Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Vandachostylis Colmarie x Tubtim: radici e forse fungo
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=6&t=14859
Pagina 1 di 1

Autore:  cucciola [ 20 mar 2020, 16:31 ]
Oggetto del messaggio:  Vandachostylis Colmarie x Tubtim: radici e forse fungo

Buongiorno,

Ho da circa un mesetto una vanda arrivatami da un vivaio in Olanda.
E' la mia prima Vanda e quindi non so se molto. Ho guardato e letto diverse cose su internet e mi sono comportata di conseguenza.
La immergo (le radici) per circa 10-15 minuti al mattino e poi la lascio appesa con un'esposizione sud-ovets, di modo che prenda il sole per gran parte della giornata.

E' da circa una decina di giorni che noto che l'estremità delle radici sono marroncine, come secche, mentre prima erano verdi. Pensando che forse ricevesse troppo sole le ho cambiato esposizione. Tuttavia non vedo alcun miglioramento.

Ho notato inoltre (cosa che già c'era quando mi era arrivata), la presenza di alcune macchie nere...o comunque questa linea nera che contorna le foglie. E adesso mi sembra che macchie nere stiano comparendo anche sull'asse principale. Sarà mai un fungo?

https://imagizer.imageshack.com/img924/6651/7FeS8n.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img921/9385/9TVXIA.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img924/4028/vcMC1H.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img923/6218/xjBOqB.jpg


Grazie in anticipo!

Autore:  simphalae [ 20 mar 2020, 19:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vandachostylis Colmarie x Tubtim: radici e forse fungo

ciao
dalle radici non si vedono punte attive, ma in questo periodo e con le temperature che abbiamo in casa (dovresti essere più o meno sui 20 gradi) è abbastanza normale, certo il fatto che siano marroni è strano.
Lo sviluppo in lunghezza della parte attiva della radice ti dice di quanta acqua ha bisogno la pianta, più questa parte è lunga, differenziata dal resto della radice, più c'è necessita di acqua. Vedrai questa parte sempre piu lunga in piena estate e ridursi pian piano, fino a scomparire ad avvicinarsi all'inverno.

Quelle macchie sulle foglie ci sono sempre state, c'erano non appena ti è arrivata da quanto ho capito, ma sulle foglie formatisi dopo il suo arrivo ????

saluti

Autore:  cucciola [ 20 mar 2020, 19:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vandachostylis Colmarie x Tubtim: radici e forse fungo

Ma quindi dici che forse non c'è bisogno adesso di immergerla tutte le mattine? Se no, ogni quanto allora dovrei bagnarla? In ogni caso da domani inizio a bagnarle solo tramote doccetta alle radici, stop immersione.

Riguardo le macchie sulle foglie...ora non ricordo bene sinceramente. Non credo ci fossero quelle macchie nere sull'asse però. anche se però, ho visto bene oggi, stranamente le macchie sembrano stare solo da una parte dell'asse, non anche dall'altra.

Autore:  Tein80 [ 23 mar 2020, 20:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vandachostylis Colmarie x Tubtim: radici e forse fungo

Ciao,

Le macchie nere sembrano quasi da impatto, magari a chi te l''ha venduta la pianta è caduta, oppure nel trasporto, chissà.
Per il resto per le radici confermo quanto detto da simphalae, se ora sono ferme è normale

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/