Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

sospetto attacco fungo
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=6&t=14630
Pagina 1 di 2

Autore:  skyrunner_83 [ 7 nov 2018, 0:17 ]
Oggetto del messaggio:  sospetto attacco fungo

Salve a tutti,

Domenica ho dato un'occhiata alle orchidee della mia ragazza (che le ha incautamente lasciate a me per un annetto mentre lei si è temporaneamente traferita su Marte per lavoro).
Una in particolare proprio non mi convinceva e mi sono detto, forse un rinvaso gli farebbe bene.
Poi però ho lasciato il lavoro a metà perchè credo proprio mi serva un consiglio di voi esperti. Sospetto che anche se la parte aerea presente foglie belle verdi, le radici (che sono poche tra l'altro) e le foglie più vicine al substrato non se la passino poi cosi tanto bene. Allego foto per rendere l'idea e chiedere un vostro consulto.

Si tratta di una Phalaenopsis, che quest'estate mi ha regalato una cospicua e duratura fioritura. Ma adesso sospetto un attacco di "marciume nero". Le radici sono brutte ma dure, ora anche asciutte.

Grazie infinite per l'aiuto che vorrete darmi nel salvare la pianta e la mia vita di coppia ;-)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Autore:  Tein80 [ 8 nov 2018, 23:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sospetto attacco fungo

Ciao, che consistenza hanno le radici più in basso? Se sono sode lascerei tutto così, al massimo taglierei solo gli ultimi 2/3 centimetri che sono neri, se no puoi tagliare più in alto. La pianta era in un vaso con solo bark?

Autore:  skyrunner_83 [ 9 nov 2018, 0:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sospetto attacco fungo

- 90% bark direi (... c'era un po di fibra... di cocco direi)
- Sono "solide", belle sode e turgide non direi (ma è anche disidratata credo)

Nel frattempo mi sono procurato un antifungino. Però non ho trovato quello solito Previcur Energy (non vivo in Italia forse è per quello).
Principi attivi: Propamocarb (625 g/l Hydrochlorid) 62,5 g/l Fluopicolide (quindi Fluopicolide, invece di Fosetil... che probabilmente non sono equivalenti)

Pensavo di immergerla in acqua e funghicida per qualche minuto domani mattina e poi rinvasarla... Purtroppo sono tre volte che compriamo bark e tre volte che non ci piace per nulla, ma non riusciamo a trovare di meglio...

Procedo o vedete controindicazioni?

Grazie mille

Autore:  skyrunner_83 [ 12 nov 2018, 21:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sospetto attacco fungo

Buona sera a tutti,

mi faceva piacere aggiornarvi sulla situazione. Sabato ho rinvasato l'orchidea. Vi farò sapere come procede, le foglie che sono in parte ingiallite sicuramente cadranno... speriamo la situazione inverta la rotta.

Dite che tra tipo tre settimane non è il caso di concimare un pochino?

Saluti e grazie del supporto

Immagine

Autore:  Tein80 [ 26 nov 2018, 20:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sospetto attacco fungo

Generalmente bastano due settimane di stop, puoi riprendere a concimare ed annaffiare ormai

Autore:  skyrunner_83 [ 28 nov 2018, 21:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sospetto attacco fungo

@Tein80 grazie mille per il supporto!

Stamattina ho innaffiato e concimato... ma la situazione non mi piace proprio. È caduta la prima foglia come previsto (temo ne cadranno altre due), poco male, sono foglie vechie di alcuni anni, ma la cosa che mi preoccupa sono le radici... :-(
Avendo la pianta diverse radici aeree, se riprendesse a vegetare un pochino (anche se non è periodo), un paio finirebbero nel bark regalandomi qualche speranza...

Immagine
Immagine
Immagine

Autore:  tolomea [ 29 nov 2018, 20:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sospetto attacco fungo

Non so se può esserti utile,
ma, poiché non mi fido delle mie nebulizzazioni che una volta mi han fatta marcire un'orchidea salvata poi per un pelo, io le radici aeree le avvolgo in carta cucina bagnata con acqua e concime ogni volta che bagno la pianta, dopo una mezz'oretta tolgo la carta. Non è molto, ma ho visto che le aiuta un poco a rimanere verdi quasi con lo stesso tempo delle altre e continuano ad allungarsi ramificandosi.
Ci vuole ovviamente un po' di pazienza per farlo.

Autore:  Tein80 [ 29 nov 2018, 23:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sospetto attacco fungo

Ora direi che c'è solo da pazientare, le radici aeree sono comunque importanti e quella che si vede nella foto infilata nel vaso è una bella radice.

Autore:  skyrunner_83 [ 8 dic 2018, 14:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sospetto attacco fungo

Scusate se vi assillo ma c'è una novità :-(
Ieri ho innaffiato e oggi noto che sono comparsi dei segni sulle radici malmesse (credo siano muffa). Devo fare qualcosa?
Tipo tirare fuori la pianta e tagliare le radici, quasi tutte, che noto in pessimo stato? Avendo innaffiato da poco credo sia più semplice capire cosa tagliare.

p.s. una seconda foglia, dopo essersi ingiallita in maniera evidente, è caduta.

