coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
PHILIP74
|
Inviato: 7 giu 2018, 16:44 |
|
|
Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo nel forum, vi leggo spesso, ma ora avrei veramente bisogno di un grande aiuto. Mettendo all'esterno all'ombra di un grande albero, senza vari insetti controllando prima, e posizionando le varie orchi su un piano rialzato, quindi non sono a contatto con il terreno. E' da qualche settimana che sono tornate le formiche e soprattutto le forbiciole, e vanno all'interno del vaso, soprattuto dei cymbi, premetto che ho gia' svasato il tutto, sono di nuovo lì e temo stiano facendo il nido all'interno le formiche. Le forbiciole invece si annidano nelle parti più strette delle foglie dove vi è l'attaccatura del pseudo, inoltre ne ho viste molte anche all'interno delle nuove vegetazioni fresche e alcune sono state divorate parzialmente. Ora non so più come fare, avendo già svasato e rinvasato cambiando anche substrato, cosa altro potrei fare ? Devo munirmi di qualche insetticida in particolare ? Scusate le tante domande, ma se non riuscirò a risolvere dovrò tenere in casa le piante, ma quasi sicuramente non fioriranno più. Non sono esperto in merito ai vari insetticidi, so solamente che le foglie potrei provare a trattarle con l'olio minerale, ma poi se c'è una infestazione a livello radicale e a me pare ci sia di nuovo, come proseguo ? Se qualcuno può darmi consigli sono ben accetti a dimenticavo la località in cui vivo è pianura vicino al po.
|
|
Top |
|
|
PHILIP74
|
Inviato: 12 giu 2018, 16:03 |
|
|
|
Top |
|
|
Pinto
|
Inviato: 13 giu 2018, 14:55 |
|
|
visitatore |
|
|
prova con la lotta biologica prima. Tanto per iniziare avevo sentito che L'olio di neem e' un deterrente per le formiche ( ed effettivamente sono diminuite sulle piante a cui lo dato) quindi spruzzando una soluzione a base di neem sul terreno puo' tenerle lontano. Controlla poi che sulla tua pianta non ci siano afidi o cocciniglie. Le formiche si nutrono delle deiezioni zuccherine di questi insetti( letteralmente li allevano, spostando le uova da pianta a pianta e difendendoli dagli insetti predatori che si nutrono di afidi) ed a volte le trovi sulla pianta solo per quel motivo anche avendo il nido altrove. Poi ci sono diversi metodi per contenere o debellare, su internet ne trovi molti. un metodo veloce per ridurre il numero e' lasciare una spugna imbevuta di acqua zuccherata vicino i vasi cosi da attirare le formiche, quando la spugna e' piena di insetti la prendi e la getti in un secchio d'acqua cosi' da affogarle. Altro metodo e' usare della farina di semolino che lasci in piccoli contenitore dentro il vaso, le formiche la mangeranno per poi morire. altro metodo e' usare ovatta bagnata con una soluzione di boro/bicarbonato zucchero a velo, ma li devi essere preciso: troppo boro e le formiche moriranno nel vaso, troppo poco e non farà quasi effetto, nella giusta quantita' lo porteranno nella tana cosi' da nutrirsene ( compresa la regina) e morire. Spero ti sia stato utile.
