Ciao M,
grazie per aver risposto. L'altra sera la pianta era posata su un tavolo dove sono state accese delle piccole candele. Che una fiamma possa aver accidentalmente scaldato troppo quelle foglie dal basso? Parlando di scottatura ho pensato a quello. Le foglie sono di un marrone più scuro rispetto al normale marciume e leggermente molli, secche soltanto all'estremità.
Per il resto la pianta e le radici sono sane e verdi, appena irrigate questa mattina perchè erano grigie. Solo quelle esterne sono scure e un po' secche, presumo per via dell'età. Non esagero mai con l'irrigazione, innaffio solo quando le radici sono grigie e lascio scolare prima di rimettere le piante nel vaso. L'ambiente non è particolarmente umido e l'illuminazione non manca. Una volta al mese circa aggiungo del concime per orchidee all'acqua, sopratutto se stanno crescendo nuovi rami o fiori.
Eventualmente come potrei intervenire? Se fosse una bruciatura non dovrebbe propagarsi e potrei lasciare le foglie intatte?
Si tratta di una pianta che negli anni è cresciuta parecchio e mi pare sia alla terza fioritura. Potrebbe aver bisogno di un rinvaso e di uno spazio più capiente.
Grazie ancora e buona giornata.