coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
alfredo96
|
Inviato: 25 dic 2008, 11:49 |
|
|
iscritto |
|
|
Buongiorno, per iniziare mi presento,
mi chiamo Alfredo e sono di Carpi - Modena.
è tanto che vi leggo, da quando due anni fa mi hanno regalato una phal che stava per morire. Ho sempre trovato ottimi consigli leggendo qs forum e nel frattempo le phal sono diventate 8, tute in salute e regolarmente fiorite nei due inverni.
due settimane fa però, colto da raptus mi sono lanciato nell'acquisto di una vanda, direttamente da una serra che coltiva orchidee per venderle ai negozi e che da poco ha anche aperto al pubblico.
mi hanno vendut la vanda forita in un bel vaso a cono di cristallo alto quas un metro, il problema è che dopo poco le foglie in basso hanno iniziato a diventare prima gialle poi nere alla base e poi a staccarsi....
ho provato con un bagno al Previcur, ma nn ho ottenuto successi significativi
la parte alta della pianta è ancora bella e i fiori hanno finito di sbocciare regolarmente e sono ancora impanti, ma la base della pianta è gialla e lentamente alte due foglie hanno inziato ad ingiallire...
premetto che tutte le orchi sono in un bagno con ampia finestra rivolta a sud, la temperatura oscilla tra i 18 e i 21 gradi, l'umidità tra il 50 e il 70 % (ho comprato un umidificatore...)
aiuto!!!
Alfredo
|
|
Top |
|
|
haidi
|
Inviato: 25 dic 2008, 12:05 |
|
|
veterano |
|
|
Ciao Alfredo,benvenuto e buon Natale
La tua vanda sta ancora nello splendido vaso di vetro? se è così faresti meglio a toglierla,e ad appenderla a radici libere. L'umidificatore bagna anche le foglie? quando le temperature sono un po' basse le foglie sarebbe meglio restassero asciutte,soprattutto perchè non so' in quanto tempo ti si asciugano.Le radici della pianta come sono? sarebbe meglio se tu riuscissi a mettere una foto. Facci sapere qualcosa in più,e non disperare,ci sno le feste e qui siamo in pochi,nei prossimi giorni ci sarà qualcuno che ti saprà dire meglio di me,che di vanda ne ho una sola
ciao
Dimenticavo,devi anche dirci come e ogni quanto la innaffi
ariciao
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 25 dic 2008, 12:11 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Ciao Alfredo, e Buon Natale
Una domanda: la Vanda l'hai tenuta dentro il vaso? Come la innaffi? Ogni quanto?
Sarebbe meglio postare una foto, guarda le istruzioni in evidenza nella sez. Fotoarchivio .
Ciao Nico
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 25 dic 2008, 12:20 |
|
|
benvenuto
io la vanda ce l'ho in casa da pochi giorni e quindi non la conosco ancora... per cui leggero' i consigli che ti daranno
auguri a tutti e tre... siamo pochini qui sopra oggi eh?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 25 dic 2008, 12:25 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
alfredo96
|
Inviato: 25 dic 2008, 20:51 |
|
|
iscritto |
|
|
si non capisco perchè non sia apparsa subito nel post, avrò sicuramente sbagliato qualcosa, in oltre mi ha girato la foto... ma con un copia incolla e un ruota dovreste vedere tutto decentemente
allora la vanda è ancra come nella foto, posso provare a cambiarle posto appendendola nella doccia, è l'unico posto dove la posso appendere in bagno...
l'umidificatore è a qualche metro e non bagna assolutamente la vanda
la immergo ogni settimana in h2o e un po di concime della compo per orchidee per una decina di minuti, per adesso ho ancora acqua piovana prelevata dalle ultime foti pioggie poi vado di minerale
dimenticavo che ho anche provato a tagliare un pezzo di una foglia già in difficoltà e a cospargere il taglio di cicatrene
ecco ditemi se vi serve altro
ciao e grazie a tutti
Alfredo
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 25 dic 2008, 23:12 |
|
|
Ciao, se la tieni nel vaso come da foto, secondo me si forma troppa umidità stagnante e questo ha favorito qualche attacco fungino. Poi, la immergi completamente o solo le radici? In ogni caso io ti sconsiglio di bagnare o immergere la parte aerea quando è in casa: non c'è abbastanza movimento d'aria e l'acqua tende a rimanere per lungo tempo all'ascella delle foglie.
