Grazie mille per le delucidazioni e la celerità nelle risposte!
Ho cercato di fare come mi hai detto e, dopo aver con molta pazienza sgrovigliato il più possibile le radici, ho rimosso le parti molli e scure.
Avrei bisogno di un altro consiglio: togliendo pseudobulbo e getto marci, ho visto come già mi era sembrato che anche un altro vecchio pseudobulbo e relativo getto fossero interessati da quel colore tuttavia vi è all'interno del getto una parte sana e delle radici credo aeree (nascono dal bulbo e vanno verso su) sane. Che fare? Tiro via tutto come ho fatto con le altre due parti o lascio e vedo se il previcur fa effetto? O ancora, divido e metto in due vasi differenti la parte che già era sana e nell'altro questa parte mezza mezza?
Irrorerò con previcur energy (3ml/l) e lasciando a bagno per quanto? Dopodiché è meglio lasciar asciugare/cicatrizzare per bene e rinvasare domani o dopodomani giusto?
Le radici non presentavano grandi marciumi, finanche quelle relative alle parti più attaccate. A tratti nere, ma sembrano più scottature perché secche.
Inoltre al centro del groviglio delle radici attaccato alla base della pianta ho trovato della terra molto compattata all'interno della quale vi sono molte radici impigliate..meglio toglierla o lasciarla?
Spero comunque di non aver fatto per ora grossi errori nella pulizia
Scusate di nuovo le tante domande e grazie per la pazienza!