Ho già perso una Phanenopsis nana in questo modo. Però è successo nel giro di un paio di settimane e non aveva foglie apicali così belle verdi e tante radici aeree come questa.

Immagine

Immagine

Immagine

Autore:  Luciano gorizia [ 9 dic 2018, 0:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sospetto attacco fungo

Non so se e meglio farlo subito o aspettare primavera. Di mio farei subito, pero credo convenga eliminare tt le radici e steli secchi o marci. E sospendere le bagnature. Almax si nebulizza nelle giornate di sole

Autore:  androide [ 9 dic 2018, 13:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sospetto attacco fungo

Ciao la parte sotto è andata secondo me taglia tutte le radici e la parte di fusto scura e tieni solo le radici aeree e interra quelle. se fosse mia svaserei immediatamente pulirei tutto il secco e lo scuro tenendo solo le radici verdi nuove eliminerei anche la parte di fusto al di sotto di quelle radici verdi tagliando fino a che non vedi la parte di fusto non secca ( non esagerare devi arrivare solo fino alla parte dove inizia l'attaccatura delle foglie e il fusto verde. Sperando che non abbia già coinvolto anche le parti del fusto con le radici aeree. Cambierei la corteccia disinfetta il vaso e con nuova corteccia ripianti la pianta con le radici aeree dentro al vaso le pieghi verso il basso e le metti nella corteccia. Annaffia e poi ricordati che le radici aeree hanno bisogno di un po' di adattamento quindi per due settimane annaffia un po' meno del solito. Ricordati sempre quando c'è un problema o le radici sono secche o scure vanno sempre eliminate e bisogna sempre ripulire tutto prima di ripiantare sennò il problema permane. Pulirei tutto e ripianterei non usare la stessa corteccia, cambiala . In bocca al lupo

Autore:  skyrunner_83 [ 9 dic 2018, 16:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sospetto attacco fungo

È andata male... ho svasato e tagliato le radici, poi un po di fusto poi una foglia... poi poi poi... non è rimasto più nulla :-(

Il bastardo del fungo si annida tra l'attaccatura interna delle foglie e il fusto. Da fuori non si nota molto...

Immagine

Immagine

Alcune cinque foglie e tre radici sono a mollo nel Propamocarb + Fluopicolide. Ormai più che un tentativo è un esperimento per imparare qualcosa per la prossima volta. Non credo reinvaserò. La lascio asciugare un giorno o due e vedo che succede.

:-(

Autore:  Tein80 [ 3 gen 2019, 15:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sospetto attacco fungo

Hai aggiornamenti? Perché se fosse stato marciume del colletto, il blocco delle foglie si sarebbe letteralmente staccato dal fusto, non mi pare questo il caso

Autore:  skyrunner_83 [ 27 gen 2019, 0:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sospetto attacco fungo

Ciao Tein80, grazie per l'interessamento.
La pianta non sta bene, aveva dodici foglie o più e ora è un moncone con cinque. Sono stato via per Natale e al mio ritorno ero sicuro l'avrei trovata secca, invece non lo era e non aveva neppure nuove foglie gialle.

Certo ha accusato la forte amputazione, il lungo periodo senz'acqua e la temperatura non ottimale che probabilemente c'era a casa in mia assenza.

Sabato scorso l'ho immersa in acqua tiepida (24 gradi) con mezza dose di concime azzotato, poi l'ho risciacquata e fatta asciugata per bene. Credo domani ripetero il trattamento, senza concime, perchè sembra abbia gradito un po' il trattamento.

Vive dal 9 Dicembre appoggiata su un barattolo di vetro, dove da una decina di giorni c'è acqua.
Due radici aeree sono costantemente a mollo, ma presentano una specie di nodo/strozzatura e quindi credo che non apportino alcuna fonte di idratazione alla pianta.

La pianta è assolutamente inerte.

Immagine

Immagine

Immagine

Autore:  Luciano gorizia [ 27 gen 2019, 9:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sospetto attacco fungo

Con una mia phal ero in una situazione simile. L’avevo ripulita da tutto il marcio e il secco e l’ho lasciata ad asciugare. Aveva due inizi di radici non attive. Poi l’ho semplicemente appoggiata sopra un vaso pieno di bark e procedo con i soliti bagnetti settimanali mettendo il vaso in ammollo. In un mese ha nuovamente radicato inserendosi nel bark. Potrebbe essere un tentativo.
Anche nel mio caso le foglie erano e sono ancora fortemente disidratate come si vede nella tua. Non so se torneranno turgide o fara nuove foglie ma ho notato qui da me, dei prolungamenti dei rami di fiori. Vuol dire che sta reagendo bene.
Spero possa esserti utile

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/