coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
tyme2shine
|
Inviato: 2 nov 2007, 16:10 |
|
Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30 Messaggi: 886 Località: sardegna, cagliari
|
ho preso questa equestris durante l inverno: fioritura ottima e keikis in abbondandza...pensavo fosse giovincella e quindi poco stabile....e invece oggi ho avuto questa brutta sorpresa...
http://i10.tinypic.com/4pebuk8.jpg
non avevo del bark a disposizione quindi ho fatto bollire quello che già aveva...ora la ho risistemata...cosa devo fare dialtro???????? (ovviamente ho tlto le radici già marcie)
questa è la pianta senza keikis(di loro che ne faccio???????)
http://i19.tinypic.com/6czvfb9.jpg
e questo particolare delle radici (o quello che ne rimane)
http://i3.tinypic.com/4pe8suo.jpg
scusate x la luminosità delle foto, ma vado di fretta...
AIUTOOOOOOOOOO
_________________ Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
Andrea Imperiale
|
Inviato: 2 nov 2007, 18:30 |
|
|
veterano |
|
|
Bè oltre a sperare penso che non ci sia molto da fare. Io taglierei gli steli. Le farei fare un bagnetto in un funghicida. E aspetterei.
Per i keiki prova a piantarli. Tienili al caldo e umido.
Andrea
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 3 nov 2007, 17:05 |
|
|
ma è proprio obligatorio..togliere i keiki?? e poi come si??? insomma taglio come e dove? e dove li metto?? nn ho bark a portata di mano!
For me
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
raimondo
|
Inviato: 3 nov 2007, 19:42 |
|
|
I keikis, puoi metterli su zattera, dalle foto mi sembra che le radici siano già abbastanza lunghe(4-5cm), ti occorre un pò di corteccia di sughero e un pò di sfagno e........calduccio e umidità , poi per il resto, quoto Andrea, perche possa riprendersi bene la pianta madre deve poter dedicare le risorse solo a lei, e come se una madre, disponendo di poco cibo, questo poco, lo da ai suoi piccoli, e lei........
Ciao.
_________________ Raimondo.
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 5 feb 2008, 11:19 |
|
|
faccio un riassunto degli ultimi avvenimenti:
23-24 dicembre:
stelo floreale sulla pianta madre nonostante non abbia quasi radici e abbia ancora 2 keiki abbastanza sviluppati
17-18 gennaio:
ho finalmente deciso di togliere i keiki: siccome il vaso è piuttosto grande -in relazione con le dimensione delle piantine- ho diciso di metterli nello stesso con la pianta madre la quale per farla restare stabile la ho legata al bordo del vaso, medesima operazione anke con i keiki.
3-4 febbraio:
noto con grande dispiacere che i keiki si stanno disidratando: effettivamente il compsto è formato solo da bark medio e niente sfagno come mi era stato consigliato. Come e dove lo trovo la sfagno? Che proprietà ha?
For me
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
franka
|
Inviato: 6 feb 2008, 11:02 |
|
|
frequentatore |
|
|
Intanto che trovi lo sfagno, potresti mettere i vasi dei keiki in un sacchetto di nylon trasparente o scatola o grande vaso di vetro: questo aiuterà a mantenere maggiore umidità , specie se ci metti dentro anche qualcosa di bagnato, come una spugna imbevuta d'acqua, un pannolino ecc. Però non a diretto contatto con il vaso eh?
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 6 feb 2008, 14:51 |
|
|
grazie franka..non so io ho paura di muffe e funghi vari....uff
For me
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 6 feb 2008, 15:43 |
|
|
Il consiglio che ti ha dato Franka devi seguirlo se non vuoi perdere i keiki.
Anche con la mia equestris ho avuto qualche problemino simile, la pianta madre stava andandosene ma aveva degli steli con una decina di keiki, ho preso un vaso con bark fine e sfagno e ci ho messo i keiki senza tagliare gli steli. Risultato....... la madre è schiattata ma ha prodotto lateralmente altre due nuove vegetazioni, i keiki sono cresciuti tranquillamente e sono andati a fioritura producendo altri keiki.
Ciao
Laser
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 14 gen 2009, 17:07 |
|
|
riapro questo vecchio post perchè mi è ricapitata la medesima cosa con una altra phal della stessa sezione (la Stauroglottis): la Phalaenopsis lindenii già da 10 giorni è finita nella beuta in un vasetto a se stante con solo sfagno con l equestris e sta già emettendo una radichetta
l' equestris sta andando benone sono riuscito a salvare 3 keiki e la pianta madre..ora mi sorge un problema: come mi devo comportare quando un giorno,spero troppo lontano le tirerò fuori? Le lascio nello sfagno oppure le passo in bark? ma tirarle fuori e poi metterle in bark nn sarà troppo stressante?
For me
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
|