HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 16:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 1 gen 2015, 14:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Ciao a tutti e buon anno! :D
Iniziamo questo nuovo anno con il piede sbagliato. E' da tempo che diverse mie orchidee sono infestate dalla odiatissima cocciniglia cotonosa. Prima erano due, poi sono diventate quattro, ora sei... manca poco di averla su tutte. Erroneamente credevo che la cocciniglia non si spostasse, quindi anche se su diversi piani, le ho lasciate tutte sullo stesso mobiletto di ferro dove le tengo per l'inverno...

Ho cominciato a trattarle con insetticida della bayer
http://www.teknoagri.it/product.php~idx ... lt_1~.html
Le ho rinvasate per evitare che magari altri esserini rimanessero nel vaso, ma niente, puntualmente si ripresentano, nonostante le bagno su tutta la loro superficie.
Cosa più fastidiosa è che recentemente ho trovato un stelo marcio nei pressi dei boccioli. Questa è la pianta più infestata.

Immagine
Immagine

Ho letto che dietro ha principio attivo di Imidacloprid, che non tutti riscontrano efficace nella lotta verso la conotosa. Cosa posso fare? Cercavo un rimedio meno tossico/dannoso possibile, ma temo che sia difficile visto quanto sono infestate. In un momento di rabbia volevo addirittura buttare via le piante più infestate, mi sono bloccata solo perchè sono dei regali... grazie mille e di nuovo auguri!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 gen 2015, 19:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao Carola, prima di tutto Buon Anno Nuovo.
Per la Cocciniglia Cotonosa è utile spruzzare una sospensione di un olio minerale tipo Oliocin o simili e ripetere il trattamento dopo qualche giorno. Il Confidor è più utile per Afidi, Mosca Bianca ecc.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 gen 2015, 21:32 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Ciao carola88b provo a scrivere la mia: taglierei lo stelo floreale marcito. Hai per caso spruzzato il prodotto da te descritto anche sullo stelo? Te lo chiedo perchè alle volte si possono verificare delle fitotossicità causate a seguito di applicazione di prodotti insetticidi.
Le cocciniglie possono anche essere rimosse pazientemente con un batuffolo di cotone imbevuto nell'alcol o con uno stuzzicadenti (sempre bagnato nell'alcol) per raggiungere punti più difficili.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 gen 2015, 15:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Mi sono fidata di quello scritto sulla confezione. Specifico per cocciniglie. Ho difficoltà a reperire i prodotti descritti, anche nei vivai più forniti. Quello che ho notato è come se all'inizio il prodotto facesse effetto, poi via via le bestie si sono come immunizzate :?:

Il prodotto l'ho spruzzato anche sullo stelo, ho provveduto a tagliarlo appena ho visto quel nero, per paura che potesse scendere al fusto. Era veramente pieno di cocciniglie... io li rimuovo con alcol e metodi suggeriti, ma è davvero una noia ogni settimana o anche meno disinfestare le orchidee. anche perchè sono diverse, fossero state giusto un paio non mi sarei fatta problemi. Per questo cercavo qualcosa di più efficace anche a lungo termine. Rimuovendole a mano già dopo qualche giorno me le trovo li che mi fanno ciao con la zampa :evil:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it