|
|
Top |
|
|
PHILIP74
|
Inviato: 13 giu 2018, 17:25 |
|
|
Grazie davvero molto utili come consigli, vorrei chiedere solo una cosa, avendo a disposizione dell' olio di neem puro, come si farebbe esattamente, a darlo ? Mi spiego, se deve essere nebulizzato deve essere diluito in acqua ? E quali dosi per litro ? scusate le tante domande, mi viene anche il dubbio, se qualcuno riesce a darmi info, come si fa a miscelare nell'acqua un olio, perché mi sembra che non sia fattibile, magari sbaglio. Grazie ancora delle dritte. Un saluto
|
|
Top |
|
|
PHILIP74
|
Inviato: 13 giu 2018, 22:50 |
|
|
PHILIP74 ha scritto: Grazie davvero molto utili come consigli, vorrei chiedere solo una cosa, avendo a disposizione dell' olio di neem puro, come si farebbe esattamente, a darlo ? Mi spiego, se deve essere nebulizzato deve essere diluito in acqua ? E quali dosi per litro ? scusate le tante domande, mi viene anche il dubbio, se qualcuno riesce a darmi info, come si fa a miscelare nell'acqua un olio, perché mi sembra che non sia fattibile, magari sbaglio. Grazie ancora delle dritte. Un saluto Dimenticavo avendo controllato più volte le cocciniglia non le ho viste, ma è molto dura vederle perché i cymbi sono molto accestiti, ma sono sicuro della presenza delle formiche all'interno del vaso, e anche delle forbici ole, queste ultime ho molto timore perché si nascondono nei punti più stretti soprattutto all'interno delle nuove vegetazione. Un saluto
|
|
Top |
|
|
Johnnyjoe
|
Inviato: 15 giu 2018, 12:07 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Philip, un coltivatore esperto mi ha dato queste indicazioni per fare una soluzione di acqua e olio con funzione di insetticida/dissuasore che è la seguente: in 1 lt di acqua tiepida sciogli 5 ml di detersivo per i piatti, poi aggiungi dai 5 ai max 10 ml di olio di neem. Il sapone aiuta a rendere solubile l'olio nell'acuqa. Poi lo spruzzi sulla pianta. Io l'ho usato diverse volte come cura preventiva per evitare eventuali infestazioni. In bocca al lupo.
|
|
Top |
|
|
Pinto
|
Inviato: 15 giu 2018, 19:45 |
|
|
visitatore |
|
|
ti hanno gia' risposto per la dose, comunque anche io metto un cucchiaio di olio di neem e circa 1 cucchiaio di detersivo per piatti ( tra l'altro anche solo acqua e 2 gocce di detersivo per piatti e' efficace per uccidere gli afidi sulle orchidee, dopo averle prima lavate a spruzzo con una doccia) per ogni litro. Sarebbe meglio usare del sapone molle di potassio, piu' naturale e usato in agricoltura biologica, ma all'occorrenza ogni sapone e' adatto.Spruzza le piante di sera, l'olio di neem non e' efficace con la luce solare. Sulle forbicine non so che dirti, non me ne sono mai fatto un problema.
|
|
Top |
|
|
filippo/luca
|
Inviato: 19 giu 2018, 23:20 |
|
|
Grazie mille a tutti, scusate sono sempre Filippo, (Philip74) mi sono registrato nuovamente, perché ho avuto problemi ad connettermi al forum, e per ora sembra vada meglio. Volevo ringraziare per le dritte, però vorrei chiedere alcune cose, perché avendo a disposizione il sapone molle, per miscelare meglio l'olio di neem in acqua, per i dosaggi, può andar bene 5 ml di neem e 5 ml di sapone molle in 1 litro di acqua? Altra cosa chiedevo questa soluzione va bene solamente x nebulizzazione sulle foglie? Perché devo confessarlo, qualcuno mi ha anche riferito di non preoccuparmi, vi sono moltissime forbiciole nel substrato dei vasi dei cimby, e ripeto ho paura seriamente che possano causare danni all'apparato radicale. Vorrei dire che le orchidee non sono sistemate in terra, ma sono su un piano rialzato all'esterno all'ombra di un grande albero. Ecco chiedevo la soluzione usata x le foglie di neem e sapone molle non si può usare anche per via radicale? Oppure esiste un sistema per poter allontanare le forbiciole dal substrato dei cimby? Vi chiedo davvero un aiuto, perché temo siano infestati i cimby, inoltre avendoli già svasati e puliti non saprei proprio come fare ora. Grazie
|
|
Top |
|
|
filippo/luca
|
Inviato: 25 giu 2018, 8:27 |
|
|
Vorrei chiedere gentilmente se a qualcuno è mai capitato, di avere una infestazione da forbiciole, perché sto provando con una soluzione di olio di neem e sapone molle, ma con scarsi risultati. Ripeto i miei cymbi hanno subito un rinvaso per colpa loro e sono tornate e sono veramente tante sia sulle nuove vegetazioni che nell'apparato radicale, il quale non c'è modo di controllare senza un altro rinvaso, e temo possano aver fatto il nido le forbiciole, invece sulla vegetazione non sono riuscito a debellarle, però mi sembra che non stiano causando danni. Chiedo solamente se vi è un modo per evitare che mi rovinino l'apparato radicale, senza dover sempre travasarli, che credo li stressi molto. Grazie a chiunque mi darà consigli.
