Ciao,
niente male!
carola88b ha scritto:
Le altre rimaste solo con radici non penso faranno nulla visto che fino ad ora non hanno fatto niente, ma tenerle in bark non mi costa nulla... aspetto vostri consigli, grazie mille :
Vedo di risponderti per ogni pianta.
carola88b ha scritto:
phal n 1
..................................
l'apice è andato, ma quegli abbozzi verde intenso fanno ben sperare a delle nuove radici nascenti. La soluzione che ho pensato è quella di rinvasarla normalmente con il solito mix bark-sfagno-perlite. Penso che anche se disidratata il sacchetto sia un pericolo visto l'apice andato, poi non so, aspetto sempre suggerimenti
Va bene come dici, anche per il sacchetto che in questo caso sarebbe deleterio proprio per l'apice.
Cita:
Phal n. 2
Era una delle mie preferite
di lei non è rimasto nulla eccetto le radici
........................................
E' andato tutto
non so se posso sperare in un keiki, ma penso proprio di no. Per lei ho pensato che la soluzione sia rinvasarla solo in bark piccolo e bagnarla sporadicamente.
Prima di rinvasare controlla se è rimasto il fusto verde togliendo tutti i residui delle foglie secche.
Se si, allora puoi eseguire come hai detto.
Se vuoi postare le foto successive per sapere, fai pure.
Cita:
Phal n . 3
..........................
Uguale a quella di sopra... con la differenza che lei ha molto meno radici, ma non so quanta forza abbiano entrambe per produrre un keiki...
Oltre ad eseguire come sopra ho scritto. Di questa puoi tagliare sicuramente le radici che in foto sono meno verdi pertanto poco funzionanti. In pratica lasci le radici belle verdi che si vedono in foto e che sono quelle nate recentemente, mentre le vecchie le elimini.
Cita:
Phal n. 4
Lei è messa leggermente meglio (nel peggio)
.............................................................
Rinvasata nel solito mix; forse per lei sarebbe utile il sacchetto per evitare che si disidrati ulteriormente.
Il sacchetto per non farla disidratare ulteriormente va bene, ma dovrai o tagliare il pezzo di foglia che porta la macchia nera oppure tenerla controllata a vista: farà sicuramente muffa in quel punto per la normale decomposizione.
Se ciò accadesse apri il sacchetto e taglia il pezzo di foglia.
Assicurati, prima di chiudere il vaso nel sacchetto che il substrato sia solo umido.
Cita:
Phal n. 5
Di lei non è rimasto quasi niente...
........................................................
Anche per lei ho pensato ad un rinvaso in bark piccolo...
Va bene.
Cita:
Phal n. 6
.................................................................
ha poche radici funzionali, zero foglie e un keiki un po' disidratato. Con lei non so come comportarmi...
La pianta madre la puoi gettare a meno di provare a vedere che fa invasandola come la 1 e la 2.
Per il keiki.
Taglia lo stelo alla base e prova a metterlo in un vaso contenente acqua fino a uno o due cm. prima del keiki stesso e tieni controllato se così si reitrata o meno.
Poi, se vuoi per favore riferisci cosa accade e ti dirò il resto.
Cita:
Phal n.7
Infine quella che sono sicura che salverò
...........................................................................
Anche lei ha prodotto un keiki. Un ulteriore conferma, anche se già risaputo che in condizioni estreme cercano di produrre keiki
Lei ho pensato di rinvasarla anche nel solito mix ma facendo in modo da lasciare fuori il piccoletto per evitare che marcisca. Le altre rimaste solo con radici non penso faranno nulla visto che fino ad ora non hanno fatto niente, ma tenerle in bark non mi costa nulla... aspetto vostri consigli, grazie mille
Purtroppo non è detto che questa si salvi: è molto disidratata e nel contempo le radici sono poco funzionanti.
A mio avviso, dopo aver operato come hai scritto chiudi il vaso e pianta in un sacchetto.
Anche qui, prima di chiuderla assicurati che il bark sia solo umido.
Il keiki lo puoi interrare e da solo uscirà in cerca di luce.
Per TUTTE le phal.Una volta ben pulite e prima di sistemarle definitivamente, vista la stagione e le radici, mettile completamente in acqua dove avrai aggiunto fertilizzante NPK 30-10-10 oppure il 20-20-20 nella misura di 1grammo/litro, ma anche due grammi vanno bene.
Oppure, se avessi un biostimolante (Siapton, 66f, Sinergon 2000, ecc.) trattale seguendo le dosi e le indicazioni scritte in etichetta.
Personalmente uso Siapton che è miscelabile al fertilizzante ed lo aggiungo all'acqua fertilizzata in ragione di 1ml/litro, lasciando le piante completamente a bagno per una notte intera o giornata.
Dopo questo puoi senz'altro operare, anche se non è indispensabile farlo.
Se avessi altro.....
Buon lavoro!