ho dovuto scegliere tra la loro spruzzata e la mia salute mentale, ho deciso di scegliere la seconda, non potevo vivere con uno spruzzino in mano era diventata una protesi :lol: :lol:
Ho visto che a loro non importa più di tanto e da allora nessuna spruzzata.

Ritorniamo all'olio bianco.
Lo avevo acquistato per la cocciniglia che c'era su una kentia, ed ho letto come funziona l'olio bianco, in pratica imprigiona uova e parassiti in una pellicola impedendo alle bestiacce di respirare.
Quindi mi sono detto visto che praticamente le incolla, incollerà anche gli afidi e così è stato, le bestiaccew stavano fagocitando il mio steletto di dendrobium proprio sul nascere.

Per coprire il substrato e le radici uso un bel po di carta assorbente :D

ciao ciuffo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 feb 2009, 14:59 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

no, io non ho mai provato a spruzzare! :mrgreen:
o meglio, siccome le mie orchi stanno sparse per casa, ho fatto solo una volta per poi pentirmene amaramente. Nel senso che poi ho dovuto pulire il mobile, il muro e anche il pavimento. :lol:
A questo punto ho detto alle mie orchi che avrebbero dovuto accontentarsi di quel che passava il mio convento e così è stato. :mrgreen:

Per l'olio bianco, grande Genio!! grazie!!
Io uso la carta stagnola, ma non assorbe! :? e immancabilmente qualche goccia segue il fusto e finisce sotto :? .
Mai pensato alla carta assorbente. :oops:

Grazie mille per le risposte.

Panda!

:D :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 feb 2009, 22:44 
Non connesso
Moderator
Moderator

piera ha scritto:
Ciao,

scusa Filippo, infatti per la *sola polvere* ho detto che faccio la docccia di *sola acqua* alle mie piante. Mi pare di essere stata l'unica a scriverlo :?

Piera, quando si raccontano delle esperienze, non bisogna dimenticare che per ogni persona e per ogni caso ci sono delle variabili sconosciute.
Premesso questo,

1 la tua acqua evidentemente non è calcarea, perciò tu la usi per lavare le foglie e gli altri invece devono pulire le foglie proprio a causa dell'acqua che usano normalmente (a limite anche residui di concimi, ma quelli vanno via prima del calcare)
2 l'olio bianco non è acqua santa nè un lucidante, è sempre un prodotto per la difesa delle piante. Non è che sia tossico e pericoloso solo se gli aggiungi l'insetticida, che è un coadiuvante
3 alla fine confermi quello che ho detto: un paio di interventi all'anno nei periodi di minore attività vegetativa, quindi nessuno ha detto che tu fai male ad usarlo
4 sono intervenuto perchè dal tuo messaggio si poteva intendere che l'olio bianco può essere usato senza particolari attenzioni, nè più nè meno di acqua e aceto....e direi che non è per niente così
5 tu ed io possiamo fare tutte le prove che vogliamo, alcune riescono bene altre male, ma prima di dire che tutti possono fare la stessa cosa, dobbiamo sempre valutare se e perchè la nostra esperienza è valida e generalizzabile. a volte non ci pensiamo e diciamo le cose per come ci vengono da dire, dimenticando l'effetto che possono avere su persone che non hanno alcuna esperienza e/o che coltivano in condizioni completamente diverse. Faccio questo errore anch'io, molto spesso
6 se sulle confezioni dei prodotti ci sono scritte delle cose, vanno lette e rispettate con attenzione, specialmente se si tratta di prodotti chimici e pericolosi. Ma a prescindere da questo, l'olio bianco c'è in diversi formulati con varie percentuali...vai a vedere cosa hai usato tu e cosa potrebbe usare chi ti legge (alle cui dosi potrebbe folgorare la pianta o farle uno sciacquo, dipende...)
7 questo topic parla dei sistemi per pulire le foglie, se ci sono altri commenti o domande sull'olio bianco ne apriamo uno apposito in "Malattie"

:wink:
fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 feb 2009, 22:53 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

posso non essere daccordo con te? però non non "voglio" aggiungere altro: continuo a ripetere sempre e solo le stesse cose.

