HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 1:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: phal disperate
MessaggioInviato: 9 ago 2012, 1:53 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti! finalmente sono riuscita ad entrare nel forum....sono nuova e ho un estremo bisogno di aiuto.
Dove lavoro devo occuparmi di orchidee phal.
Siccome quelle che già c'erano, prima del mio arrivosono riuscita con tanta dedizione a farle rifiorire rigogliosamente( le curavo come se fossero figlie)dandomi una gioia immensa tanta soddisfazione(avevano cominciato a gettare a febbraio) hanno durato la fioritura per 4 mesi! incredibile!!!!...poi pero' con l'arrivo del caldone infernale ,ho pensato che avvessero bisogno di piu' annaffiature e nel giro di poco le ho fatte morire tutte!!! :cry: ..tremenda delusione!erano quattro,ma una seguendo i vostri consigli e informandomi in giro,con il rinvaso sembra avere qualche getto...keiki?...bo''.....' io sono in ansia...... in preda al panico piu' totale..che devo fare ???in piu' ho preso verso la fine di giugno delle nuove phal all' ikea...ma poi ultimamente hanno fatto cadere i fiori e una( vorrei mandarvi la foto ma come si fa'??') :?: una. si e' seccato completamente il fusto ed e' diventato giallo....io sono un po' impedita con il pc ...e in questo momento anche disperata :lol: ....ho bisogno di uno spiraglio di luce!
grazie,lelly.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: phal disperate
MessaggioInviato: 9 ago 2012, 2:38 
Non connesso
iscritto
iscritto

IMG]http://i45.tinypic.com/2Immagineemzrsw.jpg[/IMG]...queta invece e' quella dove si è seccato il fusto e in prImmagineossimita' del colletto ha un buco strano con animaletti??' :?: IMG]http://i49.tinypic.com/23h93e1.jpg[/IMG]
e queste sono le sue radici...bisogno di rinvaso????IMG]http://i45.tinypic.com/10hq3yq.jpg[/IMG]

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ago 2012, 16:24 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao! Io non posso aoitarti in merito al tuo problema, ma ti chiederei per favore di aggiungere nel tuo profilo la località in cui coltivi, così Piera non dovrà ripeterlo per l'ennesima volta e poi potrai avere consigli più mirati per risolvere il tuo problema!!!
Grazie!
Ciao e in bocca al lupo per la tua piantina! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ago 2012, 19:46 
Non connesso
VIP
VIP

Benvenuta!
La prima phal mi sembra quella presa peggio, anzi dalla foto sembra proprio andata! :?
L'unica speranza sembra quella puntina verde che si vede in foto che potrebbe essere un keiki (se vorrai, le foto aiutano sempre!) ma sembra molto giovane, se la pianta madre è morta sarà difficile salvarlo. Prova a pulirla da tutto il secco/morto.

Per la seconda:le radici sono in salute?
il fusto è sodo oppure molle? (se serve rimuovi la foglia con la base secca che si vede in foto e controlla lo stato effettivo del fusto sottostante... se la base della foglia è completamente secca toglila senza tante preoccupazioni, in ogni caso cadrà!)

I fusti se secchi puoi taglirli tranquillamente alla base :wink:

a presto!

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ago 2012, 2:46 
Non connesso
iscritto
iscritto

ciao a tutti! grazie per avermi risposto! :D
la prima pal e' andata purtroppo....ho tentato il rinvaso ma si sono seccati i keiki! :( ...morti stecchiti!)alla seconda presa dalla disperazione ho fatto il rinvaso,bagnata con un funghicida sistemico di nome topas..ripulita di tutte le radici secche ...adesso sta' nascendo una fogliolina nuova alla base delle altre...ma alcune foglie sono poco turgide e moscie che devo fare? un bacio e grazie mille :P

per galbo:nella seconda phal, il fusto e' completamente seccato... allora dici che devo staccare la foglia dove c'e' il secco?i nfatti si e' raggrinzita tutta e sembra che sta' prendendo la via dell'ingiallimento... :?: ..le altre invece sonobelle ma un po'0 mosce....che faccio??? :?: grazie ancora dei consigli super preziosi!!!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]