sembrava tutto sotto controllo ma nelle ultime due settimane e accelerato tutto, foglie gialle su laelia 2 cattleya 2 den. e una brassia.....
tutto era cominciato circa in agosto quando ho installato l'envirolite da li una laelia e una cattleya dopo un po avevano mostrato segni di sofferenza per troppa luce... ho schermato e spostato le piante ( adesso ho un foglio di carta da forno per schermare tutto l'orchidario)
ultimamente pero c'e stata un' accelerata..: nella laelia le foglie che erano verde giallo hanno cominciato a diventare giallo scuro, tglio la foglia e... continua nello pseudobulbo, ho gia tirato via 2 pseudobulbi gialli e il terzo si vede nella foto con la foglia
stessa cosa con una cattleya porphyroglossa qualche giorno fa una foglia grande (grande al centro foto con tante foglie) che era un po ingiallita e diventata giallo scuro e la punta ha cominciato ad imbrunire pian piano, asportando la punta dopo uno o due giorni riappariva la macchia che sembra bagnata sul taglio cosi ho tagliato la foglia intera.
oggi guardo e vedo una foglia sulla c. dormaniana che sta diventando giallina.....
diverso pero il discorso per un dendrobium inquanto penso di averlo bagnato troppo, le foglie e poi le canne piu vechie hanno cominciato a ringrinzirsi tipo sul molle ( come quando le radici sono state rovinate per troppa acqua appunto) ma adesso hanno cominciato ad ingiallire pure quelle!!!
su questo dendrobium ho sempre avuto un dubbio per quanto riguarda una macchia bianca su uno pseudobulbo che sto tenendo sotto controllo da tempo e non si e mai "mossa"
quello che io penso possano essere le cause sono:
- troppa o troppa poca umidita
- ho usato un insetticida troppo forte
- presenza di insetti
- bruciature per troppa luce
- mi si e rotta una ventola e non sta riciclando aria all'interno dell'orchidario