Premesso che sono una vera principiante, vi chiederei aiuto per il dendrobium di mia madre.
Mia madre, che sta all'Argentario (beata lei!), ha una pianta di dendrobium ormai sfiorita, che era posizionato in sala in posto però con pochissima luce. Così io l'ho preso e appeso ad un albicocco in giardino pensando di fargli cosa gradita. Dopo due giorni le foglie in cima ad uno dei rami hanno cominciato ad ingiallire e così, mentre mia madre ringhiava, ho riportato la povera pianta in casa mettendola però in bagno dove c'è molta luce, ma non diretta.
La situazione comunque ha continuato a peggiorare, perchè l'ingiallimento si è esteso alla parte superiore del ramo per circa 8 cm e le foglie sono cadute tutte. Pensavo di tagliare, ma dove: poco sotto o alla base del ramo malato?
Tenete poi presente che gli altri rami e le relative foglie stanno benissimo.
Avete idea di che cosa possa essere successo?
Grazie
Iscritto il: 30 ago 2005, 18:46 Messaggi: 451 Località: udine
Ciao Eme,
ma sei sicura che il ramo (canna) in questione sia malato?
non è che per caso è un ibrido di dendrobium nobile, il quale normalmente perde una parte delle foglie?
i fiori, quando c' erano, partivano dalla canna o erano apicali?
Mi dispiace ma non mi ricordo dove fossero i fiori: la pianta è di mia madre e, vivendo abbastanza lontane, ci vediamo una volta al mese. Ho visto la pianta una sola volta fiorita e poi quando l'ho rivista non aveva già più fiori.
I fatto è che non ha perso solo le foglie, ma l'ingiallimento riguarda anche la parte superiore della canna e questo mi fa temere il peggio!