HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 16:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: macchie su foglie non identificate
MessaggioInviato: 20 gen 2016, 13:28 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti,
Ho un decina decina di piante di Phalenopsis, da quest'estate vivono in un vano scale molto luminoso e non riscaldato. Poco prima di capodanno le ho innaffiate e stavano bene. Il 5 gennaio ho trovato sul maggior parte delle piante foglie con estese macchie o marce (si stacca vano dalla pianta). D'urgenza ho tagliato le foglie più malate sterilizzando le forbici e spolverando cannella sulle ferite( in casa non avevo altro):
Immagine
Il giorno dopo ho travasato due delle piante messe peggio e le radici non sembrano intaccate, così come non lo sembrano esternamente quello delle altre piante. Ho spostato le piante in un stanza con temperatura superiore e le ho spruzzate con un fungicida sistemico triazolico (topas compo). Sono passati un decina di giorni e questa è la situazione delle foglie che non avevo rimosso:

Immagine

Immagine

Immagine

Potete aiutarmi per favore? Sono passati 10 giorni dalla somministrazione del fungicida, rispruzzo?

Profilo  

MessaggioInviato: 20 gen 2016, 16:12 
Non connesso
veterano
veterano

ciao
da quanto le hai?
che temperatura avevano prima di essere spostate nel vano scale, e che temperatura c'è ne vano?

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 20 gen 2016, 16:39 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao! Le ho da un anno e mezzo, lo scorso anno le tenevo in casa, quest'anno per questioni di spazio le ho dovute mettere fuori. La temperatura ora è 10-15°C, le spostai ad agosto e non avendo riscontrato evidenze negative fino a capodanno ho pensato che stessero bene. Magari le riporto in casa perché l'ambiente in cui le ho spostate ora è un pó più mite, ma neanche caldo. Per il resto devo fare altro? Togliere anche le foglie in foto?

Profilo  

MessaggioInviato: 20 gen 2016, 18:03 
Non connesso
veterano
veterano

ciao
tutte hanno manifestato lo stesso problema????
certo che una temperatura di 10 gradi è bassa.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 20 gen 2016, 18:21 
Non connesso
iscritto
iscritto

Solo una non presenta anomalie. Il problema è che le piante presentano macchie diverse oppure non avendo molta esperienza in merito non riesco a capire, però una ha una macchia tonda, un'altra ha le foglie rinsecchite, un'altra ancora ha fatto tipo un piccolo Bozzo.
Stasera le risposto in casa per eliminare almeno il fattore temperatura dalle variabili.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 gen 2016, 1:14 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao, di dove sei? Le Phalaeonpsis vogliono caldo (minimo 15°C), se tutte si sono ridotte così direi che si sono beccate tutte freddo e se sono in un vano scale non riscaldato direi che il problema è proprio quello

Profilo  

MessaggioInviato: 21 gen 2016, 5:05 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao
È quello che pensavo pure io ma non avrebbero dovuto presentare gli stessi sintomi??
Qui invece, da quello che mi sembra di aver capito, si hanno sintomi e segni differenti.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 21 gen 2016, 10:55 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie ad entrambi per l'interessamento. Sono della provincia di Salerno.
Effettivamente sono stata sciocca a non spostarle subito l'interno, è che le Temperature sono scese e non sembravano risentirne. Comunque ormai è andata, vorrei solo arginare il problema...ieri sera ho tagliato la foglia con le macchia rotonda perché ho notato che il marciume si stava estendendo al colletto.
Non so se devo svasarle, se devo ritrattarle con il fungicida o altro.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 gen 2016, 23:26 
Non connesso
veterano
veterano

Guardando le foglie tagliate sembrano avere sintomi simili a dire il vero; comunque con il freddo tendono ad ingiallire oppure a perdere consistenza, a macchiarsi e poi marcire.
Consiglierei di portarle dentro adesso, luogo luminoso e caldo ma lontano dai termosifoni. Bagnare poco e non concimare, solo acqua e solo se strettamente necessario.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 gen 2016, 0:02 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie mille! Attendiamo fiduciosi la ripresa :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]