Ciao
Senza foto è difficile fare una, per così dire, "diagnosi"; i motivi potrebbero essere molteplici; se è proprio un blu acceso potrebbero essere quelle phal colorate artificialmente e che dopo un paio di fioriture, se non,subito tornano bianche; non è raro che queste orchidee periscano dopo un pò, poichè questa colorazione in realtà le stressa molto(qualcuno mi corregga se dico cavolate
)
Io sono un principiante e quindi prendi alla larga ciò che dico
Ad ogni modo se non riesci a postare le foto* e sei abbastanza sicura di stare per perdere la pianta, se fossi in te svaserei l'orchidea e controllerei le radici...mi è capitato spesso(anche troppo
)di avere all'apparenza radici di phal verdi ed idratate ma in realtà marce e quindi vuote all'interno;
*(cosa strana perchè la guida che ti ha indicato la nostra cara Piera è molto esplicativa...basta seguire passo passo, riprova finchè non riesci se vuoi consigli più efficienti)
Cita:
quelle esterne sono tutte secche!!!
Se intendi le radici aeree è normale che secchino se l'ambiente circostante non è molto umido o non vengono nebulizzate. Se sono secche puoi anche tagliarle...
Svasa la pianta e controlla le radici dentro il substrato, eliminando le radici vuote al tatto. Non so se sei pratica di rinvasi quindi metto qui sotto il link per il rinvaso delle Phalaenopsis, sempre scritto e messo a nostra disposizione dalla gentilissima Piera..
Rinvaso di una PhalaenopsisSe deciderai di seguire il mio consiglio sul rinvaso, prova nel frattempo ad inserire foto della pianta per ricevere magari consigli più sicuri;
Buona decisione/procedimento
EDIT:
Se posso aggiungere un'altra cosa, non bagnare le phal tutti i giorni, ma solo quando vedi che le radici sono argentate.