coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|
loredana
|
Inviato: 12 ott 2008, 18:35 |
|
Iscritto il: 8 mag 2008, 7:12 Messaggi: 574 Località: prov. cremona
|
Le foto si vedono solo piccole se ci clic sopra x ingrandirle no e poi devi dare delle indicazioni di come la tieni non solo sulle innaffiature ma anche del posto se dentro o fuori etc.
|
|
Top |
|
|
Jolie
|
Inviato: 12 ott 2008, 19:31 |
|
Iscritto il: 3 lug 2008, 19:09 Messaggi: 112 Località: Anguillara Sabazia (RM)
|
Dimmi un pò..
Che esposizione ha?
E con le concimazioni e il substrato come siamo messi?
_________________ Giò..
|
|
Top |
|
|
Jolie
|
Inviato: 12 ott 2008, 19:33 |
|
Iscritto il: 3 lug 2008, 19:09 Messaggi: 112 Località: Anguillara Sabazia (RM)
|
X le foto tranquilla le prime volte che posti non si riesce mai a farle venire come si vuole..vedrai che imparerai in fretta..se riuscissi solo a metterle un pochino più grandi ci faresti un gran favore! ..
_________________ Giò..
|
|
Top |
|
|
lauxxx
|
Inviato: 13 ott 2008, 9:38 |
|
|
iscritto |
|
|
grazie a tutte per l'interessamento
allora il terriccio è quello adatto alle orchidee ossia polistirolo, corteccia, poca terra ( beh vado a memoria però se serve appena torno a casa cerco il nome e la composizione ) per l'esposizione da 20 giorni l'ho un pò maltrattata perchè sono stata male e l'ho affidata alle cure altrui quindi era messa vicino ad una lampada da scrivania praticamente sempre accesa, cmq adesso è stata rimessa sulle scale del palazzo come lo scorso inverno, di fronte ad una vetrata chiusa, dove non c'è mai sole diretto, ma solo luce naturale e ovviamente neinte riscaldamento. Lo scorso anno, per mantenere un pò di umidità appoggiavo il vaso dotato di un sottovaso asciutto ad un secondo sottovaso pieno di argilla espansa e acqua.
Per le foto proverò a farne di nuove, cmq diciamo che da 1 settimana/ 10 giorni le punte di alcune foglie si sono annerite, anzi una foglia è tutta ingiallita ed è questo il problema, non so se è una malattia oppure un problema di esposizione, solo che in 7 giorni da 1 foglia con la punta marrone siamo arrivate a 5
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 14 ott 2008, 1:13 |
|
|
VIP |
|
|
potrebbe essere un fungo partito dallo scarso movimento d'aria e dall'eccessive bagnature, comunque cerca di mettere foto migliori.
ciao
axio
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 14 ott 2008, 7:30 |
|
|
Bada anche alla luce. I Cymbidium gradiscono molta luce, le mie stanno all'aperto, quasi sempre in ombra ma, da ottobre, prendono anche qualche ora di sole al mattino, non ne soffrono, anzi sembrano gradire.
Come ti è stato già detto, sarebbe importante vedere delle foto più grandi, e anche sapere sotto che tipo di lampada è stato ed a quale distanza
|
|
Top |
|
|
lauxxx
|
Inviato: 17 ott 2008, 12:58 |
|
|
iscritto |
|
|
grazie a tutti per le risposte, e scusate il ritardo, ma sono stata impegnata con il lavoro cmq la mia piantina da quando è stata messa sulle scale non presenta nuove foglie annerite nè quelle vecchie sono peggiorate seccandosi , anzi direi che sta bene ...quindi immagino fosse proprio la lampada da lettura che le dava fastidio, magari bruciando l'estremità delle foglie...
ora avrei un'altra domanda per voi esperti...posseggo questa pianta da un anno, qando è arrivata, ossia proprio ottobre di un anno fa, aveva uno stelo fiorito, ma da quando questo è seccato non ha più fatto fiori. Cosa devo fare per rivederla fiorita? Premetto che ha luce naturale ( adesso )e stando sulle scale del condominio è priva di riscaldamento .
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 17 ott 2008, 13:50 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Ciao, lauxx, dovresti dire dove abiti, perchè se sei in una località mite, puoi lasciarlo fuori, riparato dalle piogge, con sole in quantità e freddo fino a pochi gradi sopra lo zero.
Ha bisogno di sentire il freddo per fiorire.
Ciao
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 17 ott 2008, 14:22 |
|
|
VIP |
|
|
@ lauxxx, io il mio cimby lo tengo sempre fuori e si becca anche qualche -1 -2°C, mi ha sempre fiorito abbondantemente, quest'anno ho contato decine di spate floreali in formazione.
ciaoo
axio
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 17 ott 2008, 14:31 |
|
|
Axio.................. il cimbydium non fa spate
Ciao
Luciano
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
lauxxx
|
Inviato: 17 ott 2008, 15:56 |
|
|
iscritto |
|
|
avete ragione scusate io abito a milano...e direi niente clima mite
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 17 ott 2008, 16:23 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Beh, se hai un terrazzo coperto, magari su tre lati, esposto a sud, direi che puoi tentare anche a Milano.
Ciao
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|