Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

cattleya maxima
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=6&t=1970
Pagina 1 di 4

Autore:  tyme2shine [ 6 feb 2007, 20:52 ]
Oggetto del messaggio:  cattleya maxima

ho un piccolo problema con la mia cattleya maxima.....la ho presa da N&C ed è bellissima...mi sono però accorto che con il tempo le radici aeree di cui è ricchissima si stanno lentamente seccando. Questo dato dalla scarsa umidità della stanza in cui è. Da quando la ho presa (circa 3 settimane fa), nebulizzavo le radici aeree 2 volte al giorno: una volta verso le 8.30 del mattino e la seconda volta nel primo pomeriggio. Domenica però ho deciso di immergerla completamente nell acqua così le radici aeree (escluse le volte in cui la nebulizzo) sono divenute da bianco porcellana a verdi e per asciugarsi e ritornare di nuovo bianche ci hanno impiegato 2giorni metre con le nubulizzazioni precedentemente fatte ci impiegavano qualche ora.. questo dopo pranzo ho rifatto la stessa procedura (immergendo solo le radici aeree), visto che il tasso di umidità era di circa 40%. e ho notato che alcune estremità erano secche e che quindi sono state rimosse.

Sicuramente sto sbagliando qualcosa, ma prima di fare qualcosa di inadeguato ho pensato di scrivere qua..e chiedere a qualcuno di più esperto qualche consiglio.


.

Autore:  filippo [ 6 feb 2007, 21:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Se seccano solo le punte potrebbe essere mancanza di umidità ma anche acqua troppo calcarea.
Se seccano completamente e nel giro di poco tempo, probabilmente è solo l'aria secca a creare il problema.

Purtroppo da quel che ho capito facevi già la cosa consigliabile in questi casi e cioè nebulizzare diverse volte al giorno.
Evidentemente non basta, dovresti mettere il famigerato sottovaso pieno di argilla espansa bagnata per aiutare un pò la situazione.
Altro non saprei dirti, purtroppo il limite della coltivazione domestica sta principalmente qua.

Quelle nel vaso hai controllato come stanno? Se stanno bene non ci sono problemi e la pianta non ne risentirà troppo, si sta solo adattando alla nuova situazione eliminando le radici che non ce la fanno e porterà avanti solo quelle che stanno umide nel vaso.

In bocca al lupo, è una specie bellissima e ti auguro di vederne presto i fiori.

fil.

Autore:  naga [ 6 feb 2007, 23:00 ]
Oggetto del messaggio: 

andrea , la mia non l'ha fatto sto discorso , sebbene la tengo in casa e non è proprio umido le rdaci stanno più che bene ...sarà perchè la tengo con altre quattro cattleya e si fanno umidità a vicenda ?? :?

Autore:  tyme2shine [ 7 feb 2007, 10:11 ]
Oggetto del messaggio: 

si...seccano solo le punte, ora però provo a immergerle completamente per qualche tempo in modo che inbibiscano bene bene di acqua (ma nn è che così porto avanti patogeni funginei?) e vedo se le seccature si arrestano oppure no...anche io come naga la tenevo in un bel sottovaso con altri vegetali, ma è proprio la che hanno iniziato a seccarsi..ora le ho cambiate di posizione dove posso tenerle meglio sottocontrollo..
poi sottolineo che, conscio della bassa umidità, avevo posizionato alcuni granelli di argilla espansa nel vaso (che è nero)..le poche radici che si intravedono dall alto sono però verdissime (credo sia normale).

Ah, po,i quasi dimenticavo, lo pseudobulbo più recente prima era completamente verde ora però sta incominciando a seccare alla base...sta "maturando"?? oppure sbaglio qualcosa anche qua?? Io sinceramente credo si stia formando quello strato secco che caratterizza gli altri...ma x sicurezza ho voluto chiedere..

Grazie :D

Autore:  filippo [ 7 feb 2007, 19:41 ]
Oggetto del messaggio: 

Non esagerare con le annaffiature perchè se le radici sono verdi vuol dire che sono ancora umide. La maxima è una epifita e gradisce pertanto essere bagnata spesso ma anche asciugare velocemente...
Annaffiandola non risolvi il problema della bassa umidità dell'aria, è tutto un altro discorso quello....
Continua a nebulizzare le radici aeree molto spesso ma non annaffiare troppo nel vaso.

Per la base del getto che secca non saprei, se non vediamo una foto credo che siamo al 50% delle probabilità per entrambe le ipotesi che hai fatto già da solo.
A limite prova a tastarlo, se è ben sodo e il secco è asciutto non credo ci siano problemi, forse sono solo le brattee fogliari che stanno morendo come è naturale che sia.

fil.

