Buon primo Maggio a tutti!
Visti i tempi difficili, il gestore del “centro verde” a cui mi rivolgevo per i problemi più semplici delle mie piante, ha lasciato l’attività e ora fa l’elettricista in un’altra città lasciandomi orfana di consulenze ...
… dunque sono qui a chiedere il vostro aiuto (per favore …
).
Da quando le mie Phalenopsis son fiorite mi son preoccupata di osservare lo stato dei fiori, degli steli e delle nuove emissioni, e mi pareva che tutto procedesse abbastanza bene, ho tentato perfino un’impollinazione, ma oggi quando le ho bagnate ho notato con orrore che tutte avevano dei problemi alle foglie, alcuni già presenti, ma da me trascurati poiché sottovalutati.
Le posterò separatamente sperando che possiate dirmi come agire.
Questa è una Phalenopsis che mi è stata donata nel 2011 e finora gli unici problemi che mi ha dati son stati l’ingiallimento e la conseguente perdita di foglie e la cessazione di fioriture successive alla preesistente, problemi poi risolti con il collocamento in un luogo più luminoso e l’invaso (prima la tenevo a radici nude).
Oggi però ho notato questi 4 problemi sulle foglie:
Problema 1:
pensavo a lacerazioni meccaniche dovute ai gatti o a spostamenti maldestri, dunque ho lasciato perdere al momento, ma ne appaiono continuamente e ora ci sono quelle macchiette scure in mezzo e non so se mi devo preoccupare.
Problema 2:
Questa non capisco se è un’altra lacerazione o qualcos’altro su cui dover intervenire.
Problema 3:
la punta di una foglia ha iniziato tempo fa ad ingiallire, ma non ho dato eccessivo peso alla cosa, ora però la cosa sta progredendo velocemente e l’area circostante sta diventando nera. Cosa sta succedendo?
Problema 4:
Questo mi ha davvero allarmata: mai notata prima, dunque creata in brevissimo tempo, è apparsa quest’area scura con al centro questa cosa arancione che temo siano larve di non so cosa. Rimuovo immediatamente?
In alcuni punti i bordi della foglia appaiono inoltre nerastri.
Non vorrei agire in modo errato, potete dirmi voi che devo fare?