coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
halioscia
|
Inviato: 13 ott 2008, 15:16 |
|
|
Ciao a tutti,
dopo aver lasciato per 4 giorni le orchidee da sole, torno e trovo che il nuovo getto della cattleya ha la foglia più grande annerita e la guaina alla base più scura! Le avevo bagnate un paio di giorni prima di partire.Ecco:
Al tatto però la foglia non è "secca"...ma "morbidina"...e non tonica!
La fogliolina dentro però è bella verde e apparentemente non sembra avere nulla!
Di cosa si potrebbe trattare?
Grazie mille!
Alice
_________________ Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 13 ott 2008, 15:39 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Io taglierei lo pseudobulbo dalla base, probabilmente è finita acqua nella foglia e marcirà comunque.
Ciao
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 13 ott 2008, 15:55 |
|
|
....tagliare!?
Dici che l'ho perso del tutto... nuuuuuuuuuu:cry: !!!!
Più che acqua nella foglia...fin dall'inizio della sua crescita ogni tanto trasudava un liquido appiccicoso scuro...che ne sia la causa???
Grazie aless
_________________ Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 13 ott 2008, 17:01 |
|
|
Cita: fin dall'inizio della sua crescita ogni tanto trasudava un liquido appiccicoso scuro...che ne sia la causa??? Grazie aless
Il liquido appiccicoso, se scuro, non credo sia un buon segno: in attesa che qualcuno più sapiente in patologia vegetale ti dia indicazioni più precise, a maggior ragione taglia, evidentemente c'è qualche patologia in corso da un po'.
Ciao
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 13 ott 2008, 17:31 |
|
|
aless ha scritto: Il liquido appiccicoso, se scuro, non credo sia un buon segno: in attesa che qualcuno più sapiente in patologia vegetale ti dia indicazioni più precise, a maggior ragione taglia, evidentemente c'è qualche patologia in corso da un po'. Ciao
Azzz....che tristezza!!Ero così contenta!!
Quindi dici che dovrei tagliarlo...poi spolvero con cicatrene?
E se lo lasciassi ancora qaulche giorno???
grazie ancora aless!
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 15 ott 2008, 9:20 |
|
|
Ho tagliato il nuovo getto alla base !!!
Per fortuna il tessuto alla base del getto non era marcio o compromesso, ma aprendo la foglia nera mi sono accorta che anche quelle nuova che sembrava sana stava marcendo alla base!
Mi sa che questa sera svaso e metto tutto a bagno nel previcur!
Ho letto di una "batteriosi bruna" causata dallo Phytomonas cattleyae che colpisce prevalentemente i nuovi getti...ma ovviamente dovrebbe averlo tutta la pianta!
Grazie aless...altrimenti mi sa che l'avrei lasciato lì ancora per un po'!:?
Ciao.
Alice
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 15 ott 2008, 9:43 |
|
|
Non svasare per adesso, probabilmente il marciume è partito dall'alto, non nebulizzare e tanta aria in movimento.
Ciao
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 15 ott 2008, 9:49 |
|
|
aless ha scritto: Non svasare per adesso, probabilmente il marciume è partito dall'alto, non nebulizzare e tanta aria in movimento. Ciao
Perfetto!
Grazie ancora!!
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 15 ott 2008, 18:08 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
halioscia, non scomodare i batteri: in questo caso al 99% è Pythium spp., un fungo! (contro cui il propamocarb ancora è piuttosto efficace).
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 15 ott 2008, 20:17 |
|
|
Ronin ha scritto: halioscia, non scomodare i batteri: in questo caso al 99% è Pythium spp., un fungo! (contro cui il propamocarb ancora è piuttosto efficace).
Grazie Ronin!
E' che leggendo i diversi "sintomi" mi sembrava fosse quello !
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 5 nov 2008, 12:31 |
|
|
...eccomi !
Oggi ho notato sulla maggior parte delle foglie queste macchiette marroncine e in rilievo:
Potrebbero essere in relazione a quello che è successo al getto??Sempre fungo è? Scusate ma non ci capisco molto
Grazie ancora per la pazienza !
Ciao.
Alice
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|