Cita:
Inoltre le foglie non sono più durissime come un po di mesi fa.
Questo può essere più preoccupante delle macchioline, significa che manca umidità . Cerca di bagnarla più spesso
Cita:
Questo invece è il dendrobium Pieradii.
Quando lo ho comprato aveva gia qualche macchiolina.
Non so se si tratti di qualcosa di preoccupante
normale, le macchioline rosse su foglie e fusti nel pierardii sono di natura.
Cita:
Passo ora al dendrobium ibrido di nobile.[...]
E dietro alcune foglie ha delle macchiette piccine
ecco, qui c'è di che preoccuparsi. Non per le macchioline nere ma per quelle bianche che sembrano intravedersi. Se non è un'effetto della foto è ragnetto rosso. Acaricida, subito.
Cita:
e qui si intravedono anche altre foglie che hanno dei segnetti che non mi piacciono
Mah, a me sembrano danni 'meccanici' ... qualche bottarella, forse.
La macchia nera sulla foglia è sicuramente un qualche fungo. Se vedi che l'area nera si allarga, taglia la foglia e vai di fungicida (se lo trovi un mix di mancozeb + ridomil).
Cita:
E per finire la Brassia che ha sempre avuto ste macchioline, ma che a me sembran sempre di più!
Anche queste non mi sembrano nulla di che, probabilmente botritys o qualche opportunista. Ci sono un sacco di ibridi di oncidinae che soffrono di macchioline scure più o meno congenite ma che sembrano avere poco effetto sulla salute della pianta (tipiche sono quelle dell'Oncidium Sharry Baby). Fino a che non creano seri problemi puoi ignorarle.
In generale, comunque, a destare preoccupazione devono essere le infezioni che:
a) progrediscono velocemente
b) colpiscono le foglie giovani
c) che non si vedono
(come il fusarium ... vedi solo la pianta che deperisce senza sapere il perchè, intanto lui se la magna dal centro del rizoma/fusto)
Si deve capire che è quasi impossibile che foglie vecchie di anni riescano a superare indenni il tempo che passa. Basta un colpo di vento, una piccola abrasione, un'unghiata sulle foglie e si forma lesioni o microlesioni che vengono subito attaccate. Solitamente sono infezioni molto circoscritte e che non progrediscono. Queste si può cercare di ignorarle e continuare a vivere felici.