Lasciami solo dire che il mio *secondo* intervento sull'olio bianco era solo per specificare meglio (visto che mi pare non avessi compreso e proprio perchè l'esperienza può essere diversa) quanto avevo detto nel mio primo messaggio, che è stato fatto corto proprio per non scrivere i miei soliti "romanzi" luuuuuuuuunghi e di difficile interpretazione a quanto pare :oops:

Evidentemente non ci capiamo, ma va bene uguale.

:drink: :D :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 feb 2009, 23:23 
Non connesso
Moderator
Moderator

Piera, a me interessa sapere su cosa non sei d'accordo col mio messaggio, che per chiarezza riporto qui

filippo ha scritto:
Sia i lucidanti fogliari che usano i fiorai, sia l'olio minerale (quello che si usa contro la cocciniglia)

SONO DEGLI ANTRITRASPIRANTI!!!

Cioè formano una pellicola che diminuisce, se non blocca quasi de tutto, la traspirazione della pianta per un certo tempo (dipende dal dilavamento e dalle condizioni climatiche).

Fra i due, certamente è meglio l'olio minerale, che ha anche un suo motivo di essere utilizzato per "disinfestare" eventuali parassiti...Ma va bene farlo una o due volte l'anno, durante i periodi di minore attività vegetativa ed a basse dosi.
Scusami Piera ma secondo me non è proprio la cosa migliore da fare se si vuole solo pulire le foglie :wink:

Le macchie antiestetiche sono dovute ad accumuli di calcare (pH da 8 in su), quindi basta usare una soluzione leggermente acida (pH intorno al 5) per rimuoverli (appunto l'aceto o il succo di limone).

fil.

E, in generale, con tutto quello che ho detto.
A me sembra tutto chiaro, quello che non mi è chiaro è se contesti la mia precisazione sull'uso indiscriminato di un prodotto chimico.
Ma visto che sei una persona sensibile ed attenta, non credo che tu la pensi diversamente su questo punto, altrimenti ti avrei già sequestrato tutto ciò che può essere un'arma impropria :D :D :D

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 feb 2009, 23:30 
Non connesso
VIP
VIP

filippo ha scritto:
..........................
A me sembra tutto chiaro, quello che non mi è chiaro è se contesti la mia precisazione sull'uso indiscriminato di un prodotto chimico.
Ma visto che sei una persona sensibile ed attenta, non credo che tu la pensi diversamente su questo punto, altrimenti ti avrei già sequestrato tutto ciò che può essere un'arma impropria :D :D :D

fil.

Che ridere Filippo!! per le ultime tue parole scritte.
No, che non contesto l'uso indiscriminato di prodotti chimici!! su questo mi trovi pienamente daccordo!
ooohhh meno male che un punto d'incontro c'è!! :D :P

Non mi trovo daccordo non su questo messaggio che riporti, visto che ti ho risposto con il mio mega romanzo cercando di specificare meglio la mia esperienza e per meglio farmi capire, ma sull'ultimo tuo messaggio

Scusami, ma davvero non mi sento di replicare, anche perchè a quanto vedo, non sono capace di farmi comprendere... :oops:
e poi mi metti soggezione ecco!! :oops: perchè ho grande stima di te, ma non ti conosco e non so fin dove posso spingermi :? :?

Facciamo che ce lo diciamo a voce se mi ricordo? :lol:
:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 feb 2009, 3:04 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

scordavo :? :oops:

@ Roby, per favore, l'olio bianco da te usato sugli afidi, lo hai addizionato con qualche insetticida o roba varia, o lo hai usato tal quale diluendolo solo con l'acqua?

Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 feb 2009, 10:16 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona

:arrow:

Ultima modifica di dilia il 18 feb 2009, 16:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 feb 2009, 11:03 
Non connesso
VIP
VIP

piera ha scritto:
Ciao,

scordavo :? :oops:

@ Roby, per favore, l'olio bianco da te usato sugli afidi, lo hai addizionato con qualche insetticida o roba varia, o lo hai usato tal quale diluendolo solo con l'acqua?

Grazie!

No piera, diluito con sola l'acqua, non ho altri antiparassitari. è stato un tentativo al volo poichè come ti dicevo stavano fagocitando lo steletto.
La sera non li avevo visti mentre la mattina mi sono ritrovati ste bestiacce verdi che banchettavano, non volendo perdere tempo ho preparato l'olio bianco e l'ho spruzzato.
Le bestiacce sono sparite!!!
L'olio bianco io l'ho sempre usato quando coltivavo bonsai per cui sinceramente non mi sono fatto problemi circa la sua tossicità sulle orchidee.
Solo dopo cercando qua e la ho letto tante cose contro l'olio bianco, ma a mio avviso se si usa con raziocinio non è certo la fine del mondo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 feb 2009, 15:36 
Non connesso
Moderator
Moderator

piera ha scritto:

:shock: Non mi dire che metti in dubbio il fatto che l'olio bianco ammazzi gli insetti anche senza aggiungere altri insetticidi
:shock: :shock: :shock:
Mi sentirei deluso dalla tua esperienza diretta ed offeso sulle mie competenze tecniche, senza esagerare.

Dilia, il topic sulle macchie di calcare non è questo.

Visto che ci sono chiudiamo il discorso sull'uso dell'olio bianco e dei lucidanti fogliari per togliere le macchie di calcare:

Non so cosa contiene il lucidante fogliare di preciso, ma sia questo che l'olio minerale non credo che possano eliminare fisicamente le macchie di calcare.
E' l'effetto "unto, lucido e pulito" che danno perchè ricoprono tutto ciò che sta sulla foglia, senza eliminarlo, creando una pellicola.

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 feb 2009, 16:24 
Non connesso
VIP
VIP

filippo ha scritto:

.............
:shock: Non mi dire che metti in dubbio il fatto che l'olio bianco ammazzi gli insetti anche senza aggiungere altri insetticidi
:shock: :shock: :shock:
Mi sentirei deluso dalla tua esperienza diretta ed offeso sulle mie competenze tecniche, senza esagerare.

:shock: :shock: :shock: :mrgreen:

Certo che non lo metto in dubbio! e non ho mai avuto dubbi al riguardo, visto che lo uso e mi sono sempre trovata benissimo, altrimenti non mi sarei *mai* permessa di riferire la mia esperienza personale con i relativi risultati che ottengo, se solo avessi avuto avuto un minimissimissimo dubbio.
Mi serviva ed ho avuto la conferma e la certezza assoluta che si può usare tal quale, diluito in acqua, *a dispetto di quanto ho sempre letto appunto in rete*, (anche qui :wink: )non avendo mai avuto modo di poter parlare con qualcuno che lo avesse usato.
Diciamo che ho preso l'occasione al volo! :mrgreen:
e che la persona a cui ho chiesto ha la massima mia stima :D

Grazie Filippo per la fiducia datami, che è reciproca!
Grazie Roby per la risposta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 feb 2009, 21:20 
Non connesso
Moderator
Moderator

piera ha scritto:
si può usare tal quale, diluito in acqua, *a dispetto di quanto ho sempre letto appunto in rete*, (anche qui :wink: )

Non per sfiducia, ma puoi linkarmi dove hai letto che va usato per forza con altri insetticidi per avere effetto?
Però aspè...se si tratta di forum sul giardinaggio ecc ecc ecc non fa testo perchè ogni utente scrive quello che ritiene giusto in base alle sue convinzioni. Che non sono necessariamente esatte.

Quindi dipende da dove sta scritto e chi l'ha scritto.
fil.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]