Buongiorno alida, no direi che non dipende, a mio parere, dal fatto che annaffi le foglie, sembra più un danno da contatto. In ogni, a mio modo di vedere, non conviene annaffiare le foglie specie d'inverno, se il clima è umido e non c'è ventilazione si rischia molto facilmente problemi di micosi. La cosa che puoi fare è, magari, passare ogni tanto un panno umido per togliere la polvere, per il resto io non nebulizzo mai d'inverno. Se sei preoccupata per l'umidità puoi mettere un vassoio di argilla espansa umida sotto il vaso. Ricordati che le phalenopsis hanno le foglie belle grassocce e verdi, quando vedi le nervature sulla foglia come nel tuo caso è segno che l'acqua è un po' pochina, in ogni caso nel caso delle phal meglio poca che troppa;-). Riguardo alla foglia guarda se la fessura si allarga e marcisce e secca anche sui bordi allora può essere anche altro problema ma non credo sia una cosa di cui preoccuparsi eccessivamente spero di non sbagliarmi, può essere dovuto forse a poca umidità ma ti sconsiglio di nebulizzare le foglie, qualora lo facessi ricordati di evitare ristagni di acqua alle ascelle delle foglie perchè si rischia molto facilmente il marciume del colletto.
Buona coltivazione