coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
mos
|
Inviato: 9 nov 2012, 16:45 |
|
|
visitatore |
|
|
la mia phalenopsis ibrida,ha delle macchie gialle sulle foglie,(l'ho comprata cosi,in un centro commerciale) ecco come si presentano sotto foglia substrato grazie a tutti coloro che interverranno
|
|
Top |
|
|
luc
|
Inviato: 10 nov 2012, 15:24 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 3 giu 2012, 12:24 Messaggi: 379 Località: Roma, Piazza Bologna
|
Ciao, non sono esperta e potrei sbaglare, ma potrebbe essere il falso ragnetto rosso (acaro)? Attendi risposte dai più esperti. E' solo su una foglia o su quante? La "macchia" è sempre stata cosi (da quando l'hai comprata) o si è ingrandita nel tempo? A me sta succedendo una cosa simile su 2 phal, le foglie nuove sono "ammaccate", ancora non sono riuscita a capire cosa fare Saluti!
_________________ A presto!
Luc
|
|
Top |
|
|
luc
|
Inviato: 11 nov 2012, 17:04 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 3 giu 2012, 12:24 Messaggi: 379 Località: Roma, Piazza Bologna
|
Io personalmente aspetterei una settimana senza annaffiare per vedere se la muffa sparisce. In caso che non sia sparita allora rinvaserei buttando via il vecchio substrato e controllando per bene lo stato delle radici. Ti conviene iniziare a reperire tutto il neccessario per l'eventuale rinvaso. Questo é ciò che farei io. Saluti.
_________________ A presto!
Luc
|
|
Top |
|
|
mos
|
Inviato: 11 nov 2012, 20:10 |
|
|
visitatore |
|
|
ah ok ,sono solo un po preoccupato perche le machhie gialle e nere si stanno espandendo,comunque le radici di colore giallo sono da tagliare vero?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 11 nov 2012, 20:14 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, a mio avviso ti conviene rinvasare subito e fare una buona pulizia alle radici, ma prima procurati il materiale. E' meglio perdere la fioritura, anche se NON è detto se fai un buon lavoro, piuttosto di perdere la pianta intera o dover intervenire diversamente per salvarla. Potrebbe esserti di aiuto/confrontarti leggendo Rinvaso PhalaenopsisSe ti rimanessero altri dubbi chiedi pure.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
laurettinuccia
|
Inviato: 11 nov 2012, 21:43 |
|
|
io non sono esperta e non so consigliarti (ma intanto ti hanno già consigliato bene ) però volevo farti i complimenti xè ha un colore veramente bello la tua phal!
_________________ grazie, forum Orchidando! Mannaggia Ikea!!!
|
|
Top |
|
|
mos
|
Inviato: 11 nov 2012, 23:11 |
|
|
visitatore |
|
|
grazie a tutti,(anche dei complimenti ) domani posto una foto della foglia,ingiallita ,perche' sta peggiorando,e non riesco a capire se bisogna tagliare o no. Il bark mi dovrebbe arrivare mercoledi giovedi,poi calcolando che deve stare in ammollo 24 ore penso che per sabato si possa fare il lavoro. Una domanda stupida,come faccio a capire quali sono le radici ammuffite? Quelle gialle sono da tenere o tagliare? P.s.,ispezionando il bark ho trovato pezzi di bark appunto molto spugnosi,e addirittura pezzi di spugna!!!,
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 11 nov 2012, 23:37 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, è "quasi" normale trovare tutto quel che hai trovato nel substrato. Se non lo si conosce si innaffia sbagliato ed ecco la muffa, le radici marce ecc. ecc. Se pensi che lasciandola lì peggiori, ti conviene toglierla, lavarla tutta per bene sotto acqua corrente tiepida, tagliare tutte le radici marce, vuote, o mancanti di velamen. Le radici ben consistenti che siano gialle o verdi vanno lasciate. Le gialle sono di quel colore poichè essendo nel substrato non hanno ricevuto luce. Poi, lavi per bene tutto il vasetto ed una volta fatto tutto, rimetti la pianta con le radici avvolte in un foglio di carta da cucina che manterrai umida lasciandola però asciugare. Una volta asciugata ribagni. In questo modo gli eventuali tagli eseguiti cicatrizzeranno e quando ti arrivasse il materiale la pianta sarà pronta per essere rinvasata. Puoi tralasciare di lasciare il bark immerso per 24 ore prima del rinvaso, è sufficiente sciacquarlo, basta selezionare per bene i pezzi di bark consistenti, tutto il resto lo lasci da parte. Dipende molto anche che bark hai acquistato. Se hai bisogno di sapere quali radici tagliare, o se c'è ancora qualcosa da elimare, è sufficiente postare le foto delle radici e poi ti diremo. Vedi un pò cosa è meglio fare per non peggiorare la situazione attuale.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
mos
|
Inviato: 12 nov 2012, 19:48 |
|
|
visitatore |
|
|
ecco un nuovo reportage pianta intera foglia destra parte superiore inferiore foglia sinistra inferiore (la parte superiore si vede nella prima foto ) 2 foglia sinistra parte inferiore (la superiore si vede nelle prime 2 foto,da notare lo strano scavo) Macchia sul colletto ,sembra non progredire Attaccatura foglie Penso sia tutto,c'e' l'ho da 1 settimana quindi il responsabile di questo scempio non so no io
|
|
Top |
|
|
babi67
|
Inviato: 12 nov 2012, 20:17 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 23 feb 2012, 12:18 Messaggi: 117 Località: Lago di Garda provincia Verona
|
Ciao, ne avevo una anch'io con lo stesso identico problema, non ho ancora capito cosa avesse di preciso, ho un sospetto che fosse una foglia bagnata che poi ha preso sole ma non sono sicura.. Ho risolto tagliando la foglia fino alla parte sana perchè mi sembrava che progredisse velocemente, inizialmente era molliccia poi cominciava a seccare ma per sicurezza... ZAC... almeno ho salvato il resto...
Ciao Babi
|
|
Top |
|
|
mos
|
Inviato: 14 nov 2012, 1:02 |
|
|
visitatore |
|
|
forse dovrei fargli un bagno con aliette e dopo procedere al rinvaso
|
|
Top |
|
|
mos
|
Inviato: 16 nov 2012, 1:56 |
|
|
visitatore |
|
|
Oggi ho rinvasato e tagliato i fiori cosi la pianta non si sforza,e magari accresce l'apparato radicale che e' stato dimezzato,c'erano molte radici che non erano male ma partivano da radici svuotate e ammuffite,e ovviamente tagliando la parte svuotata sono venute via 2/3 radici in buono stato,spero di non aver fatto male.
|
|
Top |
|
|