Salve a tutti, Sto avendo un problema nell'orchidario. Le piante fanno steli, ma i boccioli cadono. Mi è successo ad alcune Aerangis, Restrepia, Lepanthes, Scaphosepalum e altre. I boccioli crescono, ma poco prima di aprirsi cadono. Nebulizzo con ugelli una volta al giorno e l'umidità è sempre alta. La ventilazione è affidata a tre ventole da 12 cm, che sono sempre accese. Due sono puntate sulle piante. La temperatura si aggira intorno ai 18-20 °C. Le piante stanno bene e vegetano. Il problema è solo con i boccioli. Cosa potrebbe essere secondo voi? Grazie in anticipo, AI
Ce l'ho in casa e la temperatura varia in base a quella che ho dentro. Ma invece potrebbe essere una carenza di luce? Oppure che le ventole siano puntate troppo sulle piante?
Andrea Imperiale ha scritto:
Ce l'ho in casa e la temperatura varia in base a quella che ho dentro. Ma invece potrebbe essere una carenza di luce? Oppure che le ventole siano puntate troppo sulle piante?
Andrea Imperiale ha scritto:
È da qualche mese che ce l'ho e da quando ce l'ho succede.
capisco..prova ad abbassare il livello di umidità, nella fase che i boccioli stanno maturando x la fioritura inoltre cosa importante, ci deve essere oltre che circolazione, un buon ricambio di aria