Spero di essere nel posto giusto, e di ricevere presto il vostro aiuto, sempre che si possa fare qualcosa.
Vi ricordate queste mini cattleye in cima al post?
viewtopic.php?f=14&t=7611Ora guardate queste foto e ditemi se le riconoscete...
C'è una vegetazione sola, la più bassa e quella più dentro che presenta una foglia metà nera e mtà verde
Le foglie sono rimaste in mano
Questa l'altra
Ecco le povere svenutarate.
Ora vi espongo l'accaduto. Le orchidee che vedete non mie, ma di una conoscente.
Sono i recenti arrivi da N&C. Ora mi chiedo. E' possibile che se la mia conoscente, se non le ha esposte al sole si siano ridotte così?
A me sembrano sintomi da scottatura, anche se non ho mai coltivato questo tipo di orchidee.
Lei mi ha detto e confermato che non le ha tenute al sole, non le ha annegate di annaffiature. Cosa potrebbe essere? Non penso che N&C mi abbia mandato orchidee moribonde. Aiutatemi a scoprire cosa è successo ma soprattutto a salvare il salvabile, ammesso che ci sia...
PS. Potrebbe averle danneggiate il cado forte anche se non diretto? Mi ha detto che le ha tenute nel cofano per una decina di minuti. Se il tempo fosse stato superiore ai 10 min, potrebbe aver provocato questi effetti? Per favore aiutateci...