Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

ACTARA 25 WG
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=6&t=5228
Pagina 1 di 1

Autore:  rowing [ 6 nov 2008, 13:07 ]
Oggetto del messaggio:  ACTARA 25 WG

Ciao ragazzi!!!!!!!
Mi date un consiglio su questo prodotto (da utilizzarsi in sostituzione del Confidor):
ACTARA 25WG : Insetticida sistemico in granuli idrodisperdibili per agrumi, melo, pero, pesco, nettarine, percoche, vite, alcune orticole, floreali, ornamentali e vivai.

principio attivo: THIAMETHOXAM 25% (Nuova molecola ad attività insetticida appartenente alla famiglia dei neonicotinoidi. Differisce dagli altri principi attivi attivi appartenenti a questa famiglia per le sue proprietà fisico-chimiche e biologiche. Dimostra una notevole efficacia contro insetti ad apparato boccale pungente, succhiante e masticatore come trattamento fogliare o al terreno. Sugli insetti agisce per ingestione e per contatto in quanto, essendo potente antagonista dell'acetilcolina, blocca gli impulsi nervosi a livello dei recettori nicotinici. I fitofagi colpiti cessano di alimentarsi quasi subito dopo l'applicazione. Il principio attivo è altamente sistemico e, dopo il trattamento per aspersione, viene rapidamente assorbito dall'apparato fogliare. Se applicato al terreno il prodotto viene assorbito dalle radici e trasportato attraverso lo xilema negli organi fotosinteticamente attivi della pianta. Nella foglia il prodotto si muove negli spazi intercellulari, dove rimane disponibile a lungo, ed è in grado di prevenire la scomparsa di nuove infestazioni. Agisce indipendentemente dalla temperatura e, grazie alla rapida penetrazione all'interno della foglia, la sua efficacia non viene influenzata dalla pioggia caduta poche ore dopo il trattamento. In base a specifiche ricerche, la sostanza attiva ha un limitato impatto sugli artropodi utili.)

Ronin?? Giulio ???? :wink:

grazie. Mauor

Autore:  celtico [ 6 nov 2008, 13:31 ]
Oggetto del messaggio: 

Io non sono un esperto di insetticidi, ma da biologo ti posso dire che anche le persone possiedono recettori nicotinici (che sono appunto quelli stimolati dalla nicotina e rendono schiavi della sigaretta) quindi in teoria potrebbe essere dannoso anche agli uomini.
Alla luce di questo e del fatto che è un prodotto sistemico, ti consiglio di fare molta attenzione se lo userai.

Autore:  filippo [ 17 dic 2008, 21:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Mai usato, ma dovrebbe fungere senza problemi e fare una figura dignitosa allorchè venga paragonato al Confidor, che resta ancora uno dei prodotti più usati e più efficaci per il suo campo d'azione.

fil.

Autore:  aless [ 17 dic 2008, 21:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Mai usato sulle orchidee, ma contro il Cacyreus (farfalline dei gerani) è stato eficcace (se applicato una volta al mese, se non ricordo male).
Certamente i preparati di questo tipo sono velenosi (come molto altri anticrittogamici e insetticidi) e agiscono sul sistema nervoso centrale, se non sbaglio, ma basta osservare le precauzioni in etichetta.

Ciao :wink:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/