Ciao a tutti
possiedo da quasi due anni una decina di phal, trattate benissimo, tutte rifiorenti e con nuove foglie, giuste concimazioni specifiche, esposizione ed annaffiatura.
Preciso questo in modo che possa esser piu' chiaro capire il problema.
Nel giro di sole due settimane 6 di loro sono state attaccate da una strana cosa, non so che fungo sia o se marciume del colletto, vi elenco i sontomi.
Non so nemmeno se riuscirò a recuperarle, la malattia cammina di giorno in giorno fino ad arrivare dalle foglie al colletto
- prima le macchie di marciume sulle foglie: queste macchie non di forma regolare erano non secche ma marciumi con uno strano liquido. Ho provato a toccarne una e si è spappolata la parte di foglia con la macchia
le piante che hanno avuto questi problemi dopo pochi giorni sono passate al colletto
- macchie di marciume (stesse di cui sopra) ma direttamente nel colletto. qui ho avuto ancora piu' problemi perchè le phal colpite direttamente sul colletto al centro vegetativo penso siano irrecuperabili.
Ho trattato con causalin 99 sia nebulizzando sia direttamente nei marciumi ma la situazione non è affatto migliorata.
Gli apparati radicali delle 6 phal sono ottimi, nessun problema in quel senso.
Ora vi chiedo aiuto, cos'è questa malattia che evidentemente si propaga anche via aerea?
Come è possibile che nel giro di due settimane ha contagiato ben 6 piante? Sarà marciume del colletto? Considerate che parte sempre dalle foglie per poi arrivare al colletto
Sono disperata, non so come recuperarle.
In alcune ho provato anche a tagliare il marcio ma nulla da fare, è sempre arrivato al colletto!!!
spero che qualcuno di voi possa aiutarmi!
grazie
simona