Autore:  tyme2shine [ 7 feb 2007, 19:59 ]
Oggetto del messaggio: 

per chiarire metto alcune foto:

psuedobulbi:


Immagine

radici aeree

Immagine

pseudopbulbo che si sta "seccando" (?????)

Immagine




.

Autore:  tyme2shine [ 7 feb 2007, 20:05 ]
Oggetto del messaggio: 

filippo, mentre scrivevi il mess tentavo, con scarso successo, di ridurre le immagini..cmq ti rassicuro dicendoti che ogni volta che nedulizzo nn innaffio la pianta, ma solo le radici aeree...

come si vede le immagini nn so mini e quindi chiunque voglia può soddisfare ogni dubbio senza chiedere tenedo presente che questa è la mia prima cattleya..(speriamo bene)


.

Autore:  filippo [ 7 feb 2007, 20:40 ]
Oggetto del messaggio: 

Direi che il seccume è dovuto alle brattee che stanno morendo, il getto sta diventando adulto. Quindi tutto ok.

Per le radici non posso aggiungere altro, prova a tenere umido l'ambiente e lascia che la pianta si adatti da sola alla situazione.

fil.

Autore:  tyme2shine [ 8 feb 2007, 13:46 ]
Oggetto del messaggio: 

ok...molto chiaro e diretto come sempre :D speriamo bene
grazie




.

Autore:  tyme2shine [ 27 giu 2007, 17:26 ]
Oggetto del messaggio: 

ho di nuovo bisogno di un consiglio...... :(

credo che la pianta si sia ambientata bene x 2 motivi:
a) ha fatto un nuovo pseudo bulbo ormai quasi giunto a completo sviluppo

b)sta bacendo troppo una quantità immensa di radici

Alcune radici, inevitabilmente stanno uscendo dal vaso: cosa faccio?? le lascio uscire (per poi farle seccare come le precedenti) oppure le metto dentro il vaso delicatamente (lasciando che il vaso si riempi)??



tutto sommato sono soddisfatto che almeno nn sia perita

. :D

Autore:  aless [ 27 giu 2007, 18:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao, io non mi preoccuperei più di tanto per le radici aeree: è veramente un'impresa averle perfette in casa. Ho notato però che la situazione è migliore lasciando le piante fuori ed esponendole alle piogge (quando ci sono).

Non credo sia utile costringere nel vaso le radici aeree.

E' difficile far morire una Cattleya in tre settimane! :D
Ciao. :wink:

Autore:  tyme2shine [ 28 giu 2007, 9:34 ]
Oggetto del messaggio: 

ok ora proverò a lasciarle libere :D

Autore:  tyme2shine [ 24 lug 2007, 19:11 ]
Oggetto del messaggio: 

eccomi di nuovo..............

...........dal nuovo pseudobulbo, è spuntata una spata di qualche cm (appena posso inserisco la foto): ma nn fioriscono in autunno :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Autore:  filippo [ 24 lug 2007, 21:10 ]
Oggetto del messaggio: 

Il tempo che intercorre fra la formazione della spata e la fioritura è molto variabile, specialmente in base alla specie.
Molte specie o ibridi a fioritura autunnale preparano ora, o hanno già preparato, il getto con relativa spata.

Ci sono poi specie o ibridi che fioriscono immediatamente dopo la maturazione del getto nuovo, quindi dal momento in cui si nota la spata passano poche settimane per vedere i fiori.

La spata NON è sinonimo di boccioli...quello è solo un involucro, i boccioli si formano in seguito e si capisce quando la spata comincia a "gonfiarsi".

Quindi un pò di pazienza ancora :wink:
fil.

Autore:  raimondo [ 25 lug 2007, 7:47 ]
Oggetto del messaggio: 

Ho anchio la stessa situazione e......dilemma :roll: :roll: :roll:
Una Potinaria acquistata fiorita da N&C alla Cappella Orsini, dicembre 2006,
ha 4 steli e penso che tra una decina di giorni fiorirà, una SLC, stesso acquisto, sta mettendo i nuovi bulbi e già si intravedono le spate, e questa è la situazione descritta da Fil. un Dend. ibrido nobile, acquistato fiorito all'Ikea
a febbraio 2007, sta all'esterno e in quest'ultima settimana con temp. vicine ai 40, sta mettendo diversi nuovi bulbi, ma sulla vecchia canna che ha fiorito, all'apice ha 6 boccioli prossimi alla fioritura :P :P :P :P
questa è la conferma che le dee sono veramente imprevedibili!!
salutoni.

Pagina 1 di 4 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/