coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
korn
|
Inviato: 20 lug 2008, 23:50 |
|
|
iscritto |
|
|
Ho avuto un brutta esperienza con un orchidea a pseudobulbi qualche tempo appena comprata, dopo giorni mi è letteralemente marcita sotto gli occhi, ora credo stia accandendo una cosa simile ad altra, che tra l'altro è la mia preferita, allego immagine
non so se si dovuto ad un trasloco fatto per via delle ferie e ne so se gli abbiano dato troppa o troppo poca acqua/luce, ho qualche speranza? allego
foto dove si vede il psedo bulbo in difficoltà , l'orchi è in fiore da ormai 3 settimane (si vede un pezzo si fioritura).
_________________ http://www.micheledelbecaro.com la mia galleria fotografica
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 21 lug 2008, 21:31 |
|
Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31 Messaggi: 1265 Località: Alto Adige
|
Rinvasala assolutamente, il substrato sembra davvero pessimo e poco traspirante. Procurati del bark di pezzatura media e non usare un vaso troppo grande. Taglia tutte le radici marce e secche, e vedrai che in poco tempo farà un nuovo apparato radicale
|
|
Top |
|
|
korn
|
Inviato: 21 lug 2008, 22:53 |
|
|
iscritto |
|
|
ma pensa, eppure c'è stata 2 anni li, spero che arrivi a venerdi prima non posso...
|
|
Top |
|
|
Alchemis
|
Inviato: 25 lug 2008, 16:21 |
|
|
visitatore |
|
|
Anche io ti consiglio vivamente di cambiare substrato, poi considera che certe orchidee vogliono un ph giusto, e dopo 2 anni potrebbe essere cambiato se non usi acqua distillata. Un consiglio è quello di sterilizzare un substrato prima di usarlo per le orchidee, in modo che non ci siano pericoli di marciumi, io di solito metto il substrato dentro un contenitore di alluminio e lo sterilizzo a 150-200 c° per 30-60 min.
|
|
Top |
|
|
loredana
|
Inviato: 27 lug 2008, 17:42 |
|
Iscritto il: 8 mag 2008, 7:12 Messaggi: 574 Località: prov. cremona
|
Io l'avrei interrata un pò di più!Cmq speriamo bene!
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 27 lug 2008, 18:36 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Scusa, ma secondo me, almeno da quello che si vede dalla foto non hai pulito bene le radici, se ne vedono ancora di scure e con terriccio vecchio attaccato; è meglio togliere le brattee e tutte le parti secche e pulire bene la pianta. Poi non capisco perchè è tutta piegata da una parte; meglio metterla dritta, con gli pseudobulbi vecchi più addossati alla parete del vaso (per lasciare più spazio ai nuovi) e ben ancorata.
Inoltre se usi un vaso di coccio, avrai il problema al prossimo rinvaso per staccare le radici.
In altre parole io rifarei tutto da capo
Ciao
|
|
Top |
|
|
korn
|
Inviato: 27 lug 2008, 19:09 |
|
|
iscritto |
|
|
non l'ho interrate del tutto per lasciare un pò le radici all'aria, i vasi di coccio li uso perchè fanno traspirare un pò di più
|
|
Top |
|
|
elisa e le sue orchy
|
Inviato: 27 lug 2008, 19:11 |
|
Iscritto il: 16 feb 2008, 13:38 Messaggi: 477 Località: KONSTANZ(ma sono di MILANO)
|
ma perchè vuoi lasciare le radici all'aria? nn mi risulta che fotosintetizzino....
_________________ "Un jour, Vénus, voulant cueillir la blanche fleur,
Se blessa, la teignant d'une pourpre immortelle,
A Cupidon la rose alors parut si belle,
Qu'il y mit un baiser... De là vient son odeur!"
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 27 lug 2008, 19:39 |
|
|
VIP |
|
|
Io quoto Aless, non mi piace il posizionamento della pianta e nemmeno il vaso di coccio.
E' verto che sono piante epifite, infatti non si usa terra per invasarle, ma qualcosa di simile al tronco sul quale normalmente vivono, ma è anche vero che non abbiamo nelle nostre case l'umidità necessaria a far vivere allo scoperto le radici.
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|