HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 23:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiutooo sta morendo?
MessaggioInviato: 23 feb 2013, 16:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti sono mimy68 e sono nuovo fra di voi ..avrei bisogno di un consiglio:ho acquistato per natale una orchidea di colore blu pervinca con una splendida fioritura..ora dopo aver perso fiori per fiorita da un mese abbondante(o forse poca acqua) ORA ha i due rami che si stanno completamente seccando , ho lasciato a bagno radici (che sono di un bel colore verde sotto ma quelle esterne sono tutte secche!!!)inoltre quelle sotto belle però ho notato delle macchioline bianche è normale?le foglie sembrano molli ha bisogno del concime per orchidee o va bene anche concime per piante da fiore?HO ALTRE TRE ORCHIDEE fiorite a cclo continuo da quasi 9 mesi e sono molto belle. AiUTOO NON VORREI CHE MORISSE CI TENGO MOLTO!!!!datemi consigli vi prego CIAOOOOgrazie mille mimy

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aiutooo sta morendo?
MessaggioInviato: 23 feb 2013, 17:43 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuta/o! :D

Per saperti rispondere, servirebbero le foto inerenti i dubbi che riferisci.

Per favore, segui le seguenti istruzioni per postare le foto

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 24 feb 2013, 19:27 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti..grazie per benvenuto .Purtroppo non so mettere foto sul forum, vedrò di provare a farlo.Comunque oggi ho dato da bere a tutte piante e vedrò nei prossimi giorni come staranno.Grazie Piera. :D

Profilo  

MessaggioInviato: 25 feb 2013, 19:11 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti, oggi ho controllato mie orchy phalaennopsis e stanno abbastanza bene,le radici sono belline e cicciotte.Gli ho dato acqua a immersione e spruzzato acqua.Ho usato acqua di bottiglie comperate al SUPR..va bene o devo usare acqua del ferro da stiro?UNA SOLA Pianta non mi convince...è in splendida fioritura, ma dopo averla bagnata perchè aveva foglie MOLLI e DISIDRATATE..LO SONO ANCHE OGGI!!!!!le radici sono ciccione e verdognole ben idratate MA NON MI PIACCIONO LE FOGLIE!!! :oops: COSA FACCIO!????aiutatemi..NON POSSO METTERE FOTO PERCHè non sono pratica di PC e non vorrei fare casini (è di mio marito..se succede qualcosa mi uccide!!!)ASPETTO VOSTRI CONSIGLI..GRAZIE :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 12 mar 2013, 20:08 
Non connesso
iscritto
iscritto

ciao a tutti,sono mimy68 e vorrei sapere perchè noon mi risponde nessuno? :?: :x :?: ho bisogno di sapere qualcosa, non sono molto esperta...confidavo in vostro aiuto....grazie.LE FOTO NON RIESCO A IINSERIRLE.buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: 12 mar 2013, 22:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao

Senza foto è difficile fare una, per così dire, "diagnosi"; i motivi potrebbero essere molteplici; se è proprio un blu acceso potrebbero essere quelle phal colorate artificialmente e che dopo un paio di fioriture, se non,subito tornano bianche; non è raro che queste orchidee periscano dopo un pò, poichè questa colorazione in realtà le stressa molto(qualcuno mi corregga se dico cavolate :mrgreen: )

Io sono un principiante e quindi prendi alla larga ciò che dico :mrgreen:
Ad ogni modo se non riesci a postare le foto* e sei abbastanza sicura di stare per perdere la pianta, se fossi in te svaserei l'orchidea e controllerei le radici...mi è capitato spesso(anche troppo :evil: )di avere all'apparenza radici di phal verdi ed idratate ma in realtà marce e quindi vuote all'interno;

*(cosa strana perchè la guida che ti ha indicato la nostra cara Piera è molto esplicativa...basta seguire passo passo, riprova finchè non riesci se vuoi consigli più efficienti)

Cita:
quelle esterne sono tutte secche!!!

Se intendi le radici aeree è normale che secchino se l'ambiente circostante non è molto umido o non vengono nebulizzate. Se sono secche puoi anche tagliarle...
Svasa la pianta e controlla le radici dentro il substrato, eliminando le radici vuote al tatto. Non so se sei pratica di rinvasi quindi metto qui sotto il link per il rinvaso delle Phalaenopsis, sempre scritto e messo a nostra disposizione dalla gentilissima Piera..

Rinvaso di una Phalaenopsis

Se deciderai di seguire il mio consiglio sul rinvaso, prova nel frattempo ad inserire foto della pianta per ricevere magari consigli più sicuri;

Buona decisione/procedimento :ape:

EDIT:

Se posso aggiungere un'altra cosa, non bagnare le phal tutti i giorni, ma solo quando vedi che le radici sono argentate.

