Salve a tutti,
è da parecchio che non scrivo qui sul forum e mi riaffaccio in seguito a un problema che pensavo "di routine" al cambio di stagione,ma che sta diventando davvero "one".
La mia piccola collezione di Phalaenopsis era oramai stabile e collaudata nella mia stanza (anche in quanto a fioriture e keiki) e con le condizioni climatiche del punto in cui le tengo.
Quest'anno però a partire da un paio di settimane (forse di più,mi sto assentando spesso da casa) a questa parte sto assistendo a un progressivo sfacelo del tutto.
Le foglie ingialliscono a partire dalle più vecchie,non uniformemente ma nemmeno a partire dalla punta come accade di solito.Sembra che siano "pois" sulla foglia che man mano si allargano inesorabilmente.
Il tutto si risolve con la caduta della foglia colpita.
In un caso ho notato del marciume su una piccola P.mariae,sulla nuova foglia che era in uscita.Però senza liquidi,forse semplicemente da eccessiva umidità (visto che le temperature sono crollate e io almeno per un pò ho continuato a nebulizzare abbastanza di frequente).
Non c'è differenza che si tratti ti piante giovani,di acquisti relativamente (si parla sempre di MPC) recenti o di piante che ho con me da anni.
La cosa che mi lascia perplesso è di come tutto si stia sviluppando rapidamente.Allo stato attuale ho perso già 5 piante e altre non promettono niente di meglio.
Da notare che le radici restano perfette e anche la prima che mi ha lasciato continua a reagire alle nebulizzazioni (nel frattempo l'ho spostata in un plantario per cercare di capirci qualcosa).
Non so a che santo votarmi,so soltanto che mi sta intristendo parecchio sta cosa,tra l'altro ad alcune delle piante in questione sono anche particolarmente legato.
Ah,infine le mie piante sono sotto una finestra,che (ahimè) ogni tanto -non per mano mia- viene aperta anche in questo periodo...di conseguenza è possibile anche che abbiano risentito di colpi d'aria vari ed eventuali.
Solo un ibrido e una Cattleya intermedia "Rio" (corna facendo) non sembrano risentire degli stessi problemi riportati...c'è da dire che loro non sono sullo stesso mobile delle altre.Anche in questo caso però; queste ultime hanno anche condizioni (stando vicinissime a un terrario) climatiche diverse,cosa che non mi lascia capire se tutto questo è causato dalle temperature o da qualche patogeno contagioso.
Credo sia davvero tutto,quantoprima le foto.
Grazie infinite a tutti,sperando di avere qualche info e di poter salvare il salvabile,
saluti,
Massi
|