HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 21:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PHALENOPSIS IN FIN DI VITA??
MessaggioInviato: 28 nov 2012, 16:26 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutte,
vi posto le foto della phalenopsis che a giugno regalarono a mia mamma, ma che dopo un mesetto ha perso tutti i fiori e al momento si trova in questo stato.

Immagine

Come vedete, presenta un piccolo bacellino, ma molto scuro.. non so se possano esserci speranze! Le ho dato anche il concime goccia a goccia per 2 volte, l'innaffio al bisogno e la tengo in una posizione con molta luce, ma mai diretta (a riprova, il fatto che ne ho altre 2 in ufficio con lei e sono in perfetta salute!).
Cosa mi consigliate? Pensate ci sia ancora speranza per lei o non c'è più niente da fare??

Immagine

Immagine

Attendo un vostro consiglio, perchè non so veramente più che fare... :shock:
E mi dispiace molto perchè quando era in "forma" aveva dei bellissimi fiori lilla!!

Grazie a tutte in anticipo,
Jessica

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PHALENOPSIS IN FIN DI VITA??
MessaggioInviato: 28 nov 2012, 21:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Jessica.
Penso che la tua pianta sia più che altro disidratata, almeno dalle foto sembra che le radici non siano belle verdi...
Quello che si vede nella prima foto potrebbe essere un nuovo stelo florale! (o ripartenza) Questo e la piccola foglia che sta crescendo potrebbero essere "dei buoni segnali".
Se fosse primavera ti direi di rinvasare, approffittando di eliminare tutte le radici marce, ma non so se adesso sia un buon momento...
E' comunque meglio che aspetti i consigli da occhi più esperti.
A presto!

Luc

Profilo  

MessaggioInviato: 28 nov 2012, 22:19 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Jessica e benvenuta!

Per favore modifica il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le tue piante, grazie per la collaborazione!

Passando alla tua Phal, effettiavamente ha propio molta sete... tutto sta nel capire se la sete derivi dalle poche annaffiature o da un apparato radicale insufficiente.
Se le foto non mi ingannano, si vedono molte radici che sembrano ormai andate...
Io svaserei e controllerei per bene lo stato delle radici (ricorda che sono sane le radici che risultano belle sode!), tutte quelle secche e vuote puoi eliminarle...

Se hai dubbi, carica pure qualche foto delle radici libere dal substrato, cercheremo di consigliarti al meglio :wink:

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee

Profilo  

MessaggioInviato: 28 nov 2012, 23:25 
Non connesso
iscritto
iscritto

Intanto grazie a tutte per le risposte!
Poi vi posso dire che disidratata non credo proprio lo sia, perchè la innaffio regolarmente quando le radici sono argentee e poi l'ho innaffiata ieri, per cui direi che proprio il problema non sia quello.. o meglio non credo sia disidratazione da poca innaffiatura..
Anzi, credo possa essere addirittura il contrario.. no?! (mia mamma non è molto esperta di orchidee, credo sia l'unica pianta che non sa gestire, perchè per il resto ha miliardi di piante bellissime...) e credo che dei due abbia tentato ad innaffiarla troppo.. per paura che morisse..
mentre io, che ho letto e riletto pagine di forum e spiegazioni, ho applicato la regola secondo cui è meglio che l'orchidea tema un poco la sete piuttosto che il troppo umido (infatti le altre 2 phal sono splendide!).

A questo punto credo che procederò al reinvaso, che mi è stato consigliato anche da altri.
Mi hanno consigliato il seguente procedimento:

-lava per bene la pianta
- svasa e togli tutte le radici ( con una forbice ben disinfettata su fiamma) svuotate. ( probabilmente all'interno c'è ne sono alcune gialle ma non necessariamente sono svuotate sono così perchè non hanno preso luce)
- cospargi i tagli con della cannella senza abbondare
- lascia asciugare anche 12 ore

Voi avete mai provato questa tecnica?
Spero tanto di poterla riesumare perchè quando era in forma era così bellaaaaaaaa!!
Grazie ancora per i consigli!! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 28 nov 2012, 23:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Buon rinvaso!

Luc

Profilo  

MessaggioInviato: 29 nov 2012, 0:20 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,
avevo ipotizzato disidratazione per via delle foglie poco toniche che si vedono in foto...
se dici che la annaffi regolarmente allora il problema torna alle radici che non riescono a supportare idricamente la pianta. Ma questo lo confermerai o meno controllandole per il rinvaso :wink:

Puoi anche non usare la cannella le ferite si cicatrizzeranno all'aria senza problemi, per precauzione magari sterilizza le forbici prima di usarle.

Per il resto, buon lavoro :mrgreen:

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee

Profilo  

MessaggioInviato: 29 nov 2012, 12:27 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuta :D

Cita:
Poi vi posso dire che disidratata non credo proprio lo sia, perchè la innaffio regolarmente quando le radici sono argentee e poi l'ho innaffiata ieri, per cui direi che proprio il problema non sia quello.. o meglio non credo sia disidratazione da poca innaffiatura..
Posso chiederti come l'hai innaffiata? Le foto mostrate sono dopo l'innaffiatura o prima?
Ad ogni modo le foto mostrano una pianta che ha bisogno di essere innaffiata al più presto, ma se decidi di fare in rinvaso esegui pure togliendo prima la pianta dal vaso ed eliminando il substrato poi lava la pianta.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 29 nov 2012, 15:07 
Non connesso
iscritto
iscritto

Allora, le foto sono state scattate in momenti diversi..
alcune sono state fatte tempo fa ma non ricordo quando le avessi innaffiate.
Le ultime, invece, quelle dove si vede la gemma e anche le radici, sono state fatte dopo l'innaffiatura.
Tra l'altro, noto anche che assorbe molta meno acqua rispetto alle altre 2 sorelline!
Ed innaffio allo stesso modo, ovvero da sotto..

Stasera mi armerò di pazienza e buona volontà e la pulirò da tutte le radici marce e laverò quelle sane, poi la lascerò un pò a risposo, per poi preparare il composto in cui inserirla..
a seconda di com'è la pianta sotto, vediamo che fare.. magari vi posto la foto così mi date qualche consiglio.. :D

Intanto grazie mille per le risposte!

Speriamo di poterle ridare forza e vita... era così bellaaaaaaa!!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]