Nino

Profilo  

MessaggioInviato: 21 mar 2013, 11:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

ciao ciao grazie per risposta soddisfacente.
Aggiorno situazione Phal BLU...i rami si sono seccati e ho svasato la pianta , tolto tutte radici marce e...ora ha buttato una nuova foglia!!!! :D BELLISSIMO!!!!ieri mi sono regalata una nuova pianta di colore giallo crema...secondo voi diventerà bianca anche lei o resterà cosi'? Le altre piante stanno bene e quella che aveva foglie che sembravano disidratate stanno migliorando ma sono sempre un pò raggrinzite nella parte centrale..vedrò con il tempo se miglioraranno COMUNQUE la pianta continua a farmi boccioli e fiori che è una bellezza.
:!:ciao a tuttti e vi auguro che abbiate sempre piante sane e bellissime...baci baci mimy

Profilo  

MessaggioInviato: 21 mar 2013, 19:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao

Bravissima :clap:
La phal gialla dovrebbe rimanere tale, a meno che non sia un giallo evidenziatore :mrgreen: ed hai già specificato che non lo è;
Tieni d'occhio tutto com'è e ricorda di annaffiare solo con le radici argentee; se hai dubbi sul colore aspetta un giorno in più.

Aspettiamo le foto della prossima fioritura allora :roll:
Buona coltivazione a te!

Nino

Profilo  

MessaggioInviato: 24 mar 2013, 21:48 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao ciao grazie per complimenti :D La Phal gialla come hai capito non è color evidenziatore MA GIALLO CREMA spero proprio che mi resti cosi'.
Ho un dubbio su un rametto piccolino che mi si è seccato MA c' era attaccato una radicina...ho messo tutto in un vasetto con corteccia, che tengo regolarmente innaffiata, il rametto è sempre MORTO ma la radicina si è allungata da circa 3/mm. a 6/7 mm.ho speranze ..con il tempo di avere una nuova piantina? :!: :?: per ora me la "dimentico" li'..col tempo vedremo.baci baci a tutti. :ape:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 mar 2013, 23:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao

Cita:
Ho un dubbio su un rametto piccolino che mi si è seccato MA c' era attaccato una radicina...ho messo tutto in un vasetto con corteccia, che tengo regolarmente innaffiata, il rametto è sempre MORTO ma la radicina si è allungata da circa 3/mm. a 6/7 mm.ho speranze ..con il tempo di avere una nuova piantina?

Mi piacerebbe molto aiutarti, ma perchè non posti le foto? :mrgreen:
Parlare così di "un rametto morto con una radicina che però si allunga..." non porta da nessuna parte;
Fai foto e ti sapremo dire con certezza.

Metto qui la Guida per postare foto

Nino

Profilo  

MessaggioInviato: 26 mar 2013, 18:14 
Non connesso
iscritto
iscritto

:D GRAZIE vedrò di imparare per foto...scusa la mia ignoranza in materia ma io dal macchina fotografica devo passare foto sul pc ma come faccio a sapere grandezza SE PER ME è ARABO?!QUANTO è 600 E 800, sono cm?pixel che non so cosa sono?!AIUTO aiuto mimy. :oops: :!: :?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 mar 2013, 15:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Allora se il tuo problema è semplicemente la grandezza della foto ti spiego cosa potresti fare:

Una volta passata la foto nel pc, clicca sul file con il tasto destro del mouse e selezioni "Apri con..." e tra i programmi disponibili selezioni Paint(se hai un sistema operativo windows devi avercelo per forza); una volta su Paint seleziona in alto la casella "ridimensiona" o premi contemporaneamente CTRL+W. Fatto ciò si aprirà una finestrella del ridimensionamento; scegli l'opzione pixel e selezioni 640 pixel di larghezza e 480 di altezza(io uso queste impostazioni);

Poi segui la guida che ti ho mostrato e carica le foto tranquillamente

Buona fortuna :mrgreen:

Nino

Profilo  

MessaggioInviato: 8 mag 2013, 21:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

:D Ciao postare le foto non è poi così difficile come sembra. fai le foto normalmente. Inserisci il cavetto. Sullo schermo dovrebbe apparirti una finestra dove devi scegliere come visualizzare le foto. Clicca su apri file. visualizza le foto e rinomina la foto che ti serve. Poi vai su image shack o ancora meglio su tyn pic e la da una finestra di scelta potrai selezionare tranquillamente la dimensione richiesta per le foto nei forum. una volta caricata la foto clicca sul link per i forum e seleziona copia, poi arrivata nella tua area messagio il gjoco è fatto. Non devi far altro che cliccare col mouse dove metterai la foto e fare incolla. di seguito da l'invio e segui la stessa procedura se vuoi inserire un' altra foto.

saluti millefiori vanda :ape:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]