Buonasera,
scrivo su questo forum per avere un aiuto in merito ad una Vanda comprata ormai due mesi fa nel reparto fine fioritura di un vivaio, in condizioni non bellissime.
La Vanda in questione presentava una macchia di 1-1.5 cm su una foglia sulla parte alta della pianta, a livello dell'ascella fogliare.
Consapevole della possibilità che si trattasse di un fungo, ho deciso ugualmente di comprarla per salvarla dalla discarica, e per provare a rimetterla in sesto, come solitamente faccio con tutte le orchidee che vedo abbandonate lì in quel reparto (ne ho più di 15 a casa, di tutti i tipi, e stanno tutte benissimo).
In due mesi di cure e di fatica per farla riprendere, la vanda in questione ha messo due nuove foglioline, ed alcune nuove radici, eliminando molte delle secche e marce che aveva.
Da 10 giorni a questa parte, non capendone esattamente il motivo, ho notato che la macchia ha iniziato ad espandersi per poco più di 1 cm verso l'esterno della foglia, dapprima macchiando la foglia di giallo, e poi di marrone/nero.
Inoltre, a livello dell'ascella fogliare, la foglia si e "recisa", nella parte ormai nera.
Ho utilizzato un fungicida consigliatomi dallo stesso vivaio (Emerald 40 EW PFnPE), e a fine settimana ripeterò il trattamento, trattandosi di fungicida sistemico.
Volevo però capire se era necessario agire diversamente, se serviva o meno cambiare tipo di funghicida, oppure addirittura rimuovere la foglia, per cercare di salvare la pianta.
Avete qualche consiglio esperto da darmi? Di che fungo si tratta?
Allego un paio di foto, sperando vi possano essere di aiuto.
Grazie mille per il vostro prezioso aiuto!
Spero di riuscire a salvarla, e spero di poterla riammirare in fioritura.
Matteo