Se fossi in te la toglierei da quel vaso, la sistemerei in un posto luminoso ed eliminerei tutte le foglie che sono nere alla base. Poi farei una foto di com'è la pianta ora, con i particolari del fusto sotto le foglie morte ed attenderei altre indicazioni.
Ciao
|
|
Top |
|
|
alfredo96
|
Inviato: 7 gen 2009, 10:35 |
|
|
iscritto |
|
|
Volevo solo comunicarvi che non ce l'ha fatta
ha continuato a perdere foglie che all'apparenza normali erano solo gialline alla base e si staccavano appena sfiorate
poi verso la fine anche le radici si sono rinsecchite...
adesso andrò al vivaio anche solo per capire che cosa sia successo
dubito me la rimborsi ma se almeno mi facesse uno sconto su una nuova...
ciao e grazie a tutti cmq
Alfredo
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 7 gen 2009, 11:55 |
|
|
VIP |
|
|
leggiti i vari post in x-file, puoi ancora recuperarla!!!
|
|
Top |
|
|
alfredo96
|
Inviato: 7 gen 2009, 12:45 |
|
|
iscritto |
|
|
Avevo già guardato la sezione x-file, ma ho avuto paura che la malattia attaccasse anche le mie phal e così ho deciso per un drastico lancio nel contenitore dell'organico...
In teoria la vanda e le phal hanno bisogno di situazioni ambientali simili, ergo se tutte le mie 8 phal continuano a fiorire, non vedo perchè la vanda abbia tirato le cuoia in meno di un mese, se non per una malattia che aveva giÃ
in ogni caso mi documento al meglio per la coltivazione e poi riprovo, anche solo per togliermi il dubbio
ciao
Alfredo
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 7 gen 2009, 13:30 |
|
|
Alfredo............... non direi proprio, la Vanda necessita di umidità e luce nettamente superiore a quelle delle Phalaenopsis, ci aggiungerei anche un buon movimento d'aria.
Ciao
Laser
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
alfredo96
|
Inviato: 7 gen 2009, 15:37 |
|
|
iscritto |
|
|
Ok, ho premesso che mi sarei ulteriormente informato
le phal magari sono + rustiche, in ogni caso sono in un bagno con finestra grande sempre aperta (senza scuri per capirci) disposta a sud, la temperatura varia dai 18 ai 21/22 gradi, se va sotto parte una stufetta elettrica, poi c'è un umidificatore per alzare l'umidità sempre acceso che la tiene tra il 45 e i 65 %.
Da quel poco che so non dovrebbero essere condizioni tali da far patire la pianta in meno di una settimana e da farla morire in 4.
Anche perchè il passo dopo è quello di predisporre una serra con luce calore umidità controllate artificialmente e non penso che tutti i felici possessori di una vanda siano dotati in tal modo.
Mi secca tantissimo perdere un'orchidea (non ne ho mai perse questa è la prima) l'ho comprata dopo essermi informato sui due libri che ho delle sue necessità , sto ancora ragionando se comprarne un'altra o pure no, sentirò anche dalle tante persone di questo forum.
Anzi ne approfitto: se qualcuno ha esperienze di vanda coltivate con successo in appartamento aspetto indicazioni.
ciao
Alfredo
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 7 gen 2009, 15:53 |
|
|
Ciao, Alfredo, concordo con te: se se n'è andata in così poco tempo, credo che abbia avuto qualche patologia, magari virale, già presente quando l'hai comprata.
Io ne ho alcune in casa e ti posso dire che se sono in buona salute, superano bene anche il periodo critico dell'autunno- inverno, nel quale le tengo in casa, a temperature di 15-18 gradi, umidità circa 60% e le bagno una-due volte alla settimana. Al massimo si disidratano un po'.ma riprendono alla grande portandole all'esterno in primavera.
Io non nebulizzo mai e non bagno mai la parte aerea in inverno.
Ciao
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|