HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 1:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Orchidea Panse' appena acquistata...
MessaggioInviato: 22 ago 2012, 16:29 
Non connesso
iscritto
iscritto

Salve a tutti.Ho acquistato ieri,non vi dico dove (IKEA!),un'orchidea che ha ancora i boccioli chiusi.C'e' scritto che e' una Miltonia ma,guardando un po' di immagini su vari siti,forse e' piu' una Miltoniopsis.Si capisce che sono alle prime armi?Comunque...Stamattina la poverina ha gia' le punte delle foglie brunite.Il contenitore in cui me l'hanno venduta e' un vaso di plastica ma NON trasparente,io vorrei trasferirla in un contenitore,anche "artigianale",ma trasparente:che ne pensate?Vorrei almeno controllare in che stato sono le radici.Per quanto riguarda l'ubicazione,io vivo a Roma,in questo momento la temperatura nelle stanze della mia casa,un ultimo piano esposto praticaamente ovunque al sole,e' superiore ai 30°.Sto morendo anch'io...!Cosa mi consigliate?perche' secondo voi potrebbe avere le foglie cosi' colorate?Gli steli ed i boccioli per ora stanno bene... :?

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ago 2012, 3:13 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao, se ti posso consigliare anche se non me ne intendo un gran che'---la soluzione migliore è aggiungere le foto della tua phal...sicuramente sara' tutto piu' semplice capire il vero problema! ciao !!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 5 set 2012, 8:17 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, Miltonie e Miltoniopsis non vogliono il vaso trasparente.
Sono piante che soffrono l'eccessivo caldo e soprattutto la bassa umidità ambientale.
Se vuoi controllare lo stato delle radici, puoi svasare, anche perchè potresti trovare un nucleo di sfagno nelle radici che le potrebbe mantenere sempre troppo umide (a secondo di quanto e come annaffi) ma sapendolo puoi regolarti (oppure toglierlo).
Pe il resto senza foto è impossibile dirti perchè la tua pianta ha le foglie marroni

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ott 2012, 17:09 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao, potresti dirmi se hai trovato un soluzione per la miltoniopsis? ho la stessa orchidea e lo stesso problema, anche se credo che la mia abbia definitivamente tirato le quoia... peccato.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]