HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 18:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19 lug 2008, 22:12 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buonasera a tutti!
Mi chiamo Elisa e da un bel pò di tempo leggo e mi informo sulle orchidee..ma a quanto pare non mi è bastato :D
Ho già due vittime alle spalle e visto che la terza poveretta (sebbene con me da pochi giorni!) dà già segni di poca salute ho deciso di chiedervi lumi! :roll:
Allora..comincio con qualche info generale..
Ce l'ho da due settimane ed era bellissima, verdissima e sodissima! L'ho immersa in acqua per tre volte (subito avevo deciso per una volta a settimana, ma mi sembrava si stesse "affosciando").
L'ho posizionata su una finestra dove prende luce quasi diretta (c'è solo la zanzariera) al pomeriggio :oops: ..so che non si fa ma l'ho fatta presa dalla disperazione! Tutti i miei conoscenti che hanno orchidee belle e fiorite ce l'hanno sulla finestra al sole diretto!! :evil: Forse però dovevo farle prendere luce piuttosto al mattino (come ha consigliato Giulio in qualche post che ho letto..)
Le radici sembrano sane ma un po' strane..quelle esterne sembrano rotte in qualche punto..la guaina esterna è rotta ma vengono tenute insieme dal filino interno. Le radici nel vaso invece sono per gran parte gialle..
Ma veniamo ai problemi veri..
Due giorni fa mi sono accorta con orrore :shock: di una macchia su una delle foglie..una zona come sprofondata diciamo..
Lì per lì ho pensato che fosse un pò disidratata, ma la questione è proseguita e se ne è formata un'altra sulla stessa foglia e una su una delle foglioline più piccole della base.
Avevo deciso di metterla un pò più al riparo dalla luce quando ecco il colpo fatale..un bel colpo di vento e PAM, è volata per terra!
Per fortuna non si è rotta ma mi è preso un attacco di ansia e già che era svasata ho deciso di tentare di controllare le radici..quelle gialle non erano molli ma ho deciso di tagliarne buona parte..forse devo ancora capire perchè!! :roll:
Avevo notato che non cambiavano mai colore, nè da asciutte nè appena bagnate e questo non mi convinceva! Poi sotto la pianta, attaccato alla parte centrale c'era una zona di radici che avevano un pò patito l'umidità e le ho tolte..insomma, dopo la cura tra una cosa e l'altra le radici erano dimezzate.
Poi non contenta ho tagliato le foglie macchiate..e qui veramente mi ha pianto il cuore, ma non sapendo cosa fosse ho preferito eliminarle :(
Finite le torture ho cosparso tutto di cannella e ho rinvasato in un nuovo composto dopo aver disinfettato il vaso.
Siccome già l'ultima orchidea aveva presentato lo stesso tipo di lesioni vi chiedo aiuto per capire cosa sono e come posso fronteggiarle nel caso si ripresentassero!
Posto anche una foto delle radici tagliate così se mi illuminate la prossima volta evito di tagliare se non è il caso! :clap:
Vi ringrazio moltissimo e mi scuso per la lunghezza del post ma volevo essere chiara! :D

Ecco le lesioni..prima più "molli" e chiare e poi man mano più secche e scure..

Immagine
Immagine

La foglia da sotto..sono tutte rossicce, non so se è normale :)

Immagine

Le radici gialle che ho pensato bene di togliere....

Immagine

Saluti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 lug 2008, 23:00 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao
Quella macchia credo sia un'ustione, mentre le radici che hai tagliato, non vorrei dirtelo ma te lo dico a me sembrano sanissime.
Il fatto che siano gialle non significa che sono da tagliare, ma solo che erano all'interno del vaso al riparo dalla luce quindi non potevano essere verdi. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 lug 2008, 23:32 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao Roby!
Ti ringrazio moltissimo! In effetti mi hai dato una notizia buonina e una pessima! :D
Il fatto che siano bruciature mi consola perchè mi pare una situazione più gestibile da risolvere che non una malattia..e oltretutto mi insegna a pensare meglio dove mettere le belle orchidee! :wink:
Invece il fatto di aver eliminato un mucchio (oltre a quelle in mano altre erano in spazzatura..) di radici sane mi fa venir voglia di infliggermi subito una punizione seria! :tongue:
Grazie mille davvero!! 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 lug 2008, 0:02 
Non connesso
VIP
VIP

ciao elli, un consiglio per il futuro, le radici da eliminare devono essere o secche tipo liquirizia, o molli e vuote tipo i gerani malati, tutto il resto è buono, comprese rotture varie.
magari poi la prossima volta, se metti una foto possiamo fare un'intervento in teleconferenza. :wink: :lol: :D

si riprenderanno presto, mi raccomando, disinfetta tutto e fai asciugare bene i tagli prima di rinvasare.

ciao

axio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 lug 2008, 13:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

grazie axio per la disponibilità!
La prossima volta sicuramente chiederò prima.... questa volta mi hanno fregato la fretta e l'ansia di agire! :?

Purtroppo l'orchidea l'avevo gia rinvasata ieri sera :roll: in casa avevo solo betadyne e cannella e l'ho disinfettata con quello.... speriamo bene! :shock:

Ora da quello che ho capito non la devo bagnare per un pò... ma ho pensato :idea: di vaporizzarla sulla radice esterna e sulla pianta per non farla seccare troppo.... va bene? :?:

Spero tanto che le radici che le ho lasciato le bastino e che non marciscano :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 lug 2008, 14:48 
Non connesso
VIP
VIP

Si puoi nebulizzare la pianta, ma attenzione nebulizzare non significa bagnarla fino a sgocciolamento. Evita sempre che vada acqua nell'attaccatura foglia fusto.
Parafrasando un famoso proverbio, direi che ne uccide più lo spruzzino che la spada.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 lug 2008, 18:36 
Non connesso
iscritto
iscritto

Eh eh!
Ok, andrò cauta con lo spruzzino!! 8)
Ad oggi mi sembra ancora in buona salute, è già qualcosa! :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]