HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 22:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12 ago 2015, 12:38 
Non connesso
iscritto
iscritto

Salve a tutti,sono nuova, vi scrivo perché sto riscontrando un problema con due mie phalenopsis,e cioè la comparsa in una, di una linea nera proprio all'origine delle nuove radici che per il resto sono verdi; nell'altra, che è una phal nana che ho acquistato da poco,mi sono accorta esserci lo stesso"nero" alla base del colletto.Inoltre ieri ho innaffiato la piccola e stamattina ho notato che due foglie(nonle ultime,qielle basali, ma le penultime) stanno ingiallendo. Premesso che non riesco a trovare previcur e simili, cosa posso fare?

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ago 2015, 18:03 
Non connesso
VIP
VIP

Potrebbe essere marciume del colletto svasa la pianta e guarda se riesci a vedere cosa sta succedendo alle radici e al colletto se il colletto è giallo e sta marcendo scava se si può fin dove c'è il il verde sempre ammesso che ci sia, altrimenti se è avanzato è veramente difficile salvarla e facilmente nel giro di pochi giorni tutte le foglie diventano gialle e cadono. se riesci posta una foto così si vede meglio, in bocca al lupo

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ago 2015, 19:54 
Non connesso
iscritto
iscritto

Andrea,grazie per la tua risposta.
Ho già svasato la pianta mesi fa perché mi ero resa conto di averle dato troppa acqua (sono alle prime armi)ed ho tolto tutto il marcio che ho visto.Poi l'ho tenuta a secco per un bel po' ma le foglie. .a orecchie di cocker non sono mai cadute e sono rimaste sempre verdi..e'rimasta inerte per circa due mesi poi è spuntata una nuova foglia che è rimasta stranamente piccola..circa 4 cm di lunghezza e delle nuove radici. .il punto è questo: le nuove radici sono belle verdi ma proprio all'origine c'è un orlo nero ma non sono molli o altro.questo nero ricorda la fumaggine degli agrumi..non riesco a capire come inviare foto..
Credo che sia una muffetta.. è lì da mesi ma la pianta non è molliccia..cosa posso fare?

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ago 2015, 20:21 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao betta senza foto è un po' difficile darti un consiglio tieni comuneque presente che il marciome del colletto parte proprio dal colletto della pianta quindi le radici magari sono verdissime ma la pianta non riceve le sostanze nutritive perchè il fusto inizia è marcire, quindi devi vedere se il fusto è molle o no li dove vedi la parte nera non le radici. per postare una foto prova a vedere le istruzioni nel forum così chi ti legge ha modo di orientarsi meglio, detto così senza vedere, le possibilità sono troppe per poter dare un consiglio sensato :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]