|
|
Top |
|
|
filippo/luca
|
Inviato: 25 giu 2018, 18:09 |
|
|
filippo/luca ha scritto: Vorrei chiedere gentilmente se a qualcuno è mai capitato, di avere una infestazione da forbiciole, perché sto provando con una soluzione di olio di neem e sapone molle, ma con scarsi risultati. Ripeto i miei cymbi hanno subito un rinvaso per colpa loro e sono tornate e sono veramente tante sia sulle nuove vegetazioni che nell'apparato radicale, il quale non c'è modo di controllare senza un altro rinvaso, e temo possano aver fatto il nido le forbiciole, invece sulla vegetazione non sono riuscito a debellarle, però mi sembra che non stiano causando danni. Chiedo solamente se vi è un modo per evitare che mi rovinino l'apparato radicale, senza dover sempre travasarli, che credo li stressi molto. Grazie a chiunque mi darà consigli. Vorrei dire altra cosa, sono andato a controllare i cymbi, e avendo guardato per bene vi sono le vegetazioni nuove che sono piene di piccoli fori, e tracce di insetti si vedono solamente le forbiciole, ora posso chiedere un grande aiuto, se è possibile, perché non vorrei peggiorare la situazione, potrei usare del movento (bayer) che è sistemico e di può dosare anche a livello radicale ? Magari in dosi limitate con ripetuti trattamenti ? Chiedo solamente perché in alternativa rischio di perdere le piante e sicuramente dovrò metterle all'interno in casa. Grazie un saluto
|
|
Top |
|
|
filippo/luca
|
Inviato: 27 giu 2018, 15:14 |
|
|
Scusate non per intromettermi, ma non avendo solamente dei cymbi, e avendo fatto molte domande, avrei la necessità se qualcuno sapesse consigliarmi, qualcosa altro oltre a olio di neem e sapone molle, perché come dicevo non risolvo il problema, e quello che mi spaventa di più è che non avendo molto spazio a disposizione, vicino ai cymbi tengo circa altre 60 tipi di orchidee, e quando penso che le forbiciole mi possono devastare tutto quanto mi sento veramente disarmato, quindi se c'è qualcuno che ha avuto un problema simile, e sa consigliare, sarei molto grato.
|
|
Top |
|
|
Johnnyjoe
|
Inviato: 27 giu 2018, 17:52 |
|
|
frequentatore |
|
|
A parte il messaggio precedente non so proprio come aiutarti... non avendo mai avuto il problema e non avendo mai sentito/letto nulla rispetto a possibili danni di questi insetti...
|
|
Top |
|
|
filippo/luca
|
Inviato: 28 giu 2018, 14:42 |
|
|
Si grazie 1000, il problema è che invece avendo controllato anche questa mattina questi esseri mi stanno tagliando in due tutte le nuove vegetazioni. E siccome è molto difficile ispezionare a occhio i cymbi, mi sa tanto che dovrò fare un trattamento sistemico sia alle foglie che all'apparato radicale, magari con confidor o simile che non saprei perché mi risulta non sia più di libera vendita. Grazie comunque
|
|
Top |
|
|
filippo/luca
|
Inviato: 1 lug 2018, 8:26 |
|
|
Scusate ma posso chiedere gentilmente a qualcuno, visto che sono andato in un cons. agrario è ho avuto conferma che confidor è indispensabile il patentino fitosanitari per acquistarlo, e prima di comprare altro vorrei chiedere se qualcuno sa un altro prodotto equivalente sistemico? Grazie un saluto
|
|
Top |
|
|
egi
|
Inviato: 1 lug 2018, 23:22 |
|
|
iscritto |
|
|
Mediator plus,o Kohinor 200 SL . Stesso principio attivo del Confidor.
|
|
Top |
|
|