HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 6:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Steli floreali phalenopis abortiti
MessaggioInviato: 13 feb 2018, 15:25 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao a tutti, domanda per i piu' esperti... da fine autunno ad oggi ho avuto 7-8 phalenopsis con steli floreali e non sono riuscito a vedere di fatto neanche un fiore... tutti gli steli abortiti prima ancora di formare i boccioli .
Le piante son cultivate come sempre negli ultimi anni, ZERO freddo, ZERO correnti d'aria.. unica cosa ho aumentato la luce artificiale passando da una CFL a 85/105 watt 2700k ad una agro 125w sempre 2700k, forse un po più vicina alle piante... la troppa luce potrebbe essere la causa delle mancate fioriture?
Grazie mille in anticipo

P

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 13 feb 2018, 19:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao.
Che io sappia la troppa luce sulle phal fa ingiallire le foglie… Ma questo si ha con la luce solare diretta.
Ho degli amici che hanno “bruciato” le foglie e i relativi boccioli…. Ma praticamente le hanno cotte e non penso sia il tuo caso che non sei sicuramente un principiante.
Le phal hanno bisogno di circa 10.000 lux prima della fioritura e circa 15.000 lux per la fioritura in quanto la causa principale della non fioritura o per meglio dire dell’aborto degli steli floreali di questa pianta è – di solito - la mancanza di luce.

Questo anno io ho integrato con 4 tubi neon T5 a 6400°K e non ho avuto problemi.

Certo dalle foto sembra che i “boccioli” siano abortiti per altro…. Sicuro che la causa sia da ricercare sulla luce?

Se è un problema di luce lo risolvi misurando con un semplice luxometro da pochi euro …

Profilo  

MessaggioInviato: 14 feb 2018, 11:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Buongiorno PaoloG,

le foto che hai messo mi ricordano molto i danni simili subiti da una mia phal nell'ottobre del 2016. Dopo vari tentativi e numerose osservazioni (anche e soprattutto con lente di ingrandimento) alla fine ho scoperto che il danno era dovuto a dei minuscoli insetti/animaletti chiari che piano piano si divoravano le gemme. Ad una prima osservazione sembravano delle micro macchie della pianta, poi con la lente ho visto che in realtà si muovavano. Essendo minuscoli e non in grande numero risultavano poco evdienti. Poi, facendo attenzione, ne ho trovati anche tra le foglie nuove e tendevano a nascondersi lateralmente o nella parte centrale delle foglie proprio sul fondo (tanto che era molto difficile da vederli). Non si trattava di cocciniglia cotonosa, ma nonostante varie ricerche non sono riuscito a stabile con certezza di quale tipo di insetto si trattasse.... forse tripidi??... Comunque soono riuscito a sterminarli con un insetticida preso al supermercato e per fortuna non ho avuto più problemi.
Spero turiesca a debellarli. :fionda:
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: 14 feb 2018, 19:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Concordo Johnnyjoe ...
Ma non volevo essere così "diretto"...
E dalle foto una certezza non la si può avere :mrgreen:
Mi auguro che paolog riesca a vedere se è un infestazione di bestiacce ... sicuramente sarebbe meglio fosse un problema di luce... :oops: :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: 15 feb 2018, 11:37 
Non connesso
VIP
VIP

Grazie delle risposte, la mia idea in effetti è che non si tratti di un problema legato all'illuminazione; avevo pensato anche io a una qualche malattia ma devo dire che l'attacco di parassiti non è da scartare, stasera controllo con una lente d'ingrandimento e vi faccio sapere.

Grazie

P

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]