Buonasera!
Sicuramente cocciniglia cotonosa.
Mi sembra una infestazione un po' avanzata e temo che togliere manualmente le cocciniglie adulte potrebbe non bastare, a me non è servito quelle volte che ci ho provato su altre piante. Se poi le adulte hanno depositato uova in profondità, attaccheranno le radici e non te ne liberi più.
Non lo ho mai fatto, ma in un caso così proverei liberare le piante dalla corteccia, le spruzzerei con l'Olio Bianco diluito nelle proporzioni consigliate sulla confezione, spruzzerei bene tutta la pianta, radici comprese,e poi rinvaserei con corteccia completamente nuova. Il trattamento andrebbe ripetuto dopo un po' di giorni (sulle confezioni dell'Olio Bianco c'è scritto quando). Due rinvasi potrebbero essere un po' traumatici per le piante, ma se fatti con delicatezza sono sempre meglio di un'infestazione di cocciniglia che è quasi sicuramente letale.
Se poi nello stesso luogo ci sono piante di altro tipo, anche queste devono essere trattate con un isetticida protettivo, almeno sulla parte aerea, per evitare anche la loro infestazione, se già non ce l'hanno. Forse basterebbe un trattamento con Olio di Neem.
Cosa ne pensi Tein?