Ciao a tutti,
sono nuova, ho cercato negli altri post ma non ho trovato risposta al mio problema.
Ho comprato la mia orchidea all'Ikea 3 o 4 anni fa. Appena ha perso i fiori ha tentato il suicidio! Le radici sono morte/marcite quasi tutte e le foglie tutte morte tranne due ma comunque nessuna delle radici rimaste attaccate era verde o dura e le foglie superstiti erano verdi ma mosce mosce. Non potendo fare affidamento sulle radici, ogni giorno vaporizzavo acqua sulle foglie o le bagnavo con le dita. Dopo parecchi mesi ha fatto una foglia minuscola...ma che gioia! Nei 2 anni successivi ha fatto qualche altra foglia nuova, nessuna radice nuova ma quelle che pensavo marce si sono rimpolpate e sono diventate prima gialle, poi bianchicce e poi un pò verdi. Bah. L'anno scorso felicità estrema perchè ha messo su altre foglie nuove e sono spuntate molte nuove radici.
Ora il problema è che nel giro di due settimane ho visto dei cambiamenti che mi preoccupano.
Premetto che mia sorella mi aveva dato la sua orchidea sperando che gliela salvassi. Aveva solo una foglia grande, andava tutto bene e stavano iniziando a spuntare una foglia nuova e 3 radici, quando in 2 o 3 giorni (ma era a casa mia da mesi ormai) si è completamente marcita.
Non vorrei che la mia stesse facendo la stessa fine!
Siccome ogni foglia mi preoccupa per motivi diversi, ho pensato di controllare le radici e queste effettivamente hanno dei trattini bianchi che non ci sono mai stati! Non sono in rilievo e non sono su tutte le radici.
[url][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/845/imag2303.jpg/]
[/url]
La foglia centrale non è mai stata del tutto verde, alla base era più sbiadita, come se fosse marcia ma toccandola era solo più tenera e sottile delle altre foglie e della sua stessa punta. Ho pensato fosse per il freddo ma ora è il colore 'simil marcio' sta salendo verso la punta. Una delle foglie più vecchie ha cambiato colore, non è più verde scuro e in cotroluce si nota ancora di più. Un'altra foglia vecchia ha i bordi in parte secchi ma ho visto foto in cui avete detto che è cosa normale.
Spero possiate aiutarmi.
Un grazie in anticipo!